[]

Questa sezione ospita commenti autorali con taglio operativo selezionati dalla redazione secondo le linee guida del Comitato scientifico, coordinato dall'Avv. Prof. Stefano Sandri, focalizzati su temi di attualità, a firma di professionisti, docenti, cultori della materia e giovani professionalità emergenti.

  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Dall’articolo 25 della legge 23 settembre 2025, n. 132 all’attesa pronuncia della CGUE sul caso Like Company vs. Google (C-250/25): qual è il futuro dell’AI?

2 dicembre 2025

di Jacopo Neri Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 223 del 25 settembre 2025 della Legge 23 settembre 2025, n. 132, recante “Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale”[1]("Legge IA"), l’Italia ha compiuto un passo significativo nella costruzione di un quadro normativo nazionale coerente con il Regolamento (UE) 2024/1689 ("AI Act").
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

L'autenticazione dell'opera d'arte contemporanea: una necessità giuridica e valoriale nel mercato dell'arte

25 novembre 2025

di Duilio Cortassa Il mercato dell'arte, nelle sue diverse declinazioni storiche, richiede informazioni e documenti che ne garantiscano la genuinità, tra cui le prove sulla provenienza e sull'autenticità dell'opera sono certamente fondamentali. L’autentica, in senso tecnico-giuridico, è la dichiarazione formale che attesta la paternità e l’originalità di un’opera, certificando che è stata effettivamente creata da un determinato autore e che non si tratta di una copia, di un falso o di una produzione apocrifa. Questo documento riveste un ruolo determinante non solo per la circolazione delle opere d'arte, ma anche per la tutela degli interessi dell'autore, degli eredi, dei collezionisti e degli operatori del settore (come mercanti, galleristi e case d'asta).
  • Diritti d'autore - Opere musicali e opere composte con la musica

Il Tribunale Regionale di Monaco si pronuncia a favore di GEMA nella causa per violazione del diritto d’autore contro OpenAI

18 novembre 2025

di Astrid Wiedersich Avena Nella sua pronuncia dell’11 novembre 2025, il Tribunale Regionale di Monaco ha sostanzialmente accolto l'azione legale promossa dalla società di gestione collettiva GEMA (omologa tedesca della SIAE) nei confronti di due società del gruppo Open AI, avente ad oggetto provvedimenti inibitori, richieste di informazione e risarcimento dei danni (Rif. 42 O 14139/24).
  • Marchi registrati

Elettra Lamborghini contro Automobili Lamborghini: il procedimento amministrativo e la pronuncia della Suprema Corte

11 novembre 2025

di Leone Cei La vicenda in esame riguarda un noto caso giudiziario che vede coinvolte tra loro una delle più conosciute case automobilistiche al mondo, Automobili Lamborghini S.p.A., dal 1998 sotto il controllo di Audi e facente parte del gruppo Volkswagen, ed Elettra Lamborghini, star della musica pop e show business, nonché nipote dello storico fondatore della suddetta società, Ferruccio Lamborghini.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Opere dell’ingegno su commissione: profili normativi e giurisprudenziali, valutazioni di ordine pratico

30 settembre 2025

di Alberto Del Col Il tema della titolarità dei diritti sulle opere dell’ingegno realizzate su commissione costituisce, da tempo, motivo di vivace dibattito dottrinale e giurisprudenziale. Posta la doverosa distinzione tra i diritti morali e i diritti patrimoniali sull’opera, nei termini che verranno ricordati in appresso, l’aspetto di maggior difficoltà pratica concerne la valutazione in merito alla titolarità (originaria o derivata, come si dirà) dei diritti sull’opera, nel contesto del rapporto tra committente e autore.
  • Brevetti per invenzione

La rivendicazione dipendente resta valida anche quando è nulla quella indipendente: la Corte d’Appello di Venezia dichiara la contraffazione di un brevetto parzialmente valido

22 luglio 2025

​di Edoardo Badiali La Corte d’Appello di Venezia, con la sentenza n. 1599 del 25 maggio 2025 in sede di rinvio, ha applicato il principio di diritto statuito dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 3339 del 3 febbraio 2022 e dichiarato la contraffazione di un brevetto parzialmente valido.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Si possono usare opere protette per addestrare sistemi di intelligenza artificiale, almeno in America

8 luglio 2025

​di Annalisa Spedicato Sentenza che farà di certo scuola quella emessa dal giudice Alsup del Tribunale appartenente al distretto settentrionale della California, il quale ha ritenuto la società Anthropic non colpevole della violazione dei diritti d’autore per aver impiegato book protetti dal copyright, al fine di utilizzarli per addestrare il suo sistema di intelligenza artificiale, denominato Claude AI.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

L’intelligenza artificiale in mediazione: rischi e opportunità nella risoluzione delle controversie

17 giugno 2025

di Giovanna Del Bene La tecnologia sta trasformando in modo radicale molti ambiti della nostra vita quotidiana e il settore legale non fa eccezione. Tra le innovazioni più promettenti in questo campo risalta l’applicazione dell'intelligenza artificiale (AI) e la giustizia predittiva. L’AI non solo sta migliorando l'efficienza del sistema giuridico, ma anche aprendo nuove opportunità per una giustizia più accessibile, equa e rapida. In questo articolo esploreremo come l'intelligenza artificiale stia contribuendo a ottimizzare la mediazione e la giustizia predittiva, e quali implicazioni comportano per il futuro del diritto.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti general

Certificato di autenticità dell’opera d’arte. Cosa deve contenere, chi lo redige e come

20 maggio 2025

​di Annalisa Spedicato Quando un artista realizza un’opera d’arte, salvo circostanze particolari, l’intento è quello di proporla sul mercato e cederla direttamente ai propri clienti oppure avvalersi di intermediari, come le gallerie d’arte che curano le trattative e gestiscono la vendita per conto dell’artista.
  • Diritti d'autore - Disegno industriale

Una gondola in cerca di autore: per il Tribunale di Venezia la “Gondola” in vetro di Murano di Lino Tagliapietra è un’opera del disegno industriale e può godere del diritto d’autore

15 aprile 2025

​di Edoardo Badiali Con la sentenza n. 2249 del 29 giugno 2024, il Tribunale di Venezia è tornato a pronunciarsi in merito alla violazione dei diritti esclusivi relativi alla “Gondola” in vetro del Maestro Lino Tagliapietra, tra i maggiori esponenti dell’arte vetraria di Murano.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Il controllo dello Stato sulle opere d'arte sul mercato: vincolo o libera circolazione?

8 aprile 2025

di Duilio Cortassa Il dibattito che si è recentemente scatenato sulla stampa italiana, a seguito della denuncia presentata dall’erede pretermesso di una dinastia industriale piemontese, ha fatto tornare d’attualità l’argomento, invero mai troppo accantonato, della limitazione alla circolazione delle opere d’arte al di fuori dei confini nazionali. Fino a che punto è legittimo che lo Stato eserciti il diritto di impedire che un’opera d’arte, regolarmente acquistata, sia esportata dal proprietario, causando di conseguenza una diminuzione del valore economico della stessa?
  • Diritti d'autore - Banche dati

La protezione delle banche dati ai sensi del diritto d’autore: il Tribunale di Milano chiarisce la nozione di “originalità” delle raccolte di dati e il perimetro di estensione della relativa tutela

18 marzo 2025

​di Edoardo Badiali L’interessante ordinanza del 19 ottobre 2023, emessa dal Tribunale di Milano in esito ad un procedimento per reclamo cautelare, consente di esaminare da una prospettiva teorica e pratica la protezione giuridica di cui le banche dati (c.d. database) godono ai sensi del diritto d’autore.
  • Marchi non convenzionali

I marchi non convenzionali tra esigenze di marketing e tutela legale

17 dicembre 2024

di Giovanna Del Bene Quale tipologia di marchio registrare richiede un’attenta strategia di gestione che sia funzionale ai risultati aziendali che si vogliono perseguire e che tenga in debito conto delle caratteristiche del consumatore di riferimento, del prodotto/servizio proposto, del mercato e dei canali di comunicazione.
  • Marchi registrati

Marchi storici di interesse nazionale: le regole per il subentro di titolarità al MIMIT e licenza gratuita

19 novembre 2024

di Giovanna Del Bene Dal 16 aprile 2020 i titolari o licenziatari esclusivi di marchi d'impresa registrati da almeno cinquanta anni oppure per i quali sia possibile dimostrare l'uso continuativo da almeno cinquanta anni (c.d. “marchio di fatto”), utilizzati per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati in un'impresa produttiva nazionale di eccellenza storicamente collegata al territorio nazionale, possono ottenere l’iscrizione nel registro dei marchi storici di interesse nazionale.
  • Know how aziendale e segreti commerciali

La tutela delle informazioni riservate e dei segreti commerciali nelle misure cautelari dell’UPC

5 novembre 2024

di Chiara Morbidi Dall’inizio dei lavori del Tribunale Unificato dei Brevetti (Unified Patent Court, cd. “UPC”), diverse misure provvisorie e cautelari, in particolare orders to preserve evidence e orders of inspection, sono state disposte dai giudici della Corte. Ma come vengono tutelati i segreti commerciali o le informazioni riservate in questi procedimenti?
  • Invenzioni dei dipendenti

Invenzioni dei dipendenti e operazioni straordinarie

8 ottobre 2024

di Alberto Del Col La tematica delle invenzioni realizzate nel contesto di rapporti di lavoro subordinato continua a richiamare interessanti contributi provenienti tanto dalla dottrina giuslavoristica quanto da quella di diritto industriale.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

AI Act e Copyright. Come devono agire i fornitori di modelli di intelligenza artificiale per rispettare le regole

24 settembre 2024

​di Annalisa Spedicato Lo scorso 12 luglio 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE l’atteso Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale n. 1689 del 13 giugno 2024 (AI Act). Si tratta della prima norma che regolamenta la messa in servizio e l’impiego dei sistemi di intelligenza artificiale sul territorio dell’Unione Europea.
  • Diritti d'autore - Disegno industriale

Il caso della Lampada 1954: la pronuncia della Corte di Cassazione

16 luglio 2024

di Carlo Sala "Il valore artistico è un quid pluris rispetto al carattere creativo dell’opera e si traduce in un’originalità più spiccata dell’opera, che prevale sul pure necessario dato funzionale, tale da conferire al prodotto interessato una permanente capacità evocativa e rappresentativa e fornire così maggiore spessore e “oggettività” all’accertamento del requisito".
  • Brevetti per invenzione

Brevetto per invenzione di AI. Ecco perché (ancora) non siamo pronti

25 giugno 2024

​di Annalisa Spedicato L’Ufficio Marchi e Brevetti americano, quello europeo, quello australiano ed anche il Regno Unito hanno detto “NO”. Una macchina (almeno per ora) non può ottenere un brevetto per invenzione, perché il brevetto, secondo le norme, può essere concesso solo ad una persona fisica.
  • Indicazioni geografiche e denominazioni di origine

Regolamento dell’Unione Europea sulle indicazioni geografiche dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli: alcune delle novità per il settore vitivinicolo

11 giugno 2024

di Duilio Cortassa Il Regolamento (UE) 2024/1143 dello scorso 11 aprile interviene su alcuni aspetti meritevoli di attenzione nel mondo vitivinicolo. Il Titolo II prevede un sistema unitario ed esaustivo di indicazioni geografiche che tutelano i nomi di vini, bevande spiritose e prodotti agricoli con caratteristiche, proprietà o reputazione aventi un legame con il loro luogo di produzione. Sono finalmente riunite in un unico documento le norme sulle IG dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli, finora suddivise in tre regolamenti.
  • Marchi registrati

Importare vino in Cina: consigli per non “perdersi in un bicchiere d’acqua”

28 maggio 2024

di Giovanna Del Bene e Giulia Didonè Il mercato cinese non perde attrattiva per i produttori di vino italiani ed europei che continuano a guardarlo con molto interesse, nonostante il trend di crescita registrato nelle importazioni di vino fino al 2018 abbia subito un arresto e si sia invece registrata una diminuzione delle importazioni da parte della Cina anche durante il 2023. Sebbene i dati non siano incoraggianti, però, il vino in gran parte consumato in Cina è quello importato e la cultura vinicola del paese continua ad evolversi. Pertanto la Cina rappresenta sempre un’opportunità difficile da ignorare per i produttori di vino europei.