• Invenzioni dei ricercatori delle università e degli enti pubblici

20 aprile 2021

Formazione universitaria, progetti e design: come cogliere le opportunità di cooperazione e prevenire i possibili problemi

di Cesare Galli

Anche nel campo del design, il rapporto tra Università e mondo dell’industria e delle professioni è sempre più intenso e sempre più foriero di opportunità e di stimoli reciproci. Il campo di questa proficua cooperazione non è del resto limitato a quella che oggi viene chiamata la “Terza Missione” dell’Università, ossia (uso qui la definizione che viene data dal mio Ateneo, l’Università degli Studi di Parma, particolarmente attivo in questo campo) “l’insieme delle attività con le quali gli atenei interagiscono direttamente con la società e il proprio territorio di riferimento, sia attraverso azioni di valorizzazione economica della conoscenza che più in generale attraverso attività ed eventi di ordine culturale, sociale e di divulgazione della scienza”, ma lo è anche in relazione alle due missioni più tradizionali dell’Università, ovvero l’insegnamento e la ricerca.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti.
In caso contrario è possibile:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare un messaggio WhatsApp al numero 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento