- Tutela giuridica di un archivio fotografico: quali sono i requisiti richiesti?
Le fotografie - qualora abbiano carattere di rarità e pregio - sono definibili come “beni culturali” se appartenenti ai soggetti pubblici indicati nel primo comma dell’art. 10 del Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), o se dichiarate di interesse culturale con apposito atto amministrativo (requisiti insussistenti nella fattispecie oggetto del procedimento giudiziale).
|
|
Classificazione:
Diritti d'autore - Opere fotografiche
- Cassazione civile (ord.), sez. V, 05/05/2025, n. 11782 [Marchi registrati - Avviso di accertamento fiscale - Fusione per incorporazione - Disavanzo di fusione - Perizia di stima del marchio - Rettifica e riduzione del valore dell’avviamento]
Marchi registrati - Avviso di accertamento fiscale per ripresa a tassazione di imponibile, ai fini IRES e IRAP, emesso nei confronti di società aderenti al regime del consolidato fiscale nazionale ex artt. 117 e ss. del TUIR, nella rispettiva qualità di consolidante e di consolidata - Fusione per incorporazione - Disavanzo di fusione - Perizia di stima del marchio - Rettifica e riduzione del valore dell’avviamento - Impugnazione - Accoglimento - Separato ammortamento dell’avviamento e del marchio dopo la riclassificazione operata in bilancio - Determinato un risultato contabile e fiscale esattamente identico a quello derivante dall’ammortamento dell’importo originariamente iscritto sotto l’unica voce, sicchè non vi era alcuna possibilità di recupero di imponibile - Ricorso - Pretermissione della consolidata - Litisconsorte necessaria - Dichiarata la nullità del processo.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Compensi per l'utilizzazione di opere d'ingegno di fonte estera: sono tassabili in Italia se percepiti da soggetti non residenti?
L’Agenzia delle Entrate ha risposto in merito ad un quesito relativo alla tassazione dei compensi per l'utilizzazione di opere d'ingegno di fonte estera, erogati ad una persona fisica non residente in Italia e iscritta all'AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all’estero).
|
|
Classificazione:
Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali
- Tribunale Perugia 05/05/2025 [Diritti di proprietà industriale - Innovativo meccanismo di montaggio e smontaggio senza utensili per letti ospedalieri e per la cura domiciliare - Commercializzazione di un letto con un sistema simile]
Diritti di proprietà industriale - Innovativo meccanismo di montaggio e smontaggio senza utensili per letti ospedalieri e per la cura domiciliare - Commercializzazione di un letto con un sistema simile di aggancio e sgancio delle gambe del letto al fondoletto - Riconoscimento della paternità del progetto - Domanda per il risarcimento dei danni e l'inibizione della produzione e commercializzazione del letto - Richiesto un equo compenso per l'uso non autorizzato per il sistema oggetto della controversia - Tutela prevista per le opere di ingegno.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- EUIPO 05/05/2025 [Domanda di marchio UE n. 190 821 37 - Marchio denominativo VENETO57 - Esito: accoglimento parziale]
EUIPO 05/05/2025 [Domanda di marchio UE n. 190 821 37 - Marchio denominativo VENETO57 - Esito: accoglimento parziale]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Revoca dell’opt-out e atti anteriori all’entrata in vigore dell'UPCA: confermata la giurisdizione dell'UPC
di Massimiliano Tiberio e Noemi Canova
Con decisione del 4 aprile 2025, la Divisione Locale di Mannheim si è nuovamente espressa in merito alla giurisdizione dell’UPC.
|
|
Classificazione:
Brevetti per invezione
- Pet food e registrazione in malafede del marchio: appropriazione consapevole dell'altrui segno
di Marta Miccichè
In tema di registrazione in malafede si è recentemente pronunciato il Tribunale di Torino nell'ambito di una controversia relativa alla tutela dei diritti su un marchio fatto sorta tra due imprese operanti nel settore della cura e alimentazione degli animali d'affezione.
|
|
Classificazione:
Marchi di fatto
- Deducibilità dei costi di sponsorizzazione e principio di inerenza qualitativa: la parola alla Suprema Corte
La Corte di Cassazione si è recentemente pronunciata in tema di deducibilità fiscale dei costi di sponsorizzazione con particolare riferimento all'interpretazione del principio di inerenza secondo un criterio qualitativo, come potenziale ed indiretto beneficio per l'attività imprenditoriale, prescindendo da valutazioni quantitative di utilità e vantaggi concreti.
|
|
Classificazione:
Marchi registrati
- T.A.R. Lazio Roma, sez. IV, 05/05/2025, n. 8601 [Brevetti per invenzione - Domanda per l’ammissione alle agevolazioni previste per la misura Brevetti+ del bando del MISE, gestito da Invitalia - Incentivi per l’acquisto di servizi specialistici]
Brevetti per invenzione - Domanda per l’ammissione alle agevolazioni previste per la misura Brevetti+ del bando del MISE, gestito da Invitalia - Incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato - Rigetto - Piano dei servizi oggetto della domanda di agevolazione risultato incentrato su attività di sviluppo accessorie rispetto all’invenzione oggetto di brevetto e non coerenti con la misura agevolativa - Ricorso - Accoglimento - Non palesati in modo sufficientemente chiaro e logico i motivi che hanno portato l’amministrazione a qualificare come accessorie le attività oggetto del finanziamento e la conseguente mancanza del requisito della valorizzazione economica del brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Brevetti per invenzione
- EUIPO 05/05/2025 (R 374/2024-1) [Marchio UE - Registrazione del marchio figurativo ACETO BALSAMICO DI MODENA]
EUIPO 05/05/2025 (R 374/2024-1) [Marchio UE - Registrazione del marchio figurativo ACETO BALSAMICO DI MODENA]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Corte d’Appello Venezia 05/05/2025 [Brevetti per invenzione - Macchine diamantatrici tutelate da brevetto per invenzione industriale - Violazione del brevetto - Nullità della rivendicazione indipendente - Nullità parziale del brevetto]
Brevetti per invenzione - Macchine diamantatrici tutelate da brevetto per invenzione industriale - Violazione del brevetto - Nullità della rivendicazione indipendente non pregiudicante la validità delle rivendicazioni dipendenti se dotate di altezza inventiva - Nullità parziale del brevetto prevista dall'art. 76, comma 2, del Codice della proprietà industriale (c.p.i.) - Esigenza di conservare la validità delle rivendicazioni concorrenti che possiedono i requisiti di legge per la brevettazione - Nullità parziale comporta una limitazione del brevetto consentendo di mantenere la protezione per le parti innovative e conformi ai requisiti brevettuali.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Brevetti per invenzione
- Consiglio di Stato, sez. VI, 05/05/2025, n. 3774 [Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica - Diritto di accesso - Limiti - Documenti amministrativi - Esistenza e detenzione - Obbligo di facere - Accolto l'appello della RAI]
Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica - Diritto di accesso - Limiti - Documenti amministrativi - Esistenza e detenzione - Obbligo di facere - Accolto l'appello della RAI - Rigetto della domanda di accesso agli atti di un titolare di posizione SIAE che chiedeva tabulati dettagliati sulle trasmissioni delle sue composizioni musicali - Diritto di accesso, pur applicabile anche a soggetti gestori di pubblici servizi come la RAI (limitatamente all'attività di pubblico interesse), non può tradursi in un obbligo di facere per l'amministrazione - Richiesta di generare tabulati specifici costituente un obbligo di reporting e non di mera ostensione documentale eccedendo i limiti funzionali del diritto di accesso.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica
- L'EUIPO aggiorna le Linee guida per l'esame dei disegni e modelli dell'Unione Europea
Essendo operativa dal 1° maggio 2025, almeno parzialmente, la cd. riforma sul Design Package (comprensiva del Regolamento (UE) n. 2024/2822, che modifica il Regolamento (CE) n. 6/2002 in tema di design comunitario, e della Direttiva (UE) n. 2024/2823, volta ad armonizzare la normativa nazionale dei singoli Paesi), l'Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale ha pubblicato la versione aggiornata delle procedure di esame e gestione dei disegni e modelli registrati presso l’EUIPO.
|
|
Classificazione:
Disegni e modelli
- T.A.R. Lazio Roma (ord.), sez. IV quater, 02/05/2025, n. 8498 [Indicazioni geografiche e denominazioni di origine - Accordo di filiera - Raggruppamento temporaneo di imprese - Programma di filiera "Parmigiano Reggiano: il made in italy nel mondo"]
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine - Accordo di filiera - Costituzione di raggruppamento temporaneo di imprese - Domanda del proponente e mandatario del RTI di accedere alle agevolazioni, volta a dare luogo alla realizzazione del programma di filiera denominato “Parmigiano Reggiano: il made in Italy nel mondo” - Programma volto a realizzare un’articolata serie di interventi per rafforzare ed implementare la filiera lattiero-casearia della Pianura Padana, con la finalità di migliorare la produzione, la trasformazione e la commercializzazione del formaggio Parmigiano-Reggiano - Collocamento in graduatoria in posizione tale che ne determinerebbe l’esclusione dalla prosecuzione della procedura - Ricorso - Incombenti istruttori- Disposto il riesame del progetto della ricorrente da parte della Commissione istituita ad hoc.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Consiglio Giustizia Amministrativa Regione Siciliana, sez. giurisdizionale, 02/05/2025, n. 365 [Proprietà industriale - Concessioni di acque minerali e termali - Procedura a evidenza pubblica per l'assegnazione delle nuove concessioni]
Proprietà industriale - Concessioni di acque minerali e termali - Procedura a evidenza pubblica per l'assegnazione delle nuove concessioni - Natura non normativa delle linee guida approvate in quanto costituenti atti amministrativi generali volti a uniformare l'attività degli uffici e garantire trasparenza, par condicio e concorrenzialità nelle procedure di assegnazione - Salvaguardia degli investimenti e dei diritti del concessionario uscente, inclusi quelli relativi all'avviamento e allo sviluppo del marchio, poiché il valore dell'azienda oggetto di stima comprende anche i beni immateriali e i diritti di proprietà intellettuale.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Proprietà industriale – Aspetti generali
- T.A.R. Lazio Roma, sez. IV quater, 02/05/2025, n. 8508 [Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo - Domanda di accesso alle agevolazioni per la realizzazione del programma di filiera denominato “All 4 Sustainability”]
Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo - Domanda di accesso alle agevolazioni per la realizzazione del programma di filiera denominato “All 4 Sustainability” - Programma volto a realizzare un’articolata serie di interventi nell’ambito della filiera vitivinicola, inerenti sia la fase di produzione delle uve che quella di trasformazione e commercializzazione dei vini, con l’obiettivo di migliorare le tecniche produttive e dare luogo ad una forte innovazione tecnologica all’insegna della sostenibilità, ottimizzando il processo di trasformazione nel rispetto degli obiettivi ambientali di cui al Reg. (UE) 2020/852 - Esclusione dalla prosecuzione della procedura - Ricorso - Inammissibilità del ricorso per carenza di interesse - Non dedotto in che modo l'accoglimento avvantaggerebbe la posizione in graduatoria della ricorrente.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo
- Pubblicato in G.U. l'elenco semestrale degli autori che non hanno rivendicato il diritto di seguito
Nella Gazzetta Ufficiale n. 99 del 30 aprile 2025, la S.I.A.E., con comunicato, ha pubblicato l'elenco semestrale degli autori per i quali non è stato ancora rivendicato il diritto di seguito e/o le cui posizioni non sono ancora perfezionate.
|
|
Classificazione:
Gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi
- Commissione dei ricorsi 30/04/2025, n. 62 [Marchi registrati - Domanda di registrazione di marchio denominativo VIGORSTARTOLIVO - Opposizione alla domanda di registrazione sulla base di marchi anteriori che condividono l'elemento verbale dominante]
Marchi registrati - Domanda di registrazione di marchio denominativo VIGORSTARTOLIVO - Opposizione alla domanda di registrazione proposta sulla base di marchi anteriori che condividono l'elemento verbale dominante ("VIGOR") e contrassegnano prodotti identici (fertilizzanti e concimi) - Rischio di confusione - Valutazione globale e sintetica - Elementi distintivi e predominanti - Somiglianza visiva, fonetica e concettuale - Prodotti identici o affini - Marchio forte - Secondary meaning - Accertamento del rischio di confusione tra marchi attraverso una valutazione globale e sintetica che tenga conto di tutti i fattori pertinenti, quali il grado di somiglianza visiva, fonetica e concettuale dei segni, l'identità o affinità dei prodotti o servizi, nonché la forza distintiva del marchio anteriore, che può essere rafforzata dal cosiddetto secondary meaning acquisito attraverso l'uso.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Commissione dei ricorsi 30/04/2025, n. 58 [Marchi registrati - Opposizione alla registrazione del marchio nazionale figurativo "I MURI" con un cerchio stilizzato basata sul presunto conflitto con sette marchi figurativi comunitari anteriori]
Marchi registrati - Opposizione alla registrazione del marchio nazionale figurativo "I MURI" con un cerchio stilizzato basata sul presunto conflitto con sette marchi figurativi comunitari anteriori contenenti il termine "CAKE" e/o una figura circolare con uno spicchio mancante - Prova d'uso dei marchi anteriori - Identità e affinità dei prodotti e servizi - Confronto tra i segni e individuazione dell'elemento dominante - Percezione del consumatore - Evidenziata una differenza visiva tra le figure circolari (l'angolo dello spicchio e la sua stilizzazione) - Escluso il rischio di confusione in quanto nonostante l'affinità dei prodotti e il carattere di "famiglia" dei marchi anteriori sussite una netta dissimiglianza complessiva dei segni.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Commissione dei ricorsi 30/04/2025, n. 64 [Marchi registrati - Opposizione alla domanda di registrazione del marchio "polytec BM GROUP" sulla base dei marchi anteriori “Polytec” - Inammissibilità del ricorso per tardiva traduzione dei documenti]
Marchi registrati - Opposizione alla domanda di registrazione del marchio "polytec BM GROUP" sulla base dei marchi anteriori “Polytec” - Inammissibilità del ricorso per tardiva traduzione dei documenti e motivazione generica - Insufficiente la prova dell'uso effettivo dei marchi anteriori - Mancata traduzione tempestiva dei documenti in lingua straniera, come richiesto dall'art. 148, co. 5, Codice della proprietà industriale e dall'art. 47, co. 5, Regolamento di attuazione - Omessa indicazione di motivi specifici a sostegno del rischio di confusione tra i marchi.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale UE 30/04/2025 (causa T‑241/24) [Marchio UE – Opposizione – Domanda di Marchio UE figurativo R+ – Marchi UE denominativi anteriori AirPlus International, AirPlus Connect e AirPlus CardControl e Marchio figurativo anteriore AirPlus INTERNATIONAL]
Marchio dell’Unione Europea – Opposizione – Domanda di Marchio UE figurativo R+ – Marchi UE denominativi anteriori AirPlus International, AirPlus Connect e AirPlus CardControl e Marchio figurativo anteriore AirPlus INTERNATIONAL – Impedimento relativo alla registrazione – Assenza di rischio di confusione – Articolo 8 paragrafo 1, lettera lettera b), del Regolamento (UE) 2017/1001 – Obbligo di motivazione – Articolo 94, paragrafo 1, del Regolamento 2017/1001 – Esame d’ufficio dei fatti – Articolo 95, paragrafo 1, del Regolamento 2017/1001 – Notorietà – Rigetto della domanda di procedimento orale dinanzi alla commissione di ricorso – Articolo 96, paragrafo 1, del Regolamento 2017/1001.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale UE 30/04/2025 (causa T‑95/24) [Marchio UE – Opposizione – Domanda di Marchio UE figurativo THE VERT DE CHINE 4011 ALJAMAL ALJAMAL 4011 B 552 – Marchi UE figurativi anteriori 4011 B 552 e 4011 B 552 TE VERDE DI CINA]
Marchio dell’Unione Europea – Opposizione – Domanda di Marchio UE figurativo THE VERT DE CHINE 4011 ALJAMAL ALJAMAL 4011 B 552 – Marchi UE figurativi anteriori 4011 B 552 e 4011 B 552 TE VERDE DI CINA – Impedimento relativo alla registrazione – Rischio di confusione – Articolo 8, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento (UE) 2017/1001.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Commissione dei ricorsi 30/04/2025, n. 63 [Marchi registrati - Opposizione alla registrazione del marchio "SCROCCHIARELLA La Pizza in Pala" sulla base dei marchi anteriori (nazionale e europeo) "SCROCCHIARELLA" - Accertamento del rischio di confusione]
Marchi registrati - Opposizione alla registrazione del marchio "SCROCCHIARELLA La Pizza in Pala" sulla base dei marchi anteriori (nazionale e europeo) "SCROCCHIARELLA" - Accertamento del rischio di confusione tra segni in conflitto - Valutazione della somiglianza unitaria e sintetica considerando gli aspetti visivo, fonetico e concettuale - Impressione complessiva prodotta dai segni con particolare riguardo agli elementi distintivi e dominanti - Non sufficiente a rendere un marchio "debole" l'uso localizzato di un termine che, pur descrittivo di una particolare tipologia di prodotto in un ambito ristretto, non sia di uso comune e generalizzato su tutto il territorio nazionale - Affinità tra prodotti e servizi - Rapporto di complementarietà - Confermata la positiva valutazione del rischio di confusione effettuata dall'UIBM ancorché con esclusione di una serie di servizi disomogenei rispetto a quelli contraddistinti dal marchio anteriore.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale UE 30/04/2025 (causa T‑298/24) [Marchio UE – Opposizione – Domanda di Marchio UE figurativo doqo – Marchio UE figurativo anteriore Do Do – Impedimento relativo alla registrazione]
Marchio dell’Unione Europea – Opposizione – Domanda di Marchio UE figurativo doqo – Marchio UE figurativo anteriore Do Do – Impedimento relativo alla registrazione – Assenza di rischio di confusione – Articolo 8 paragrafo 1, lettera b) del Regolamento (UE) 2017/1001.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale UE 30/04/2025 (causa T‑312/24) [Marchio UE – Opposizione – Domanda di Marchio UE figurativo REAL PHARM – Marchio UE figurativo anteriore real]
Marchio dell’Unione Europea – Opposizione – Domanda di Marchio UE figurativo REAL PHARM – Marchio UE figurativo anteriore real, – Impedimento relativo alla registrazione – Rischio di confusione – Somiglianza dei segni – Articolo 8 paragrafo 1) lettera b) del Regolamento (UE) 2017/1001.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati