- UIBM 18/05/2022 [Opposizione N. 652019000174514 - GRANA / Grona - Esito: accoglimento parziale]
UIBM 18/05/2022 [Opposizione N. 652019000174514 - GRANA / Grona - Esito: accoglimento parziale]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Decreto ministeriale 18 maggio 2022 (Ministero della cultura)
Determinazione della misura della provvigione spettante alla Società italiana degli autori ed editori per l'attività di accertamento, riscossione e pagamento agli autori del compenso sul prezzo di ogni vendita successiva alla prima cessione di opere d'arte e manoscritti.
(D.M. 18/05/2022, pubblicato in G.U. 9 settembre 2022, n. 211)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali
- Tribunale UE 18/05/2022 (causa T‑256/21) [Disegno o modello comunitario - Procedimento di nullità - Disegno o modello comunitario registrato che rappresenta una poltrona - Disegno o modello comunitario anteriore]
Disegno o modello comunitario - Procedimento di nullità - Disegno o modello comunitario registrato che rappresenta una poltrona - Disegno o modello comunitario anteriore - Prova della divulgazione - Articolo 7 del regolamento (CE) n. 6/2002 - Causa di nullità - Mancanza di carattere individuale – Articolo 25, paragrafo 1, lettera b ) e dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del regolamento n. 6/2002.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Disegni e modelli
- Cassazione penale, sez. II, 18/05/2022, n. 19546 [Marchi registrati - Contraffazione - Ricettazione - Reati ex artt. 474 e 648 cod. pen. - Acquisizione o ricezione a fini di profitto di capi di abbigliamento recanti marchi contraffatti]
Marchi registrati - Contraffazione - Ricettazione - Reati ex artt. 474 e 648 cod. pen. - Acquisizione o ricezione a fini di profitto di capi di abbigliamento recanti marchi e segni distintivi contraffatti - Detenzione per la vendita - Reato continuato - Carattere grossolano della contraffazione - Falso grossolano irrilevante - Commercio di prodotti con segni falsi quale reato di pericolo a tutela della fede pubblica intesa come affidamento dei cittadini nei marchi e segni distintivi - Prova dell'elemento soggettivo ai fini della configurabilità del reato di ricettazione - Onere di allegazione.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Rapporto WIPO: l'attività brevettuale sulle tecnologie pulite "celle a combustibile a idrogeno" nei trasporti
Nel prossimo decennio, trasformare il settore dei trasporti per metterlo su un percorso Net Zero richiederà una combinazione di impegni tra innovazione tecnologica, governo, processo decisionale aziendale e comportamento dei clienti.
|
|
Classificazione:
Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale
- Diritto di panorama, diritto d’autore e beni culturali
di Silvia Di Virgilio
Nell’approfondimento viene esaminata la possibilità di rappresentare edifici, monumenti od opere architettoniche per la realizzazione di stampe e prodotti affini. Il problema che giuridicamente si pone è se tale riproduzione sia libera o se sussistano alcuni vincoli e di quale natura essi siano.
|
|
Classificazione:
Diritti d'autore - Opere delle arti figurative e dell'architettura
- Cassazione penale (ord.), sez. VII, 17/05/2022, n. 19400 [Marchi registrati - Contraffazione - Ricettazione - Reati ex artt. 474 e 648 cod. pen. - Detenzione per vendita di merce con marchi contraffatti - Grossolanità della contraffazione]
Marchi registrati - Contraffazione - Ricettazione - Reati ex artt. 474 e 648 cod. pen. - Detenzione per vendita di merce con marchi contraffatti - Grossolanità della contraffazione - Falso grossolano irrilevante - Commercio di prodotti con segni falsi quale reato di pericolo a tutela della fede pubblica intesa come affidamento dei cittadini nei marchi e segni distintivi - Garanzia della circolazione di opere di ingegno e prodotti industriali non contraffatti a tutela del titolare del marchio - Non richiesta l'idoneità ingannatoria della condotta per la ricorrenza del reato - Ipotesi del reato impossibile esclusa.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Cassazione civile (ord.), sez. III, 17/05/2022, n. 15729 [Diritti di proprietà industriale - Contratto di partnership commerciale stipulato da società consortile e altra impresa per la realizzazione di punti vendita di mobili nel territorio selezionato]
Diritti di proprietà industriale - Contratto di partnership commerciale stipulato da società consortile e altra impresa per la realizzazione di punti vendita di mobili nel territorio selezionato - Contratto di franchising - Qualificazione - Messa a disposizione, da parte di un’impresa nei confronti dell'altra, del know how del gruppo, della consulenza tecnica ed assistenza commerciale oltre che dell'uso del marchio - Inadempimento dell’affiliato - Attivazione della clausola compromissoria contrattuale - Lodi arbitrali - Domanda di nullità del contratto di franchising - Istanza di nullità e inefficacia dei lodi.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- Decreto legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito con modificazioni dalla L. 15 luglio 2022, n. 91 (estratto)
Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonchè in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.
(D.L. 17/05/2022, n. 50, pubblicato in G.U. 17 maggio 2022, n. 114)
Il D.L. 17 maggio 2022, n. 50 (convertito con modificazioni dalla L. 15 luglio 2022, n. 91, pubblicata in G.U. 15 luglio 2022, n. 164), in vigore dal 18 maggio 2022, è riportato per estratto nel testo vigente aggiornato con le successive modificazioni ed integrazioni apportate, da ultimo, dal D.L. 14 marzo 2025, n. 25, convertito, con modificazioni, dalla L. 9 maggio 2025, n. 69.
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo
- Tribunale Roma 17/05/2022 [Know how aziendale e segreti commerciali - Contratto avente ad oggetto l’attivazione di una piattaforma telematica - Trasmissione del know how della committente per la realizzazione del servizio della firma digitale da remoto]
Know how aziendale e segreti commerciali - Contratto avente ad oggetto l’attivazione di una piattaforma telematica stipulato da società operante nel settore delle telecomunicazioni ed altra operante nella commercializzazione di sistemi complessi, prodotti software e tecnologie - Trasmissione del know how della committente per la realizzazione del servizio della firma digitale da remoto - Accordo di riservatezza - Violazione - Know how e informazioni riservate riguardanti il progetto, appresi nell'ambito della collaborazione, utilizzati dalla società esecutrice per erogare lo stesso servizio con l’ausilio di altro partner commerciale.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Know how aziendale e segreti commerciali
- Tribunale Roma (ord.), 17/05/2022 [Diritti di proprietà industriale - Utilizzo della denominazione e del logo “Aqua World” ed “Acqua World” - Concorrenza sleale confusoria ai sensi dell’art. 2598, n. 1, cod. civ.]
Diritti di proprietà industriale - Utilizzo della denominazione e del logo “Aqua World” ed “Acqua World” - Tutela in via cautelare - Pubblicità e promozione della nuova area acquatica di un parco tematico utilizzando come denominazione e logo “Aqua World” - Concorrenza sleale confusoria ai sensi dell’art. 2598, n. 1, cod. civ. - Valutazione dell'estensione territoriale del mercato di riferimento - Insussistenza di un rischio di confusione tra i segni in conflitto - Assenza del necessario rapporto di concorrenza tra le due imprese in causa, con conseguente impossibilità di storno di clientela ed insussistenza del pregiudizio attuale o potenziale per la ricorrente a causa della condotta illecita della presunta concorrente.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- Legge 17 maggio 2022, n. 61
Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e di quelli provenienti da filiera corta.
(L. 17/05/2022, n. 61, pubblicata in G.U. 11 giugno 2022, n. 135)
La L. 17 maggio 2022, n. 61, in vigore dal 26 giugno 2022, è riportata nel testo vigente.
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Etichettatura
- Deep tech e brevetti: le PMI europee sono in ritardo rispetto alle loro controparti statunitensi
L'Ufficio europeo dei brevetti (EPO) e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno pubblicato un rapporto congiunto alla fine del mese di aprile che analizza gli ostacoli che le piccole e medie imprese (PMI) devono affrontare nello sviluppo delle tecnologie digitali avanzate nell'Unione Europea.
|
|
Classificazione:
Brevetti per invenzione
- Agenzia delle Entrate - Circolare 17 maggio 2022, n. 14
Commento alle novità fiscali - Legge 30 dicembre 2021, n. 234 - “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024” (legge di bilancio 2022) - Crediti d’imposta.
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo
- Rassegna stampa non autorizzata di articoli con riserva di riproduzione: secondo il CdS la pendenza di un giudizio é causa di improcedibilità dell’istanza amministrativa all’AGCOM
di Claudia Dierna
La violazione del diritto d'autore per la pubblicazione online di opere editoriali, recanti la clausola di riproduzione riservata, nell'ambito di un servizio di rassegna stampa a pagamento é stata oggetto, ab initio, di un procedimento amministrativo davanti all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), conclusosi con un ordine inibitorio della riproduzione delle opere riservate, e, in ultima istanza, di una decisione del Consiglio di Stato in cui sono stati evidenziati i motivi della necessaria archiviazione del procedimento stesso.
|
|
Classificazione:
Diritti d'autore sulle reti di comunicazione elettronica
- T.R.G.A. Trentino-Alto Adige Trento, sez. unica, 17/05/2022, n. 97 [Marchi collettivi e di certificazione - Approvazione dei disciplinari per l’ottenimento del marchio “Eco-Eventi Trentino” e del marchio “Ecoristorazione Trentino”]
Marchi collettivi e di certificazione - Delibera della giunta provinciale recante “Misure per la riduzione delle plastiche e dei prodotti monouso negli acquisti pubblici, nella ristorazione e negli eventi” - Approvazione dei disciplinari per l’ottenimento del marchio “Eco-Eventi Trentino” e del marchio “Ecoristorazione Trentino” - Obbligo di applicare i criteri ambientali minimi (CAM) in occasione di determinati eventi per la somministrazione o vendita di alimenti e bevande - Utilizzazione obbligatoria di servizi di ristorazione certificati con il marchio “Ecoristorazione Trentino”- Provvedimento circoscritto.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi collettivi e di certificazione
- Cassazione civile (ord.), sez. V, 16/05/2022, n. 15648 [Diritti d’autore e diritti connessi - Avviso di accertamento fiscale - Percepiti redditi da lavoro autonomo rinvenienti dall’utilizzazione delle opere dell’ingegno]
Diritti d’autore e diritti connessi - Avviso di accertamento fiscale - Percepiti redditi da lavoro autonomo rinvenienti dall’utilizzazione delle opere dell’ingegno e redditi da lavoro dipendente per compensi corrisposti dalla SIAE - Contribuente residente in uno Stato estero a regime fiscale privilegiato - Presunzione legale relativa di residenza in Italia dei soggetti emigrati in Paesi a regime fiscale privilegiato con il conseguente obbligo del contribuente di sottoporre a tassazione in Italia tutti i suoi redditi ovunque prodotti ex art. 2, co. 2 bis, del TUIR (D.P.R. n. 917/1986).
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti d’autore e diritti connessi - Aspetti generali
- UIBM 16/05/2022 [Opposizione N. 652019000062496 - una X e tre punti neri sotto EXTRALIGHT - XL EXTRALIGHT - una X e tre punti neri sotto EXTRALIGHT making a material difference / due segni maschile e femminile Light - Esito: rigetto]
UIBM 16/05/2022 [Opposizione N. 652019000062496 - una X e tre punti neri sotto EXTRALIGHT - XL EXTRALIGHT - una X e tre punti neri sotto EXTRALIGHT making a material difference / due segni maschile e femminile Light - Esito: rigetto]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- UIBM 16/05/2022 [Opposizione N. 14/2018 - LA COLOMBARA - Olio Extra Vergine di Oliva - OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA OLEIFICIO VIOLA & CO - La Colombara / B LA COLOMBAIA BELTRAMI - Esito: accoglimento parziale]
UIBM 02/10/2030 [Opposizione N. 14/2018 - LA COLOMBARA - Olio Extra Vergine di Oliva - OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA OLEIFICIO VIOLA & CO - La Colombara / B LA COLOMBAIA BELTRAMI - Esito: accoglimento parziale]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- UIBM 16/05/2022 [Opposizione N. 652018000002503 - DOPPIO PASSO / PASSO DEL SUD in senso verticale - Esito: accoglimento]
UIBM 16/05/2022 [Opposizione N. 652018000002503 - DOPPIO PASSO / PASSO DEL SUD in senso verticale - Esito: accoglimento]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Azione simultanea per contraffazione di marchi nazionali ed europei: chi è il giudice competente?
di Martina Mazzei
In una recentissima decisione, resa a Sezioni Unite, la Cassazione ha chiarito chi è il giudice competente nel caso di azione simultanea proposta per la contraffazione di marchi nazionali ed europei.
|
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Quando è possibile adottare un provvedimento provvisorio per contraffazione di brevetto? La pronuncia della CGUE
In una recente decisione la Corte di Giustizia dell'Unione Europea, adita in sede di rinvio pregiudiziale dalla Corte federale dei brevetti tedesca, ha specificato il significato e la portata dell'art. 9, §1, direttiva 2004/48/CE ai fini dell'adozione di provvedimenti provvisori per contraffazione di brevetto.
|
|
Classificazione:
Brevetti per invenzione
- UIBM 16/05/2022 [Opposizione N. 652019000099930 - NPK ORIGINAL GOLD / GOLDRIP - Esito: rigetto]
UIBM 16/05/2022 [Opposizione N. 652019000099930 - NPK ORIGINAL GOLD / GOLDRIP - Esito: rigetto]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- UIBM 16/05/2022 [Opposizione N. 652019000055003 - FLORIO / Vincenzo Florio - Esito: accoglimento]
UIBM 16/05/2022 [Opposizione N. 652019000055003 - FLORIO / Vincenzo Florio - Esito: accoglimento]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- T.A.R. Lazio Roma, sez. V, 16/05/2022, n. 6100 [Diritti di proprietà industriale - Programma di Sviluppo Rurale - Bando - Investimenti nelle singole aziende agricole finalizzati al miglioramento delle prestazioni - Voci di spesa ammissibili]
Diritti di proprietà industriale - Programma di Sviluppo Rurale - Bando - Investimenti nelle singole aziende agricole finalizzati al miglioramento delle prestazioni - Voci di spesa ammissibili - Investimenti immateriali quali acquisizione o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali - Domanda ammissibile (ma non finanziabile) in riferimento alle richieste agevolazioni comunitarie - Esclusa l’utilizzazione e l’implementazione del sistema informativo denominato “INFOnut” dal novero delle attività di investimento.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali