F.A.Q.

SPRINT - Sistema Proprietà Intellettuale è una banca dati giuridica, ma anche un moderno portale online, costantemente aggiornato, che si occupa del mondo della proprietà industriale e del diritto d'autore in tutti i suoi aspetti: dai marchi ai brevetti, dal design ai nomi a dominio, dal diritto d’autore alle indicazioni geografiche e denominazioni d'origine e alle varietà vegetali.
Ma si occupa anche degli argomenti in vario modo correlati, come il made in Italy, i fondi pubblici per la ricerca e sviluppo, la biodiversità, l'etichettatura, il know-how, il commercio elettronico.
I contenuti sono curati e aggiornati quotidianamente da una esperta redazione giuridica supportata da un autorevole Comitato Scientifico.
SPRINT - Sistema Proprietà Intellettuale è il punto di riferimento per tutti coloro che hanno a che fare con la proprietà intellettuale: professionisti (consulenti in proprietà industriale, avvocati, commercialisti), aziende, enti pubblici, università e studenti universitari, giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
Come si può vedere in questo grafico la composizione degli utenti del servizio è varia e articolata, essendo quello della P.I. un argomento che unisce trasversalmente diverse professionalità e settori.

L’opera, già completa di oltre 10.000 testi, è in continuo sviluppo e costante implementazione con nuove fonti e nuove funzionalità. Le sezioni in cui si articola sono:

  • news e articoli quotidiani sui principali avvenimenti nel mondo della proprietà industriale e intellettuale, in Italia e all’estero, nonchè su tutte le novità normative e giurisprudenziali della materia;
  • ampia selezione di normativa nazionale ed europea, aggiornata in tempo reale dalle fonti ufficiali (GU, GUCE, siti istituzionali) e riportata nella versione vigente;
  • tutti i principali trattati internazionali adottati dall’Italia in versione vigente e in lingua italiana;
  • documentazione varia attinente alla materia, dalla prassi amministrativa alle decisioni delle commissioni di ricorso dell'EUIPO e dell'UIBM;
  • giurisprudenza dal 2000 ad oggi delle principali corti, suddivisa in procedimenti giurisdizionali, procedimenti amministrativi e risoluzione extragiudiziale delle controversie e organizzata con un sistema di classificazione per argomenti studiata per rendere la consultazione semplice ed immediata;
  • guide sui principali argomenti della proprietà intellettuale;
  • l'agenda del professionista, uno strumento pensato per monitorare gli eventi, le scadenze e ogni altra informazione di utilità per il professionista della proprietà intellettuale e l'angolo del professionista uno spazio riservato agli utenti del portale per pubblicare i propri scritti, far conoscere le proprie opinioni e promuovere la propria attività professionale;
  • opposizione marchi: raccolta di tutti i marchi oggetto delle decisioni di opposizione pronunciate dall'UIBM, classificati per tipologia elaborata e curata dall' Avv. Prof. Stefano Sandri, esaminatore nelle Opposizioni Marchi all’UIBM [solo in versione PLUS];
  • tendenze e sviluppi: commenti autorali che spaziano su tutto il mondo della proprietà intellettuale, focalizzati su tematiche di attualità, con un taglio operativo, realizzati da professionisti, docenti, cultori della materia e da giovani professionalità emergenti [solo in versione PLUS];
  • i casi della P.I.: rassegne di giurisprudenza, in cui sono raccolte le sentenze di maggiore rilevanza delle diverse Corti su fattispecie inerenti al Codice di proprietà industriale e della Legge sul diritto d'autore, d'interesse per chi si trova a dover esaminare casi e/o controversie in materia [solo in versione PLUS];
  • le formule della P.I.: raccolta di formule, corredate dalla normativa di riferimento e dalla giurisprudenza di maggiore rilevanza, redatte con un taglio operativo e facilmente utilizzabili dall’utente, uno strumento indispensabile per i professionisti che affrontano quotidianamente problematiche sia di carattere negoziale che giudiziale [solo in versione PLUS].
SPRINT - Sistema Proprietà Intellettuale si caratterizza per un approccio moderno ed essenziale, nell’aspetto come nei contenuti: nell’era dell’informazione globale siamo convinti che il valore aggiunto sia fornito dalla qualità della stessa, non dalla quantità. L’accurata selezione dei contenuti limita il “rumore” e riduce l’attività di “scarto” da parte degli utenti. Inoltre la banca dati è aggiornata in tempo reale: i testi più rilevanti sono consultabili entro poche ore dalla loro pubblicazione dalle fonti ufficiali.
Uno dei punti di forza del serivizio è la newsletter settimanale che informa di tutto ciò che è stato pubblicato sul portale la settimana appena trascorsa, consentendo di rimanere sempre aggiornati sulle novità normative, giurisprudenziali e in genere sul mondo della P.I., anche quando gli impegni professionali non permettono una consultazione quotidiana del prodotto.
SPRINT - Sistema Proprietà Intellettuale è concepito per essere fruito con un'esperienza d’uso ottimale su tutti i dispositivi di uso quotidiano, il pc come il notebook, il tablet come lo smartphone, grazie alla sua struttura “responsive”, che si adatta al dispositivo con cui si consulta.
Il portale dispone di un motore di ricerca estremamente potente che, attraverso il suo algoritmo di ranking, elenca i risultati in ordine di rilevanza rispetto alle chiavi di ricerca impostate, consentendo avvicinare l'esperienza di utilizzo a quella che quotidianamente ciascuno è abituato con Google e gli altri motori di ricerca del web.
E' disponibile altresì una sofisticata maschera di “Ricerca avanzata” che mette a disposizione ben 7 filtri diversi, utilizzabili anche progressivamente raffinando la ricerca.
Oltre ai classici filtri per data, numero, categoria, organo giudicante, sede e tipo provvedimento, è presente il filtro Classificazione, frutto del lavoro redazionale che suddivide ogni contenuto presente nel portale a seconda dell'oggetto trattato, con un sistema di argomenti originale e unico nel panorama dei prodotti editoriali.
SPRINT - Sistema Proprietà Intellettuale nasce dalla passione degli autori per la materia e si sostenta unicamente con i ricavi degli abbonamenti, non ricevendo alcun tipo di contributo o sovvenzione pubblica.
Ciò nonostante una parte dei contenuti è liberamente consultabile, così come è possibile effettuare ricerche e visionare i risultati ottenuti.
Per avere accesso a tutti i contenuti del portale è necessario sottoscrivere una delle forme di abbonamento proposte, comunque ad un prezzo contenuto e con varie possibilità di agevolazioni e convenzioni con studenti e giovani che si affacciano nel mondo della professione o della ricerca.
E' possibile richiedere una prova gratuita, al termine della quale si continuerà a ricevere per ulteriori 2 mesi la nostra newsletter settimanale, un vero e proprio "must" per rimanere aggiornati sulle novità della proprietà intellettuale direttamente sul propio smartphone o pc.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio clienti, anche telefonicamente, al numero fisso 06.71.28.0054 o mobile 392.993.6698.