1 luglio 2024
Blockchain e proprietà intellettuale: l’EUIPO presenta il prodotto relativo al progetto EBSI-ELSA
L’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ha rilasciato il prodotto frutto dello sviluppo del sistema EBSI-ELSA, una soluzione tecnologica che utilizza un approccio open-source basata su blockchain volta a collegare tutte le parti interessate e le loro infrastrutture per garantire l'autenticità del prodotto lungo l'intera catena di approvvigionamento, con l'obiettivo di rafforzare gli strumenti a disposizione nella lotta alla contraffazione.
Il sistema è stato sviluppato attraverso la cooperazione con diverse parti interessate, riunite sotto il Blockathon Forum. La soluzione dell'EUIPO fornisce ai soggetti coinvolti i mezzi per trasferire un prodotto insieme al suo equivalente virtuale, con quest'ultimo timbrato con una firma digitale immutabile del titolare del marchio.
In particolare, durante l'intero percorso del prodotto, le organizzazioni ed i titolari dei prodotti sono identificati attraverso un registro fiduciario creato e gestito dall'EUIPO, che utilizza anche le banche dati e gli strumenti di applicazione preesistenti (TMview, DesignView, IPEP e IP Register in Blockchain).
L’infrastruttura europea dei servizi blockchain (EBSI) è nata nel 2018 quando 29 paesi (tutti gli Stati membri dell’UE, Norvegia e Liechtenstein) e la Commissione europea hanno unito le forze per creare la European Blockchain Partnership (EBP) .
L’EUIPO ha organizzato un evento per annunciare il rilascio del sistema che si è tenuto il 20 giugno 2024, di cui ha reso disponibile la registrazione.
Nel corso dell’evento sono stati presentati i moduli fondamentali del prodotto funzionante:
- il modulo di creazione di gemelli digitali (digital twin creation module), che consente ai titolari di marchi di rilasciare le credenziali digitali dei prodotti recanti la firma del marchio dell'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale su qualsiasi contenuto digitale;
- il modulo logistico (logistic module), che supporta lo scambio di informazioni tra proprietari di marchi, operatori logistici e autorità doganali durante tutto il percorso logistico di un prodotto.