- MFSD 15/02/2021 [Nome a dominio - Procedura di riassegnazione del nome a dominio "dodojewels.it" - Esito: accoglimento]
DECISIONE
ai sensi del “Regolamento di assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel ccTLD “it” (Regolamento) e del “Regolamento per la risoluzione delle dispute nel ccTLD “it”” (Regolamento Dispute)
Nella procedura 11/2020 promossa da
Pomellato S.p.A. con sede in Milano, Via Neera n. 37
- Ricorrente -
CONTRO
Superlux S.r.l.s.
- Resistente -
* * * * *
NOME A DOMINIO CONTESTATO: dodojewels.it
ESPERTO DESIGNATO: Dott.ssa Carmela Rotundo
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Nomi a dominio
- Consiglio di Stato, sez. III, 15/02/2021, n. 1299 [Indicazioni geografiche e denominazioni di origine - Piano di regolazione dell’ offerta del formaggio Parmigiano Reggiano - Prodotto agroalimentare a denominazione di origine protetta (DOP)]
Indicazioni geografiche e denominazioni d'origine - Piano di regolazione dell’offerta del formaggio Parmigiano Reggiano valido per il triennio 2017-2019 approvato con Decreto del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e successive modifiche - Opposta l'illegittimità del piano di regolazione per asserite irregolarità del procedimento di formazione - Parmigiano Reggiano, quale prodotto agroalimentare a denominazione di origine protetta (DOP) iscritto nell’apposito registro ai sensi del Regolamento (CE) n. 510/2006 e regolamentato nella sua produzione da un Disciplinare, da ultimo modificato come da Regolamento (UE) n. 794/2011 - Regolamentazione continuativa predisposta dal Consorzio mediante i “Piani di regolazione dell'offerta del Formaggio Parmigiano Reggiano” resi vincolanti anche nei confronti dei produttori non soci del Consorzio - Regolamento UE n. 1308/2013 recante “organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli” - Quote Latte Parmigiano Reggiano (“QLPR”) distribuite fra i singoli allevatori e iscritte nel “Registro delle quote latte” - Introduzione di norme vincolanti per la regolazione dell'offerta di formaggio DOP e IGP avviata su richiesta di un'organizzazione di produttori riconosciuta come i Consorzi di tutela previo accordo tra le parti della zona geografica - Contribuzione aggiuntiva dovuta per il superamento del punto di riferimento comprensoriale “PRC” della quantità complessiva del latte lavorato annualmente dai caseifici e trasformato in Parmigiano Reggiano a livello comprensoriale - Piano di regolazione dell’offerta di formaggio quale strumento ordinario per la gestione del mercato del prodotto DOP - Durata temporale triennale del piano.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Le cabine telefoniche trasformate in acquari: il caso giapponese della "goldfish phone booth"
In una recente sentenza l'Osaka High Court ha affrontato un caso molto interessante in tema di copyright relativo alla c.d. "goldfish phone booth".
|
|
Classificazione:
Diritti d'autore - Opere delle arti figurative e dell'architettura
- Accordo di ruling da Patent box: principio di cassa per l'IRAP rettificata "a favore"
Il principio di cassa richiamato dalle disposizioni legislative in materia di deduzione forfettaria dell’IRAP ai fini dell’IRES deve essere applicato anche nel caso in cui l’IRAP dovuta per un determinato anno di imposta venga poi rettificata “a favore” nell’ambito delle variazioni in diminuzione riferibili alle quote di reddito agevolabile a seguito di un accordo di ruling da Patent box.
|
|
Classificazione:
Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Patent box
- Qual è il valore dei brevetti per le startup?
In un recente studio pubblicato sulla rivista “The Journal of FINANCE”, si sostiene la tesi che ci sia una correlazione tra la concessione di un brevetto e l’incremento delle prestazioni di una startup.
|
Categoria:
startup-e-tech-transfer
|
- Il Tribunale di Roma, con due sentenze “gemelle”, ha dichiarato la responsabilità di due video sharing platform per la violazione dei diritti di Reti Televisive Italiane
di Riccardo Traina Chiarini
Con due sentenze del medesimo tenore, il Tribunale di Roma ha condannato due gestori di video sharing platform all’inibitoria ed al risarcimento del danno in favore della titolare di diritti d’autore su numerose opere audiovisive, riconoscendo la natura di cc.dd. hosting provider “attivi” in capo agli stessi.
|
|
Classificazione:
Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica
- Cassazione penale, sez. III, 12/02/2021, n. 5607 [Marchi collettivi e di certificazione - Importazione per la vendita come DPI di mascherine filtranti con il marchio "CE" contraffatto - Reato di frode nell'esercizio del commercio ex art. 515 cod. pen.]
Marchi collettivi e di certificazione - Importazione per la vendita come DPI (dispositivi di protezione individuale) di mascherine filtranti con il marchio "CE" contraffatto in quanto attestante falsamente i requisiti di sicurezza stabiliti dal regolamento UE n. 425 del 2016 - Responsabilità in capo a titolare di una ditta per il reato di frode nell'esercizio del commercio previsto dall'art. 515 cod. pen. - Apposizione del marchio CE da parte di una società apparentemente irregolare - "Certificate of compliance" asseritamente rilasciato dalla società ECM (Ente certificazione macchine) volto ad attestare la conformità dei dispositivi di protezione agli standard di qualità e sicurezza imposti dalla normativa europea - Produzione di certificazione non genuina per mancanza di abilitazione a rilasciare la certificazione di idoneità per DPI - Commercializzazione dei dispositivi di protezione ingenerando negli acquirenti il convincimento che gli stessi rispettino determinanti standard qualitativi non sussistenti - Legittimità della messa in commercio dei dispositivi in contestazione, anche se non aventi le caratteristiche dei DPI, se venduti come dispositivi generici di protezione secondo quanto previsto dalla legislazione emergenziale di cui al decreto legge n. 15 del 2020, convertito dalla legge n. 27 del 2020.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi collettivi e di certificazione
- Corte d'Appello Torino 12/02/2021 [Brevetti per invenzione - Contratto di cessione di brevetto - Procedimento arbitrale in forza della clausola compromissoria contenuta nel contratto di cessione di brevetto - Pagamento di una "running royalty fee"]
Brevetti per invenzione - Contratto di cessione di brevetto - Procedimento arbitrale in forza della clausola compromissoria contenuta nel contratto di cessione di brevetto - Previsione del pagamento di una "running royalty fee", ossia un corrispettivo proporzionale alle unità prodotte o vendute, basato sulla partecipazione al profitto ulteriore generato dal metodo brevettato - Validità del brevetto - Impugnazione del lodo arbitrale - Interpretazione del contratto e delle prove.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Brevetti per invenzione
- Cassazione penale, sez. III, 12/02/2021, n. 5597 [Diritti d'autore e diritti connessi - Detenzione di supporti magnetici audiovisivi e musicali non contrassegnati da marchio SIAE - Esclusione della particolare tenuità del fatto ed esiguità del danno]
Diritti d'autore e diritti connessi - Detenzione di supporti magnetici audiovisivi e musicali non contrassegnati da marchio SIAE ai fini della messa in vendita nei pressi di area balneare - Opposta l’estraneità ai fatti e l'avvenuta masterizzazione in proprio delle opere da parte del soggetto qualificato responsabile - Alta frequenza di operazioni di masterizzazione in proprio dovuta alla agevole disponibilità sul mercato a prezzi contenuti degli apparecchi preposti alla duplicazione - Ingente numero dei supporti contraffatti offerto in vendita quale elemento probatorio denotante un concreto inserimento del soggetto agente nel mercato parallelo della circolazione dei prodotti falsi - Esclusione di una valutazione del fatto in termini di particolare tenuità in ragione dell'elevata quantità dei supporti contraffatti illecitamente posti in vendita.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali
- EPO: le prime prassi comuni concordate dagli Stati membri in materia brevettuale
Gli Uffici di brevetti nazionali degli Stati membri dell'EPO, l'Ufficio europeo dei brevetti e gli utenti durante le consultazioni sul Piano strategico 2023 hanno individuato congiuntamente sei aree per la convergenza delle prassi comuni ai fini della semplificazione del sistema brevettuale.
|
|
Classificazione:
Brevetti per invenzione
- EUIPO 12/02/2021 (B 3 110 727) [Opposizione crowdlisting / CROWDLISTING - Esito: accoglimento]
EUIPO 12/02/2021 (B 3 110 727) [Opposizione crowdlisting / CROWDLISTING - Esito: accoglimento]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale UE (ord.), 12/02/2021 (causa T-19/20) [Marchio UE - Ricorso di annullamento - Procedimento di nullità - Marchio UE figurativo I love - Impedimento assoluto alla registrazione - Assenza di carattere distintivo]
Marchio dell'Unione Europea - Ricorso di annullamento - Procedimento di nullità - Marchio UE figurativo I love - Impedimento assoluto alla registrazione - Assenza di carattere distintivo - Articolo 7, paragrafo 1, lettera b), del Regolamento (CE) n. Articolo 7, paragrafo 1, lettera b), del Regolamento (UE) 2017/1001] - Marchio costituito da uno slogan pubblicitario - Obbligo di motivazione - Articolo 94, paragrafo 1, del regolamento 2017/1001 - Inapplicabilità dell'Articolo 16, paragrafo 1, lettera a ) del Regolamento Delegato (UE) 2018/625 - Ammissibilità delle prove - Articolo 97, paragrafo 1, del Regolamento 2017/1001 - Imparzialità - Articolo 95 paragrafo 1, del Regolamento 2017/1001 - Ricorso manifestamente privo di qualsiasi base giuridica.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Regolamento (UE) 11 febbraio 2021, n. 2021/248
Regolamento di esecuzione (UE) 2021/248 della Commissione dell’11 febbraio 2021 relativo all’approvazione di una modifica dell’Unione al disciplinare di una denominazione di origine protetta o di un’indicazione geografica protetta «Venezia» (DOP).
(Regolamento (UE) 11/02/2021, n. 2021/248, pubblicato in G.U.U.E. 18 febbraio 2021, n. L 57)
Regolamento di esecuzione (UE) 2021/248 della Commissione dell’11 febbraio 2021 relativo all’approvazione di una modifica dell’Unione al disciplinare di una denominazione di origine protetta o di un’indicazione geografica protetta «Venezia» (DOP).
(Regolamento (UE) 11/02/2021, n. 2021/248, pubblicato in G.U.U.E. 18 febbraio 2021, n. L 57)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Cassazione penale (ord.), sez. VII, 11/02/2021, n. 5368 [Marchi registrati - Contraffazione - Ricettazione - Reato ex art. 648 cod. pen. - Detenzione per la vendita di beni con marchio contraffatto - Contraffazione grossolana]
Marchi registrati - Contraffazione - Ricettazione - Reato ex art. 648 cod. pen. - Detenzione per la vendita di beni con marchio contraffatto - Evidenze probatorie in merito alla responsabilità del reo per aver posto in essere la condotta di illecita ricezione della res contraffatta - Configurabilità del dolo che copre la consapevolezza della provenienza da delitto delle cose ricevute - Sussistenza della fattispecie di contraffazione non grossolana di marchi o segni distintivi - Irrilevanza della grossolanità della contraffazione del marchio attesa l'offesa che il delitto reca alla fede pubblica.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Corte di giustizia (ord.) 11/02/2021 (causa C-600/20 P) [Marchio UE- Impugnazione - Ammissione dei ricorsi - Articolo 170 bis del regolamento di procedura della Corte - Ricorso che non dimostri l'importanza di una questione]
Marchio dell'Unione europea - Impugnazione - Ammissione dei ricorsi - Articolo 170 bis del regolamento di procedura della Corte - Ricorso che non dimostri l'importanza di una questione per l'unità, la coerenza o lo sviluppo del diritto della Corte '' Unione - Non ammissione di l'appello.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale Roma 11/02/2021 [Diritti d'autore - Opere musicali - Violazione dei diritti autoriali esclusivi relativi ad opera musicale - Utilizzo illegittimo, commercializzazione e distribuzione non autorizzata della registrazione fonografica]
Diritti d'autore - Opere musicali e composte con la musica - Violazione dei diritti autoriali esclusivi relativi all'opera musicale "Ricominciare" - Utilizzo illegittimo, commercializzazione e distribuzione non autorizzata della registrazione fonografica - Sincronizzazione - Mancata prova da parte della società attrice di essere l'effettivo titolare del diritto esclusivo d'autore sul brano oggetto del contenzioso - Non idoneità a fornire la prova della titolarità del diritto d'autore per il documento allegato da parte attrice relativo al deposito del brano presso la SIAE.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti d'autore - Opere musicali e composte con la musica
- Tribunale Bologna 11/02/2021 [Diritti d'autore - Opere delle arti figurative - Vetrate artistiche e elementi di arredo - Riproduzione illecita e contraffazione operata dopo la revoca del consenso - Plagio]
Diritti d'autore - Opere delle arti figurative - Vetrate artistiche e elementi di arredo - Riproduzione illecita e contraffazione delle opere operata dopo la revoca del consenso - Raffronto tra le opere dell'artista realizzate o in forma progettuale con i correlati elementi di arredo - Plagio - Violazione del diritto dell’autore alla paternità dell’opera e alla sua integrità.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti d'autore - Opere delle arti figurative e dell'architettura
- Corte di giustizia (ord.) 11/02/2021 (causa C-763/18 P-INT) [Marchio UE - Interpretazione di un'ordinanza - Inammissibilità manifesta]
Marchio dell'Unione Europea - Interpretazione di un'ordinanza - Inammissibilità manifesta.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Regolamento (UE) 11 febbraio 2021, n. 2021/245
Regolamento di esecuzione (UE) 2021/245 della Commissione dell'11 febbraio 2021 recante approvazione di una modifica non minore del disciplinare di un nome iscritto nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette [«Queijos da Beira Baixa (Queijo de Castelo Branco, Queijo Amarelo da Beira Baixa, Queijo Picante da Beira Baixa)» (DOP)].
(Regolamento (UE) 11/02/2021, n. 2021/245, pubblicato in G.U.U.E. 18 febbraio 2021, n. L 57)
Regolamento di esecuzione (UE) 2021/245 della Commissione dell'11 febbraio 2021 recante approvazione di una modifica non minore del disciplinare di un nome iscritto nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette [«Queijos da Beira Baixa (Queijo de Castelo Branco, Queijo Amarelo da Beira Baixa, Queijo Picante da Beira Baixa)» (DOP)].
(Regolamento (UE) 11/02/2021, n. 2021/245, pubblicato in G.U.U.E. 18 febbraio 2021, n. L 57)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Utilizzazione illecita e contraffazione di opere dell’arte del disegno
A seguito della creazione dell’opera, e come diretta conseguenza dell’atto creativo, sorge il diritto di autore, nella sua duplice componente, di natura rispettivamente personale (diritto morale ad essere riconosciuto come autore) e patrimoniale (diritto di utilizzare economicamente l’opera, mediante le varie forme che si declinano in relazione alla natura dell’opera creativa). Il diritto morale consente all’autore, ex art. 20 L.d.A., di rivendicare la paternità dell’opera, ed opporsi a qualsiasi deformazione o modificazione della stessa, anche quando ha ceduto i diritti alla utilizzazione economica. Dunque, anche la semplice “riproduzione”, intesa come ostensione dell’immagine dell’opera da parte di soggetti diversi dall’autore, non è legittima, a meno che ciò non avvenga con il consenso dell’autore.
|
Categoria:
giurisprudenza-delle-imprese
|
Classificazione:
Diritti d'autore - Opere delle arti figurative e dell'architettura
- AGCOM 11/02/2021, n. 25/21/CSP [Proc. n. 1391/DDA/LC - DDA/3277 - http://mp3clan.com e mp3clan.top]
Provvedimento ai sensi degli articoli 8, commi 2 e 4, e 9, comma 1, lett. d), del Regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica e procedure attuative ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, di cui alla delibera n. 680/13/CONS e s.m.i.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Nomi a dominio
- Regolamento (UE) 11 febbraio 2021, n. 2021/247
Regolamento di esecuzione (UE) 2021/247 della Commissione dell'11 febbraio 2021 recante iscrizione di un nome nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette «Liptovské droby» (IGP).
(Regolamento (UE) 11/02/2021, n. 2021/247, pubblicato in G.U.U.E. 18 febbraio 2021, n. L 57)
Regolamento di esecuzione (UE) 2021/247 della Commissione dell'11 febbraio 2021 recante iscrizione di un nome nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette «Liptovské droby» (IGP).
(Regolamento (UE) 11/02/2021, n. 2021/247, pubblicato in G.U.U.E. 18 febbraio 2021, n. L 57)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- AGCOM 11/02/2021, n. 23/21/CSP [Proc. n. 1389/dda/am - dda/3263 - http://http://viciovip.net/]
Provvedimento ai sensi degli articoli 8, commi 2 e 4, e 9, comma 1, lett. d), del Regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica e procedure attuative ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, di cui alla delibera n. 680/13/CONS e s.m.i.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Nomi a dominio
- Consiglio di Stato (ord.), sez. III, 11/02/2021, n. 1253 [Know how aziendale e segreti commerciali - Accesso agli atti - Gara indetta da Poste Italiane per l'affidamento di servizi in materia di sorveglianza sanitaria - Tutela di know how riservato]
Know how aziendale e segreti commerciali - Accesso agli atti - Gara indetta da Poste Italiane per l'affidamento di servizi in materia di sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 - Istanza di accesso agli atti - Richiesta di diniego a tutela dei segreti commerciali ed industriali della società aggiudicataria controinteressata all'ostensione documentale - Non divulgabilità dell'algoritmo utilizzato per l'elaborazione dell'offerta economica in quanto costituente segreto industriale - Curricula e tariffe dei medici in servizio presso la società aggiudicataria qualificati know how aziendale riservato - Esclusione dal diritto di accesso, ai sensi dell’art. 53, comma 5, lett. a), D.Lgs. n. 50/2016, di informazioni fornite nell’ambito dell'offerta costituenti, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o commerciali - Preclusione dell'accesso palesemente strumentale, emulativo ed anticoncorrenziale volto a utilizzare le specifiche conoscenze dei competitors al fine di trarre un indebito vantaggio - Esigenze di tutela della proprietà industriale da ritenersi recessive rispetto al diritto di difesa garantito dall' accesso per l'assenza di contenuti tecnologici di particolare importanza.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Know how aziendale e segreti commerciali
- Regolamento (UE) 11 febbraio 2021, n. 2021/242
Regolamento di esecuzione (UE) 2021/242 della Commissione dell'11 febbraio 2021 recante approvazione di una modifica non minore del disciplinare di una denominazione registrata nel registro delle specialità tradizionali garantite [«Tepertős pogácsa» (STG)].
(Regolamento (UE) 11/02/2021, n. 2021/242, pubblicato in G.U.U.E. 18 febbraio 2021, n. L 57)
Regolamento di esecuzione (UE) 2021/242 della Commissione dell'11 febbraio 2021 recante approvazione di una modifica non minore del disciplinare di una denominazione registrata nel registro delle specialità tradizionali garantite [«Tepertős pogácsa» (STG)].
(Regolamento (UE) 11/02/2021, n. 2021/242, pubblicato in G.U.U.E. 18 febbraio 2021, n. L 57)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine