• Brevetti per invenzione

23 febbraio 2016

Le banche dati dell'UIBM

La banca dati dell’Ufficio Italiano Brevetti e marchi (UIBM), reperibile sul sito web, consente di effettuare ricerche sui principali titoli di proprietà industriali depositati in Italia, ovvero brevetti, modelli d’utilità, marchi e disegni/modelli.

La ricerca dei dati, sulle domande depositate a partire dal 1° gennaio 1980, è possibile in vari campi: codice, data, provincia, testo, titolare, classe (IPC) e avanzata.

Nella maschera di ricerca avanzata è possibile selezionare la tipologia e abilitare la ricerca nei summenzionati campi.

 

 

Le informazioni che si ottengono da questa banca dati sono solo bibliografiche; per poter visualizzare il fascicolo completo di una domanda di brevetto è necessario utilizzare l'indirizzo attivo dal 2 dicembre 2015, contiene una prima collezione documentale di 22.000 brevetti concessi, riferibili a domande depositate da 1° luglio 2008 (a partire da questa data le domande di brevetto nazionali sono esaminate dall’EPO).

Si può effettuare una ricerca sia per parole chiave sia per classificazione.

Un’altra interessante banca dati è quella sulle biotecnologie.

La banca dati consente di ricercare le domande di brevetto nazionali nei settori biotecnologico e scienze della vita, depositate dal 1° luglio 2008 e selezionate in base alla classificazione IPC.

Sono ricercabili le invenzioni nei settori:

L’aggiornamento è mensile.

Le ricerche si possono eseguire mediante parole chiave nel titolo, selezionando gli anni di deposito o la provincia in cui sono stati effettuati i depositi oppure nelle corrispondenti classificazioni IPC.

Se la domanda di brevetto è stata estesa, è presente il collegamento ad Espacenet (con possibilità di scaricare il testo completo della domanda).

Nel sito sono riportate le statistiche aggiornate per entrambi i settori.