Angolo del professionista

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  • Farmaceutici e fitosanitari

Strategia di Proprietà Intellettuale per la scoperta di farmaci assistita da Intelligenza Artificiale

1 dicembre 2025

di  Andrea Delbarba L’intelligenza artificiale (AI) sta trasformando la scoperta di farmaci, ottimizzando processi tradizionalmente complessi e costosi. Grazie agli algoritmi, oggi è possibile generare nuove entità chimiche, identificare target terapeutici e prevedere profili farmacocinetici e farmacodinamici con rapidità e precisione. In questo scenario, definire una strategia di proprietà intellettuale (IP) coerente con la natura algoritmica e predittiva dell’invenzione è fondamentale. Il brevetto sul candidato farmaco rimane il fulcro della protezione, garantendo esclusività commerciale e ritorno sugli investimenti, che nel settore possono superare il miliardo di euro per molecola approvata.
  • Brevetti per invenzione

Le penali per inosservanza di un provvedimento UPC: i chiarimenti della Corte d'Appello

17 novembre 2025

di Massimiliano Tiberio e Noemi Canova Lo scorso 14 ottobre, la Corte d’Appello dell'UPC ha emesso un’importante decisione in materia di penali per l'inosservanza degli obblighi derivanti da un provvedimento. La vicenda trae origine da un’azione di contraffazione promossa avanti alla Divisione Locale di Mannheim da una società giapponese leader nel settore della fotografia contro una concorrente statunitense.
  • Etichettatura

La Corte di Giustizia UE vieta l'utilizzo della denominazione "Gin non alcolico" per i prodotti senza alcol

17 novembre 2025

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea (CGUE) si è pronunciata in via pregiudiziale su un caso sollevato dal Tribunale del Land di Potsdam (Germania) riguardante la commercializzazione di una bevanda denominata "Virgin Gin Alkoholfrei" (Virgin Gin non alcolico). La sentenza, chiarendo l'interpretazione del regolamento (UE) n. 2019/787 sulla definizione e l'etichettatura delle bevande spiritose, stabilisce che la denominazione legale "gin" non può essere utilizzata per prodotti che non rispettano i requisiti minimi della categoria, anche se accompagnata dalla specificazione "non alcolico".
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Le novità in materia di diritto d’autore introdotte dalla Legge n. 132/2025

10 novembre 2025

di Arianna Serafini e Giulia Gitto A meno di un mese dall’entrata in vigore della legge 23 settembre 2025 n. 132, recante disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale, è possibile esaminare con maggiore chiarezza le innovazioni introdotte dal Capo IV, dedicato alle “Disposizioni a tutela degli utenti e in materia di diritto d’autore”. Si tratta di un intervento normativo destinato a incidere in modo significativo sull’assetto della L. n. 633/1941, in particolare rispetto ai rapporti tra attività creativa umana e processi automatizzati di generazione dei contenuti.
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Equo compenso e obblighi di trasparenza: il caso nuovo IMAIE vs Google

20 ottobre 2025

di Stefano Leanza ​Con la delibera n. 153/25/CONS dell’11 giugno 2025, l’AGCOM ha segnato un rilevante precedente in materia trasparenza ed equo compenso. Un nuovo tassello di una disciplina improntata ad un equilibrato rapporto tra grandi piattaforme e titolari dei diritti.
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Piracy Shield: il blocco dei contenuti illeciti oltre lo sport in diretta

7 ottobre 2025

di Andreina D'Auria e Giulia Gitto Dal 15 settembre 2025, il blocco ai contenuti audiovisivi diffusi illegalmente si estende a tutto il mondo dell’intrattenimento: non solo lo sport in diretta, ma anche programmi tv, opere cinematografiche e audiovisive in prima visione.
  • Invenzioni biotecnologiche e biodiversità

Brevetti e biotecnologie: l’EPO traccia una linea etica nel caso delle chimere umano-suino

29 settembre 2025

di Lisa Preti Nel panorama dell’innovazione scientifica, la biotecnologia rappresenta uno dei campi più promettenti, ma anche uno dei più insidiosi dal punto di vista etico. L’evoluzione della scienza, che spinge i confini di ciò che è tecnicamente possibile, costringe le istituzioni a confrontarsi con dilemmi morali sempre più complessi. Al centro di questo dibattito c’è l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO), che agisce sempre più spesso come una sorta di guardiano, chiamato a bilanciare la promozione dell’innovazione con il rispetto dei valori etici fondamentali. Una recente decisione dell’EPO, che ha rifiutato un brevetto per la creazione di chimere umano-suino, ha messo in luce la fragilità di questa linea etica, stabilendo un precedente che potrebbe definire il futuro della ricerca e della brevettabilità nel settore della vita. 
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Delibera AGCOM n. 180/25/CONS: l’equo compenso e i nuovi equilibri tra editori e big tech

23 settembre 2025

di Arianna Serafini e Greta Maria Marzorati La transizione al digitale ha inciso profondamente sulle dinamiche dell’informazione, alterando gli equilibri fra i players del settore. Le piattaforme digitali dei grandi operatori del web hanno assunto un ruolo di intermediazione dominante, capace di generare un effetto sostitutivo rispetto alla lettura integrale delle pubblicazioni giornalistiche, indebolendo fortemente l’editoria tradizionale. La Delibera AGCOM n. 180/2025/CONS rappresenta un precedente rilevante in materia di equo compenso nei rapporti tra big tech e editori.
  • Marchi registrati

Contratti di cessione di marchio e imposta di registro

16 settembre 2025

​di Annalisa Spedicato La cessione di marchi e, di conseguenza, ogni cessione riferita a diritti di proprietà intellettuale, non costituisce cessione d’azienda, ma una prestazione di servizi soggetta ad IVA. Per questo motivo, nel caso di trasferimento di diritti di proprietà intellettuale, l’imposta di registro deve essere versata in misura fissa pari a 200 euro.
  • Marchi registrati

Identità o imitazione? I confini del look alike nel food packaging

5 agosto 2025

di Chiara Carmen De Lisi Ogni giorno, milioni di consumatori compiono un gesto all’apparenza banale: scegliere un prodotto tra decine di alternative. Spesso si tratta di un’azione rapida, quasi automatica, ma dietro quella scelta si cela un’interazione visiva complessa, fatta di riconoscibilità dell’identità di un prodotto. Il food packaging ha smesso da tempo di essere solo un involucro protettivo, divenendo ormai segno individualizzante e distintivo, interfaccia comunicativa di un brand e strumento di posizionamento competitivo. È ciò che guida l’attenzione del consumatore, condizionandone le scelte d’acquisto ancor prima del contatto diretto con il prodotto.
  • Marchi registrati

Ferrari è di nuovo TESTAROSSA: riconquistato il famoso marchio grazie alla recente pronuncia del Tribunale UE

28 luglio 2025

di Rossella Ferrari La nota casa automobilistica del Cavallino Rampante è titolare, a far data dal 2007, del marchio denominativo “TESTAROSSA” con riguardo, oltre che alle automobili, anche a pezzi di ricambio, accessori e modellini in miniatura. Fra il 2016 e il 2017 il marchio veniva colpito da due domande di decadenza per non uso promosse da terzi che l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) accoglieva, asserendo che Ferrari fosse decaduta dai suoi diritti sul marchio “TESTAROSSA” in quanto lo stesso non avrebbe formato oggetto di uso effettivo, in UE, per i prodotti per i quali era registrato, nel quinquennio 2010/2015. 
  • Diritti d'autore - Opere musicali e opere composte con la musica

Eccezione di “pastiche” nel diritto d’autore: il parere dell’Avvocato Generale Emiliou

21 luglio 2025

di Stefano Leanza L’eccezione di libera utilizzazione “a scopo di pastiche” rappresenta uno degli istituti di più difficile interpretazione nella disciplina del diritto d’autore. A fronte di una giurisprudenza nazionale scarna e oscillante, il recentissimo Parere dell’Avvocato Generale Emiliou offre alcuni spunti interpretativi meritevoli di osservazione.
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Counterfeit and Piracy Watch List 2025

7 luglio 2025

di Lorenzo Pinci Lo scorso 22 maggio la Commissione Europea ha pubblicato la quarta edizione della “Counterfeit and Piracy Watch List”, un documento che monitora e analizza piattaforme e servizi online coinvolti a vario titolo nella diffusione di contenuti illeciti e nella contraffazione. Redatto con il contributo di stakeholder pubblici e privati, il report fornisce un quadro aggiornato sui principali attori, modelli di business e tendenze della pirateria digitale, e mira a stimolare azioni di contrasto efficaci da parte delle autorità nazionali ed europee coinvolte, dei titolari di diritti e degli operatori di mercato.
  • Marchi registrati

Scontro tra “Boss”: l’incredibile battaglia del marchio tra un piccolo imprenditore italiano e il colosso Hugo Boss

1 luglio 2025

di Silvia Mirenda Il 29 aprile 2016 la ditta BIG FOOD CATERING INDUSTRIES DI PARIDE COCOZZA (“BIG FOOD”) ha dato inizio, sua insaputa e suo malgrado, ad una disputa legale lunga quasi 10 anni. Unica colpa: aver presentato davanti l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi la domanda di registrazione n. 302016000044077 per il marchio IL BOSS DEI PANINI, con l’obiettivo di chiederne la protezione per i servizi di ristorazione della classe 43.
  • Farmaceutici e fitosanitari

Il concetto di contraffazione imminente nel settore farmaceutico secondo l'UPC

31 maggio 2025

di Massimiliano Tiberio e Noemi Canova Con una decisione dell'8 maggio 2025, la Divisione Locale di Lisbona dell'UPC si è espressa su un tema da sempre di particolare interesse per il settore farmaceutico e oggetto di orientamenti ondivaghi nella giurisprudenza delle Corti europee: la nozione di contraffazione imminente e l'onere probatorio da soddisfare per ottenere un provvedimento cautelare.
  • Marchi registrati

Il caso HOKA e la lingua Māori - Quando un marchio "mette piede" nel patrimonio culturale

31 maggio 2025

di Laura E. Benatti Negli ultimi anni, il mondo della proprietà intellettuale si è trovato sempre più spesso a confrontarsi con un tema delicato: l’uso commerciale di elementi culturali indigeni. Il caso del marchio HOKA, noto brand internazionale di calzature sportive, riporta al centro dell’attenzione il fragile equilibrio tra strategie di branding e rispetto per le identità culturali delle comunità originarie.
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Anche il Belgio rafforza la lotta alla pirateria digitale: avvio al blocco dinamico dei siti in violazione del diritto d’autore

19 maggio 2025

di Andreina D'Auria e Lucrezia Uva Con l’ordinanza del 28 marzo 2025 emessa dal Presidente del Tribunale delle Imprese di Bruxelles (RR/25/00020), il Belgio ha reso più incisiva la procedura per contrastare le violazioni online, con particolare riferimento a quelle legate al diritto d’autore. 
  • Brevetti per invenzione

Brevetto condiviso, responsabilità condivise: cosa dice la Cassazione?

12 maggio 2025

di Vieri Canepele Con la sentenza n. 4131 del 18 febbraio 2025, la Corte di Cassazione torna, per la terza volta in circa 50 anni, sul tema dei poteri del singolo comproprietario nei casi di contitolarità brevettuale (o di marchio), valutando se sia permesso o meno fare uso del brevetto comune, quindi di mettere in produzione l’oggetto dell’esclusiva brevettuale, a prescindere dal consenso degli altri contitolari.