• Marchi di forma e marchi tridimensionali

11 giugno 2010

Tribunale Torino 11/06/2010 [Marchio - Marchio di forma - Requisiti per la capacità distintiva - Contraffazione - Concorrenza sleale]

Marchio di forma - Esclusione di nullità per assenza di capacità distintiva - Sanatoria del c.d. secondary meaning

La sanatoria del c.d. secondary meaning vale ad escludere la declaratoria di nullità per assenza di capacità distintiva di un marchio di forma che, all'atto della registrazione, ne sia privo, a condizione che risulti provato un "uso del marchio come marchio" tale per cui si sia verificato un accreditamento della forma presso i consumatori come segno distintivo dell'impresa interessata.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti.
In caso contrario è possibile:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare un messaggio WhatsApp al numero 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento