• Indicazioni geografiche e denominazioni di origine

Respinto dal Tribunale UE un ricorso proposto contro la registrazione della denominazione “Halloumi”: l’ambito di controllo esercitato dalla Commissione europea sulla domanda di registrazione

27 febbraio 2024

Il Tribunale dell’Unione Europea ha respinto un ricorso proposto da più parti contro la registrazione della denominazione “Halloumi”, con cui è stato domandato l’annullamento del "Regolamento di esecuzione (UE) 2021/591 della Commissione del 12 aprile 2021 recante iscrizione di un nome nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette (Χαλλούμι (Halloumi)/Hellim (DOP)]”.
  • Diritti d'autore - Opere delle arti figurative e dell'architettura

Registrazione d’arte generata con l’IA: i requisiti necessari secondo il Copyright Review Board statunitense

26 febbraio 2024

di Caterina Bo e Valentina Prando Lo scorso dicembre, il Copyright Review Board americano è giunto ad una decisione particolarmente istruttiva, con la quale ha rifiutato la registrazione di un’opera d’arte generata dall’intelligenza artificiale. Nel valutare se l’opera del caso di specie potesse o meno essere protetta dal copyright, il Review Board ha stabilito parametri dettagliati, utili a coloro che intendono registrare un’opera che includa contenuti generati dall’intelligenza artificiale.
  • Diritti d'autore - Opere letterarie

Class action statunitense contro OpenAI per violazione del copyright: la Corte distrettuale respinge in parte le richieste degli autori

26 febbraio 2024

Tra le diverse cause che nell’ultimo anno sono state avviate dai titolari dei diritti di proprietà intellettuale, ma non solo, contro le aziende che sviluppano modelli di intelligenza artificiale, vi è stata quella intentata, nell'estate del 2023, dagli autori Paul Tremblay e Mona Awad dinanzi al Tribunale federale di San Francisco.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

L’EUIPO chiarisce agli avvocati generalisti nell'UE l’importanza della tutela della Proprietà Intellettuale per i loro clienti

26 febbraio 2024

L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), attraverso l’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, ha realizzato un opuscolo "Intellectual Property enforcement for generalist lawyers in the EU" in collaborazione con il Consiglio degli ordini forensi d’Europa (CCBE).
  • Marchi registrati

Detenzione e vendita di prodotti con marchio contraffatto e ricettazione degli stessi

26 febbraio 2024

La Corte di Cassazione, seconda sezione penale, si è pronunciata su un ricorso per la riforma di una sentenza della Corte di appello di Firenze, che confermava la sentenza di primo grado, con cui gli imputati venivano condannati per concorso in detenzione al fine di vendita di prodotti con marchio contraffatto nonché di ricettazione dei beni stessi. 
PLUS
  • Indicazioni geografiche e denominazioni di origine

La controversia tra “PECORINO ROMANO” e “CACIO ROMANO”: si pronuncia la Cassazione

20 febbraio 2024

di Leone Cei La prima sezione civile della Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla controversia instaurata dal Consorzio per la tutela del Formaggio Pecorino Romano DOP nei confronti della società Formaggi Boccea S.r.l., chiarendo alcuni fondamentali principi di diritto in materia di conflitto tra denominazioni d’origine protette e marchi di impresa.
  • Marchi registrati

Registrazione di una figura geometrica come marchio UE: non è consentita se il segno non trasmette un messaggio chiaro circa l'origine commerciale dei prodotti e servizi

20 febbraio 2024

​di Claudia Dierna Il Tribunale dell’Unione Europea è stato recentemente chiamato a riesaminare una decisione della Commissione di ricorso dell’EUIPO che aveva negato la registrazione di un quadrato inserito in un rettangolo come marchio figurativo UE per assenza di carattere distintivo. Il giudice europeo ha dunque richiamato le conclusioni della Commissione in merito alla percezione del segno contestato da parte del pubblico di riferimento e alle caratteristiche grafiche del segno stesso, per stabilire se queste ultime fossero idonee, in quanto tali, ad attirare l'attenzione del pubblico interessato e a trasmettere un messaggio che potesse ricordare, soprattutto circa l'origine commerciale dei prodotti e servizi, contrassegnati dal marchio e destinati alla vendita.