• Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

22 aprile 2022

Giornata mondiale della proprietà intellettuale: giovani e innovazione nella PI

Il 26 aprile si celebra la Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2022 che quest’anno si concentra sull'innovazione della proprietà intellettuale e sulla creatività dei giovani impegnati per gettare le basi di un futuro migliore. 


Quest’anno il “World Intellectual Property Day” è dedicato a “IP and Youth: Innovating for a Better Future”, diretto a riconoscere l'enorme potenziale dei giovani di trovare soluzioni nuove e migliori che supportino la transizione verso un futuro sostenibile.

In tutto il mondo, i giovani stanno affrontando le sfide dell'innovazione, usando la loro energia e ingegno, curiosità e creatività per guidare la rotta verso un futuro migliore. Le menti innovative, energiche e creative stanno aiutando a guidare i cambiamenti di cui abbiamo bisogno per passare ad un futuro più sostenibile.

La Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2022 è un'opportunità per i giovani di scoprire come i diritti di proprietà intellettuale possono sostenere i loro obiettivi, aiutare a trasformare le loro idee in realtà, generare reddito, creare posti di lavoro ed avere un impatto positivo sul mondo che li circonda. Con i diritti di IP, i giovani hanno accesso ad alcuni degli strumenti chiave di cui hanno bisogno per portare avanti le loro ambizioni.

L’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (WIPO), in occasione del “World Intellectual Property Day” intende incoraggiare i giovani a comprendere meglio come gli strumenti del sistema IP - marchi, diritti di design, copyright, brevetti, diritti per varietà vegetali, indicazioni geografiche, segreti commerciali e altro - possono supportare le loro ambizioni di costruire un futuro migliore.

La WIPO sottolinea che i giovani sono “gli innovatori, i creatori e gli imprenditori di domani. Attraverso la loro creatività e ingegno, i giovani di tutte le regioni stanno guidando il cambiamento e tracciando percorsi verso un futuro migliore. La Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2022 celebra questa entusiasmante generazione di promotori del cambiamento”.

I giovani di oggi sono una fonte incredibile e in gran parte non sfruttata di creatività ed ingegno. Ci sono circa 1,8 miliardi di giovani (24 anni) nel mondo oggi. Il 90% di loro vive nei paesi in via di sviluppo. La quota di giovani (sotto i 35 anni) è destinata ad aumentare nei prossimi anni. 

I Millennials e la Gen Z sono promotori del cambiamento; sono pragmatici e non hanno paura di parlare e sfidare lo status quo. I giovani di oggi sono nativi digitali. Sono cresciuti in un mondo connesso con i telefoni cellulari e Internet, dove i confini tra il mondo fisico e quello digitale sono sfumati. Questo ha plasmato una generazione che è probabilmente la più imprenditoriale, innovativa e creativa di sempre.

La WIPO invita i responsabili politici di tutto il mondo ad ascoltare le esigenze e le preoccupazioni di giovani inventori, creatori ed imprenditori e a sviluppare politiche e programmi che alimentano e supportano i loro sforzi per innovare per un futuro migliore.