• Indicazioni geografiche e denominazioni di origine

18 dicembre 2013

Guida ai DOP-IGP: tabella di sintesi dei prodotti registrati in ambito europeo

Per salvaguardare e promuovere la qualità dei prodotti agricoli ed alimentari, l’Unione europea (prima con il Regolamento (CEE) n. 2081/92 del Consiglio del 14 luglio 1992, successivamente con il Regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio del 20 marzo 2006, ed ora con il Regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012) ha dettato una disciplina per la protezione delle denominazioni di origine (DOP) e delle indicazioni geografiche (IGP) dei prodotti agricoli ed alimentari:

  • DOP - Denominazione di origine protetta (PDO - Protected Designation of Origin), identifica la denominazione di un prodotto la cui produzione, trasformazione ed elaborazione avvengono in un'area geografica delimitata e le cu/i peculiari ca/ratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui si produce.

  • IGP - Indicazione geografica protetta (PGI - Protected Geographical Indication), identifica la denominazione di un prodotto di cui almeno uno degli stadi della produzione, trasformazione o elaborazione avviene in un'area geografica determinata, in quanto una determinata qualità, o la reputazione o un'altra caratteristica del prodotto dipende dall'origine geografica.

DOP e IGP sono marchi collettivi comunitari diretti a fornire una tutela giuridica ai prodotti che ottengono la registrazione in ambito comunitario, i quali dovranno essere conformi ad un disciplinare di produzione recante l'indicazione delle materie prime e delle principali caratteristiche fisiche, chimiche, microbiologiche o organolettiche del prodotto.

La tabella che segue è una rielaborazione dei dati forniti dall'UE ed elenca tutti i prodotti che hanno ottenuto la tutela, con l'indicazione del paese di provenienza, della data di registrazione e della categoria del prodotto. Sono presenti altresì i link diretti ai regolamenti recanti iscrizione di una denominazione nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette, quando presenti all'interno di SPRINT - Sistema Proprietà Intellettuale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti.
In caso contrario è possibile:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare un messaggio WhatsApp al numero 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento