• Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

14 aprile 2020

Approvata la nuova disciplina sull’ambush marketing

​di Gilberto Cavagna

Nel calcio gli episodi di ambush marketing, la “pubblicità di imboscata”, ovvero l’associazione di un brand ad un evento mediatico senza il consenso degli organizzatori[1], sono stati eclatanti: dagli slip recanti la scritta Paddy Power, azienda irlandese di bookmaker on-line, mostrati durante il match Danimarca/Portogallo degli Europei di Calcio 2012 dall’attaccante danese Nicklas Bendtner dopo una rete, alla delegazione di avvenenti tifose che, durante la partita Olanda/Danimarca della Coppa del Mondo del 2010 in Sudafrica, sugli spalti indossavano una maglia arancione come il colore della divisa della squadra olandese ma anche della birra Bavaria.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti.
In caso contrario è possibile:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare un messaggio WhatsApp al numero 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento