F.A.Q.

SPRINT - Sistema Proprietà Intellettuale è una banca dati giuridica, ma anche un moderno portale online, costantemente aggiornato, che si occupa del mondo della proprietà industriale e del diritto d'autore in tutti i suoi aspetti: dai marchi ai brevetti, dal design ai nomi a dominio, dal diritto d’autore alle indicazioni geografiche e denominazioni d'origine e alle varietà vegetali.
Ma si occupa anche degli argomenti in vario modo correlati, come il made in Italy, i fondi pubblici per la ricerca e sviluppo, la biodiversità, l'etichettatura, il know-how, il commercio elettronico.
I contenuti sono curati e aggiornati quotidianamente da una esperta redazione giuridica supportata da un autorevole Comitato Scientifico.
SPRINT - Sistema Proprietà Intellettuale è il punto di riferimento per tutti coloro che hanno a che fare con la proprietà intellettuale: professionisti (consulenti in proprietà industriale, avvocati, commercialisti), aziende, enti pubblici, università e studenti universitari, giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
Come si può vedere in questo grafico la composizione degli utenti del servizio è varia e articolata, essendo quello della P.I. un argomento che unisce trasversalmente diverse professionalità e settori.

L’opera, già completa di oltre 20.000 testi, è in continuo sviluppo e costante implementazione con nuove fonti e nuove funzionalità. Le sezioni in cui si articola sono:

  • news e articoli quotidiani sui principali avvenimenti nel mondo della proprietà industriale e intellettuale, in Italia e all’estero, nonchè su tutte le novità normative e giurisprudenziali della materia;
  • ampia selezione di normativa nazionale ed europea, aggiornata in tempo reale dalle fonti ufficiali (GU, GUCE, siti istituzionali) e riportata nella versione vigente;
  • tutti i principali trattati internazionali adottati dall’Italia in versione vigente e in lingua italiana;
  • documentazione varia attinente alla materia, dalla prassi amministrativa alle decisioni delle commissioni di ricorso dell'EUIPO e dell'UIBM;
  • giurisprudenza dal 2000 ad oggi delle principali corti, suddivisa in procedimenti giurisdizionali, procedimenti amministrativi e risoluzione extragiudiziale delle controversie e organizzata con un sistema di classificazione per argomenti studiata per rendere la consultazione semplice ed immediata;
  • guide sui principali argomenti della proprietà intellettuale;
  • l'agenda del professionista, uno strumento pensato per monitorare gli eventi, le scadenze e ogni altra informazione di utilità per il professionista della proprietà intellettuale e l'angolo del professionista uno spazio riservato agli utenti del portale per pubblicare i propri scritti, far conoscere le proprie opinioni e promuovere la propria attività professionale;
  • opposizione marchi: l'esclusivo sistema di ricerca integrato dei marchi oggetto di opposizione sia in sede italiana con le decisioni UIBM che in sede europea con le decisioni dell'EUIPO [solo in versione PLUS];
  • tendenze e sviluppi: commenti autorali che spaziano su tutto il mondo della proprietà intellettuale, focalizzati su tematiche di attualità, con un taglio operativo, realizzati da professionisti, docenti, cultori della materia e da giovani professionalità emergenti [solo in versione PLUS];
  • i casi della P.I.: rassegne di giurisprudenza, in cui sono raccolte le sentenze di maggiore rilevanza delle diverse Corti su fattispecie inerenti al Codice di proprietà industriale e della Legge sul diritto d'autore, d'interesse per chi si trova a dover esaminare casi e/o controversie in materia [solo in versione PLUS];
  • le formule della P.I.: raccolta di formule, corredate dalla normativa di riferimento e dalla giurisprudenza di maggiore rilevanza, redatte con un taglio operativo e facilmente utilizzabili dall’utente, uno strumento indispensabile per i professionisti che affrontano quotidianamente problematiche sia di carattere negoziale che giudiziale [solo in versione PLUS].
SPRINT - Sistema Proprietà Intellettuale si caratterizza per un approccio moderno ed essenziale, nell’aspetto come nei contenuti: nell’era dell’informazione globale siamo convinti che il valore aggiunto sia fornito dalla qualità della stessa, non dalla quantità. L’accurata selezione dei contenuti limita il “rumore” e riduce l’attività di “scarto” da parte degli utenti. Inoltre la banca dati è aggiornata in tempo reale: i testi più rilevanti sono consultabili entro poche ore dalla loro pubblicazione dalle fonti ufficiali.
Uno dei punti di forza del serivizio è la newsletter settimanale che informa di tutto ciò che è stato pubblicato sul portale la settimana appena trascorsa, consentendo di rimanere sempre aggiornati sulle novità normative, giurisprudenziali e in genere sul mondo della P.I., anche quando gli impegni professionali non permettono una consultazione quotidiana del prodotto.
SPRINT - Sistema Proprietà Intellettuale è concepito per essere fruito con un'esperienza d’uso ottimale su tutti i dispositivi di uso quotidiano, il pc come il notebook, il tablet come lo smartphone, grazie alla sua struttura “responsive”, che si adatta al dispositivo con cui si consulta.

N.B.: Browser consigliati: Google Chrome e Mozilla Firefox. Browser non supportati: Internet Explorer

Il portale dispone di un sistema di ricerca completo ed evoluto. Il cuore pulsante è rappresentato dal motore di ricerca estremamente potente e ricco di funzioni; attraverso il suo algoritmo di ranking, elenca i risultati in ordine di rilevanza rispetto alle chiavi di ricerca impostate.
E' possibile utilizzare le wildcards, ossia quei caratteri speciali che rappresentano un qualunque carattere ($) o sequenza di caratteri (*) e che consentono, con una sola ricerca di avere un ventaglio maggiore di risultati, per esempio con la ricerca brevett* saranno cercati i documenti ove sono presenti le parole brevetto, brevetti, brevettazione, brevettabilità ecc.
E’ presente la funzione autocomplete di auto completamento della ricerca, che suggerisce in corso di digitazione le keywords più significative in materia di proprietà intellettuale. Le parole suggerite sono il frutto di un’accurata selezione redazionale basata anche sulle ricerche effettuate dagli utenti.
A questa si aggiunge la suggest search funzione originale e innovativa. Tramite un algoritmo di auto apprendimento, il sistema storicizza e analizza, in modo completamente anonimo, le ricerche fatte nel tempo dagli utenti e le utilizza per proporre dei suggerimenti nel caso si effettuino ricerche simili.
Infine, è altresì disponibile una sofisticata maschera di “Ricerca avanzata” che mette a disposizione ben 7 filtri diversi, utilizzabili anche progressivamente raffinando la ricerca. Oltre ai classici filtri per data, numero, categoria, organo giudicante, sede e tipo provvedimento, è presente il filtro classificazione, frutto del lavoro redazionale che suddivide ogni contenuto presente nel portale a seconda dell'oggetto trattato, con un sistema di argomenti originale e unico nel panorama dei prodotti editoriali.
SPRINT - Sistema Proprietà Intellettuale nasce dalla passione degli autori per la materia e si sostenta unicamente con i ricavi degli abbonamenti, non ricevendo alcun tipo di contributo o sovvenzione pubblica.
Ciò nonostante una parte dei contenuti è liberamente consultabile, così come è possibile effettuare ricerche e visionare i risultati ottenuti.
Per avere accesso a tutti i contenuti del portale è necessario sottoscrivere una delle forme di abbonamento proposte, comunque ad un prezzo contenuto e con varie possibilità di agevolazioni e convenzioni con studenti e giovani che si affacciano nel mondo della professione o della ricerca.
E' possibile richiedere una prova gratuita, al termine della quale si continuerà a ricevere per ulteriori 2 mesi la nostra newsletter settimanale, un vero e proprio "must" per rimanere aggiornati sulle novità della proprietà intellettuale direttamente sul propio smartphone o pc.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio clienti, anche telefonicamente, al numero fisso 06 5656 7212 o mobile 392 993 6698.

 

N.B.: Browser consigliati: Google Chrome e Mozilla Firefox. Browser non supportati: Internet Explorer