- La protezione delle banche dati ai sensi del diritto d’autore: il Tribunale di Milano chiarisce la nozione di “originalità” delle raccolte di dati e il perimetro di estensione della relativa tutela
di Edoardo Badiali
L’interessante ordinanza del 19 ottobre 2023, emessa dal Tribunale di Milano in esito ad un procedimento per reclamo cautelare, consente di esaminare da una prospettiva teorica e pratica la protezione giuridica di cui le banche dati (c.d. database) godono ai sensi del diritto d’autore.
|
|
Classificazione:
Diritti d'autore - Banche dati
- T.A.R. Lazio Roma, sez. IV, 17/03/2025, n. 5421 [Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo - Domanda di ammissione al finanziamento pubblico denominato “Smart & Start Italia” istituito dal MISE]
Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo - Domanda di ammissione al finanziamento pubblico denominato “Smart & Start Italia” istituito dal MISE per realizzare un progetto di sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni nel campo dell’economia digitale, consistente nella creazione di una piattaforma web (Applaudart) per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di servizi - Sviluppo di un sistema di ranking per classificare i professionisti legato ad un innovativo algoritmo brevettato - Rigetto - Ricorso - Rigetto - Rilevate carenze progettuali inerenti alla esatta individuazione del mercato di riferimento, atteso che la registrazione di marchi e di specifiche funzionali alla SIAE non si ritiene sufficiente a dimostrare la difendibilità della soluzione proposta per la presenza sul mercato di riferimento di soluzioni con caratteristiche analoghe.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo
- A View from Afar: Not all that’s Iconic is Art
SPRINT ha il piacere di ospitare il contributo «Not all that’s Iconic is Art», pubblicato nella rubrica "A View from Afar" dello Studio legale RK Dewan & Co..
|
|
Classificazione:
Disegni e modelli
- Tribunale Milano (ord.), 17/03/2025 [Diritti di proprietà industriale - Concorrenza sleale - Tutela cautelare - Lamentata la contraffazione dei prodotti costituiti da pupazzetti con le sembianze di alcuni dinosauri antropomorfizzati]
Diritti di proprietà industriale - Concorrenza sleale - Tutela cautelare - Lamentata la contraffazione dei prodotti costituiti da pupazzetti con le sembianze di alcuni dinosauri antropomorfizzati denominati “Dino Monster Flex” da parte dei prodotti concorrenti "Elastic Squad Jurassic Attack" - Società operante nel settore merceologico di prodotti “per giovani e giovanissimi con un canale di distribuzione principale rappresentato dalle edicole dell’intero territorio nazionale” - Contestato che i prodotti concorrenti sono una copia identica dei propri - Sfruttamento della reputazione commerciale altrui e creazione di confusione tra i consumatori - Imitazione servile e agganciamento parassitario - Sostenuto dalla controparte che non vi è rischio di confusione tra i prodotti e che i pupazzi non sono originali, poiché dinosauri antropomorfizzati sono stati commercializzati da diverse aziende nel tempo, oltre al fatto che i prodotti sono stati venduti con packaging e marchi distinti.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- Marchio debole e registrabilità di una lettera dell'alfabeto come marchio di impresa
La Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi in tema di tutela del marchio debole con una recente ordinanza nell'ambito di un procedimento avente ad oggetto l'opposizione proposta contro la domanda di registrazione di un marchio nazionale figurativo relativa ad una lettera dell'alfabeto.
|
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Nel 2024 è cresciuto l’uso dei servizi IP della WIPO da parte di aziende e privati per proteggere i propri prodotti nei mercati esteri
L'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (WIPO) ha presentato i risultati raggiunti tramite i suoi servizi nel corso del 2024, precisando che i registri sulla proprietà intellettuale (IP) della WIPO per brevetti, marchi e design hanno evidenziato una crescita, poiché aziende e privati hanno aumentato l'uso di tali sistemi per tutelare e promuovere i propri prodotti nei mercati esteri.
|
|
Classificazione:
Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale
- Tonucci & Partners 14/03/20253 [Nome a dominio - Procedura di riassegnazione del nome a dominio "trust-italia.it" - Esito: rigetto]
DECISIONE
Decisione del Collegio unipersonale ai sensi degli artt. 3.12 e 4.15 del "Regolamento per la risoluzione delle dispute nel ccTLD .it" – Versione 2.1 (in seguito, per brevità, il “Regolamento”) e dell'art. 4.18 delle "Guidelines per la risoluzione delle dispute nel ccTLD.it".
Denominazione e sede legale del ricorrente:
Trust Italia S.p.A.
Indirizzo sede legale: Via Po, 22 – 00198 Roma, Italia
Legale rappresentante: Dott. Gherardo Maria Simone
Procuratore costituito: n.n.
Domicilio eletto: n.n.
Tel.: 06.332287
E-mail: ghsimone@trustitalia.it
PEC: amministrazione@certmail.trustitalia.it
(“Ricorrente”)
Dati del soggetto autorizzato a rappresentare il ricorrente:
Denominazione sociale: Trust S.r.l.
Indirizzo: via Copernico n. 38, 20125, Milano
PEC: trustsrl@pecaruba.it
(“resistente”)
Nome a dominio per il quale è richiesta la riassegnazione: trust-italia.it
Collegio (unipersonale): Avv. Alberto Contini
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Nomi a dominio
- Decreto legge 14 marzo 2025, n. 25, convertito con modificazioni dalla L. 9 maggio 2025, n. 69 (estratto)
Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni.
(D.L. 14/03/2025, n. 25, pubblicato in G.U. 14 marzo 2025, n. 61)
Il D.L. 14 marzo 2025, n. 25 (convertito con modificazioni dalla L. 9 maggio 2025, n. 69, pubblicata in G.U. 13 maggio 2025, n. 109), in vigore dal 15 marzo 2025, è riportato per estratto nel testo vigente.
Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni.
(D.L. 14/03/2025, n. 25, pubblicato in G.U. 14 marzo 2025, n. 61)
Il D.L. 14 marzo 2025, n. 25 (convertito con modificazioni dalla L. 9 maggio 2025, n. 69, pubblicata in G.U. 13 maggio 2025, n. 109), in vigore dal 15 marzo 2025, è riportato per estratto nel testo vigente.
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo
- Cassazione penale, sez. V, 14/03/2025, n. 10374 [Marchi registrati - Detenzione, ai fini della vendita, di merce recante marchi contraffatti - Confermata in appello la condanna dell'imputato per il reato di cui all’art. 474 cod. pen.]
Marchi registrati - Detenzione, ai fini della vendita, di merce (tra cui borse, portamonete e cinture) recante marchi contraffatti - Confermata in appello la condanna dell'imputato per il reato di cui all’art. 474 cod. pen. - Ricorso - Falso grossolano - Non fondatezza - Asserita grossolanità della contraffazione e condizioni di vendita (es. rifiniture approssimative) non ritenute circostanze idonee a incidere sulla sussistenza dell’ascritta fattispecie, essendo a tal fine sufficiente l’attitudine ingannatoria del marchio (o segno distintivo) - Norma incriminatrice posta a tutela della fede pubblica in senso oggettivo, intesa come affidamento dei cittadini nei marchi e segni distintivi.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 14/03/2025 (B 3 166 292) [Opposizione ALMA LIBRE / Dear alma - Esito: accoglimento]
EUIPO 14/03/2025 (B 3 166 292) [Opposizione ALMA LIBRE / Dear alma - Esito: accoglimento]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale Firenze 14/03/2025 [Diritti di proprietà industriale - Tutela del diritto all'immagine - Contestata la violazione di diritti di marchio e di immagine legata alla pubblicazione non autorizzata di un poster sulla vittoria di una squadra di calcio]
Diritti di proprietà industriale - Tutela del diritto all'immagine - Contestata la violazione dei diritti di marchio e di immagine legata alla pubblicazione non autorizzata di un poster celebrativo della vittoria di una squadra di calcio, distribuito gratuitamente su un noto quotidiano - Presenza di marchi di terzi associati al poster che avrebbe comportato una contraffazione e sfruttamento del marchio e dell'immagine della parte attrice - Riproduzione dei segni distintivi nell'immagine della squadra non costituente contraffazione del marchio, poiché non è stata utilizzata per identificare il giornale come prodotto - Immagine della squadra pubblicata con finalità informative o promozionali relative al giornale stesso e non come merchandising diretto o pubblicità di prodotti dell’attrice - Accertata la lesione del diritto di immagine dell’attrice di cui al poster per il quale è causa - Ordinato il ritiro dal commercio e la distruzione delle copie del poster a spese della convenuta.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- T.A.R. Lazio Roma, sez. IV quater, 14/03/2025, n. 5358 [Indicazioni geografiche e denominazioni di origine - Richiesta di registrazione della denominazione «Carne Salada del Trentino» I.G.P. da parte del Consorzio Produttori Trentini di Salumi]
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine - Richiesta di registrazione della denominazione «Carne Salada del Trentino» I.G.P. da parte del Consorzio Produttori Trentini di Salumi - Opposizione delle imprese trentine interessate alla produzione e/o commercializzazione del prodotto tipico locale del Trentino, denominato “Carne salada”, avente il riconoscimento De.Co., "Denominazione Comunale di Origine" - Chiusura del procedimento di opposizione - Trasmissione del fascicolo di domanda di registrazione alla Commissione Europea - Ricorso - Rigetto - Registrazione dell’I.G.P. non ritenuta ostativa alla produzione e/o la commercializzazione del medesimo prodotto tipico locale senza il marchio I.G.P. - Riconoscimento De.Co. della denominazione “Carne salada” quale registrazione diversa e non sovrapponibile con quella I.G.P. o D.O.P..
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Tribunale Firenze (ord.), 14/03/2025 [Diritti di proprietà industriale - Contraffazione di marchio e imitazione servile - Violazione del diritto d'autore - Uso senza autorizzazione di vignette che rappresentano in chiave satirica prodotti commerciali]
Diritti di proprietà industriale - Contraffazione di marchio e imitazione servile - Riproduzione non autorizzata di un marchio - Configurabile la contraffazione anche quando il segno è riprodotto come elemento decorativo di un prodotto diverso da quello per cui è stato registrato - Imitazione servile - Violazione del diritto d'autore - Uso senza autorizzazione di vignette che rappresentano in chiave satirica vari noti prodotti commerciali mediante riproduzione su magliette poste in vendita - Condotta plagiaria imputabile anche ai singoli rivenditori che hanno acquistato le magliette riproducenti le vignette e che le hanno rivendute sul mercato, anche tramite canali online, con conseguente estensione delle misure di carattere inibitorio - Responsabilità estesa a tutti i soggetti che hanno fatto parte della catena distributiva, avendo ciascuno fornito un contributo rilevante alla condotta illecita complessivamente considerata.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- Regolamento (UE) 13 marzo 2025, n. 2025/522
Regolamento di esecuzione (UE) 2025/522 della Commissione, del 13 marzo 2025, recante iscrizione dell’indicazione geografica Río Negro (DOP) nel registro delle indicazioni geografiche dell’Unione a norma del regolamento (UE) 2024/1143 del Parlamento europeo e del Consiglio.
(Regolamento (UE) 13/03/2025, n. 2025/522, pubblicato in G.U.U.E. 20 marzo 2025, n. L)
Regolamento di esecuzione (UE) 2025/522 della Commissione, del 13 marzo 2025, recante iscrizione dell’indicazione geografica Río Negro (DOP) nel registro delle indicazioni geografiche dell’Unione a norma del regolamento (UE) 2024/1143 del Parlamento europeo e del Consiglio.
(Regolamento (UE) 13/03/2025, n. 2025/522, pubblicato in G.U.U.E. 20 marzo 2025, n. L)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Decreto 13 marzo 2025 (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste)
Approvazione di una modifica ordinaria al disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata dei vini «Roma».
(Decreto 13/03/2025, pubblicato in G.U. 28 marzo 2025, n. 73)
Approvazione di una modifica ordinaria al disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata dei vini «Roma».
(Decreto 13/03/2025, pubblicato in G.U. 28 marzo 2025, n. 73)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Tribunale Bologna 13/03/2025 [Brevetti per invenzione - Domanda per ottenere il trasferimento a proprio nome di due brevetti per invenzioni industriali in qualità di inventore - Concluso accordo che prevedeva lo sfruttamento economico dei brevetti]
Brevetti per invenzione - Domanda per ottenere il trasferimento a proprio nome di due brevetti per invenzioni industriali in qualità di inventore - Concluso accordo che prevedeva lo sfruttamento economico dei brevetti - Contestato dalla controparte di aver sviluppato autonomamente l’invenzione e di avere un’intesa che gli garantiva la titolarità - Riscontri probatori risultati insufficienti - Diritto alla titolarità del brevetto - Verificate le trascrizioni dei brevetti, i contratti e le dichiarazioni testimoniali, rilevando che non vi erano prove sufficienti per avvalorare l’accordo sostenuto sulla titolarità dei brevetti.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Brevetti per invenzione
- Tribunale UE 12/03/2025 (causa T‑1158/23) [Disegno o modello comunitario – Procedimento di dichiarazione di nullità – Disegno o modello comunitario registrato raffigurante candele elettriche]
Disegno o modello comunitario – Procedimento di dichiarazione di nullità – Disegno o modello comunitario registrato raffigurante candele elettriche – Motivo di nullità – Mancanza di carattere individuale – Grado di libertà del progettista – Assenza di impressione generale diversa – Articoli 4 e 6 e Articolo 25, paragrafo 1, lettera b), del Regolamento (CE) n. 6/2002 – Diritti della difesa – Portata dell’esame effettuato dalla commissione di ricorso.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Disegni e modelli
- Cassazione civile, sez. V, 12/03/2025, n. 6571 [Made in Italy - Importazione di olio extravergine d’oliva di origine tunisina - Olio dichiarato come extravergine di oliva risultato non conforme sulla base della valutazione organolettica]
Made in Italy - Importazione di olio extravergine d’oliva di origine tunisina - Olio dichiarato come extravergine di oliva risultato non conforme, in quanto sulla base della valutazione organolettica (c.d. panel test) il prodotto doveva essere ascritto alla qualità “olio d’oliva vergine”, piuttosto che “extravergine” - Riclassificazione del prodotto come olio di oliva vergine e irrogazione di sanzioni - Impugnazione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso del contribuente - Ricorso dell'Agenzia delle dogane - Riunione dei ricorsi - Accoglimento del ricorso erariale - Oli di oliva extravergini etichettati con la dicitura “Italia” o “italiano”, o che comunque evocano un’origine italiana - Made in Italy -Erroneamente riferita l'importazione al deposito doganale in sospensione d’imposta mentre era al momento successivo del vincolo al regime di perfezionamento attivo che doveva essere riferito e verificato il rispetto degli obblighi e delle condizioni previsti per lo specifico regime e verificata la qualità della merce dalla dogana italiana.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Made in Italy
- Cassazione civile, sez. V, 12/03/2025, n. 6568 [Made in Italy - Importazione di olio extravergine d’oliva di origine tunisina - Olio dichiarato come extravergine di oliva, risultato non conforme sulla base della valutazione organolettica]
Made in Italy - Importazione di olio extravergine d’oliva di origine tunisina - Olio dichiarato come extravergine di oliva, risultato non conforme, in quanto sulla base della valutazione organolettica (c.d. panel test) il prodotto doveva essere ascritto alla qualità “olio d’oliva vergine”, piuttosto che “extravergine”- Riclassificazione del prodotto come olio di oliva vergine e irrogazione di sanzioni - Impugnazione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso del contribuente - Ricorso dell'Agenzia delle dogane - Riunione dei ricorsi - Accoglimento del ricorso erariale - Oli di oliva extravergini etichettati con la dicitura “Italia” o “italiano”, o che comunque evocano un’origine italiana - Made in Italy -Erroneamente riferita l'importazione al deposito doganale in sospensione d’imposta mentre era al momento successivo del vincolo al regime di perfezionamento attivo che doveva essere riferito e verificato il rispetto degli obblighi e delle condizioni previsti per lo specifico regime e verificata la qualità della merce dalla dogana italiana.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Made in Italy
- Tribunale UE 12/03/2025 (causa T‑293/24) [Marchio UE – Opposizione – Domanda di Marchio UE denominativo LavalleGlass – Marchio UE figurativo anteriore LAV]
Marchio dell’Unione Europea – Opposizione – Domanda di Marchio UE denominativo LavalleGlass – Marchio UE figurativo anteriore LAV – Impedimento relativo alla registrazione – Articolo 8 paragrafo 1) lettera b), del Regolamento (UE) 2017/1001 – Assenza di rischio di confusione.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale UE 12/03/2025 (causa T‑307/24) [Marchio UE – Domanda di Marchio UE denominativo SHORTS – Impedimento assoluto alla registrazione]
Marchio dell’Unione Europea – Domanda di Marchio UE denominativo SHORTS – Impedimento assoluto alla registrazione – Carattere descrittivo – Articolo 7, paragrafo 1) lettera c) del Regolamento (UE) 2017/1001.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale UE 12/03/2025 (causa T‑1143/23) [Marchio UE – Opposizione – Domanda di Marchio UE figurativo Enedo AMPS WITH PASSION – Marchio UE denominativo anteriore ENEDIS]
Marchio dell’Unione Europea – Opposizione – Domanda di Marchio UE figurativo Enedo AMPS WITH PASSION – Marchio UE denominativo anteriore ENEDIS – Impedimento relativo alla registrazione – Rischio di confusione – Articolo 8 paragrafo 1) lettera b), del Regolamento (UE) 2017/1001 – Limitazione dei prodotti e dei servizi designati nella domanda di marchio.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale UE 12/03/2025 (causa T‑66/24) [Disegno o modello comunitario – Procedimento di dichiarazione di nullità – Disegno o modello comunitario registrato che raffigura una lampadina LED]
Disegno o modello comunitario – Procedimento di dichiarazione di nullità – Disegno o modello comunitario registrato che raffigura una lampadina LED – Mancata presa in considerazione della divulgazione del disegno o modello anteriore – Articolo 7, paragrafo 2, del Regolamento (CE) n. 6/2002 – Requisiti – Onere della prova.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Disegni e modelli
- Cassazione civile (ord.), sez. V, 11/03/2025, n. 6511 [Marchi registrati - Produzione e distribuzione in Europa dei prodotti di abbigliamento con marchio Guess - Operazioni di importazione - Avviso di accertamento]
Marchi registrati - Avviso di rettifica di accertamento notificato a società licenziataria del Gruppo Guess in relazione alla produzione e distribuzione in Europa dei prodotti di abbigliamento con marchio Guess - Operazioni di importazione - Non addizionato al valore delle merci a marchio Guess importate in Italia il diritto di licenza (royalty) che la licenziataria è tenuta a corrispondere alla licenziante - Impugnazione - Accoglimento - Appello - Rigetto - Ricorso erariale - Accoglimento - Non analizzate in appello nel dettaglio le clausole del contratto di licenza - Indicatori dai quali si evince che l’ingerenza del licenziante non poteva ritenersi limitata ad un controllo di qualità sul prodotto.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale Brescia 11/03/2025 [Disegni e modelli - Concorrenza sleale - Settore della produzione e commercializzazione di accessori in plastica per veicoli commerciali e industriali - Produzione di articoli simili che avrebbe determinato confusione]
Disegni e modelli - Concorrenza sleale - Settore della produzione e commercializzazione di accessori in plastica per veicoli commerciali e industriali - Produzione di articoli simili che avrebbe determinato confusione tra i clienti e danni economici e di immagine - Contestati atti di concorrenza sleale e contraffazione di design non registrato - Accertamento delle condotte illecite - Ritenuta infondata la domanda risarcitoria per difetto di prova del carattere individuale e originale del modello non registrato nonché per insussistenza della lamentata condotta illecita, dovendosi escludere che il prodotto della convenuta riproduca gli elementi distintivi di quello dell’attrice e, dunque, interferisca con il preteso design non registrato.
|
Categoria:
giurisprudenza
|