- Illecita pubblicazione di una fotografia raffigurante Piazza del Duomo a Milano: il Tribunale di Roma condanna per violazione dei diritti connessi
di Marta Miccichè
L’illecita utilizzazione economica di una fotografia semplice integra gli estremi di una violazione e comporta la condanna al risarcimento del danno, ai sensi dell'art. 90 L.D.A., qualora sulla fotografia (o sull’esemplare riprodotto, come la pubblicazione sul sito web dell'avente diritto) siano state adempiute le formalità richieste, in particolare l’indicazione del nome del fotografo e della data di produzione.
|
|
Classificazione:
Diritti connessi al diritto d'autore
- Cassazione civile (ord.), sez. V, 01/12/2025, n. 31295 [Marchi registrati - Accertamento tributario - Operazioni oggettivamente inesistenti - Contratto di sponsorizzazione di marchio (gazebomatic) - Distinzione tra tributi armonizzati e non armonizzati]
Marchi registrati - Accertamento tributario - Operazioni oggettivamente inesistenti - Contratto di sponsorizzazione di marchio (gazebomatic) - Distinzione tra tributi armonizzati e non armonizzati - Onere di allegazione del contribuente - Prova presuntiva - Legittimità della doppia presunzione - Sentenza penale di assoluzione - Efficacia di giudicato nel processo tributario - Requisito della irrevocabilità - Accertamenti cosiddetti "a tavolino" - Prova di resistenza.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Decreto 1° dicembre 2025 (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste)
Modifica del disciplinare di produzione della denominazione «Veneto Valpolicella, Veneto Euganei e Berici, Veneto del Grappa», registrata come denominazione di origine controllata protetta ai sensi del regolamento (CE) n. 2036/2001 della Commissione del 17 ottobre 2021.
(Decreto 01/12/2025, pubblicato in G.U. 9 dicembre 2025, n. 285)
Modifica del disciplinare di produzione della denominazione «Veneto Valpolicella, Veneto Euganei e Berici, Veneto del Grappa», registrata come denominazione di origine controllata protetta ai sensi del regolamento (CE) n. 2036/2001 della Commissione del 17 ottobre 2021.
(Decreto 01/12/2025, pubblicato in G.U. 9 dicembre 2025, n. 285)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Cassazione civile, sez. V, 01/12/2025, n. 31301 [Diritti di proprietà industriale - Rapporti infragruppo - Utilizzo di software e flussi informativi finanziari - Canoni - Royalties - Avviso di accertamento - Canoni eccedenti il "valore normale"]
Diritti di proprietà industriale - Rapporti infragruppo - Utilizzo di software e flussi informativi finanziari - Canoni - Royalties - Avviso di accertamento - Canoni eccedenti il "valore normale" (art. 110 TUIR) - Transfer pricing - Impugnazione - Accoglimento parziale - Appello - Rigetto - Ricorso erariale - Accoglimento - Motivazione apparente - Non illustrate in appello le ragioni della necessità di ridurre la base imponibile - Non analizzato analiticamente il contenuto delle prestazioni (se fossero marchi, software o altri servizi) - Onere della società contribuente di dimostrare analiticamente la natura delle singole prestazioni remunerate per beneficiare delle aliquote convenzionali ridotte.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- L'EUIPO adotta la nuova prassi comune CP16 "Segni che descrivono l'oggetto di prodotti e/o servizi"
L'Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), in collaborazione con gli Uffici nazionali per la proprietà intellettuale (IPO) degli Stati membri e le Associazioni degli utenti (UA), ha pubblicato nel mese di novembre 2025 la nuova prassi comune CP16, intitolata "Signs describing the subject matter of goods and/or services" ("Segni che descrivono la materia oggetto di beni e/o servizi").
|
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Strategia di Proprietà Intellettuale per la scoperta di farmaci assistita da Intelligenza Artificiale
di Andrea Delbarba
L’intelligenza artificiale (AI) sta trasformando la scoperta di farmaci, ottimizzando processi tradizionalmente complessi e costosi. Grazie agli algoritmi, oggi è possibile generare nuove entità chimiche, identificare target terapeutici e prevedere profili farmacocinetici e farmacodinamici con rapidità e precisione. In questo scenario, definire una strategia di proprietà intellettuale (IP) coerente con la natura algoritmica e predittiva dell’invenzione è fondamentale. Il brevetto sul candidato farmaco rimane il fulcro della protezione, garantendo esclusività commerciale e ritorno sugli investimenti, che nel settore possono superare il miliardo di euro per molecola approvata.
|
|
Classificazione:
Farmaceutici e fitosanitari
- Al via il nuovo sistema UE di protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali
Dal 1° dicembre 2025 possono essere presentate le domande di registrazione delle denominazioni dei prodotti artigianali e industriali come indicazioni geografiche protette (IGP). Da tale data decorre infatti l'applicazione del Regolamento (UE) 18 ottobre 2023, n. 2023/2411, in vigore dal 16 novembre 2023. Questa iniziativa rappresenta un fondamentale passo avanti per i produttori, le economie regionali e la salvaguardia del ricco patrimonio manifatturiero europeo. L'EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale) rappresenta il pilastro amministrativo di questo sistema, volto a rafforzare l'autenticità dei prodotti, a combattere le imitazioni e a potenziare l'accesso ai mercati ad alto valore.
|
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- EUIPO 01/12/2025 (B 3 200 502) [Opposizione MONOART / ONE | ART - Esito: accoglimento parziale]
EUIPO 01/12/2025 (B 3 200 502) [Opposizione MONOART / ONE | ART - Esito: accoglimento parziale]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- T.A.R. Lombardia Milano, sez. I, 01/12/2025, n. 3889 [Know how aziendale e segreti commerciali - Gara per servizi aeroportuali di terra (ground handling) - Aggiudicazione - Istanza di accesso all'offerta tecnica]
Know how aziendale e segreti commerciali - Gara per servizi aeroportuali di terra (ground handling) - Aggiudicazione - Istanza di accesso all'offerta tecnica - Diniego - Ricorso - Rigetto - Bilanciamento tra trasparenza della gara e riservatezza industriale - Analisi della nozione di "segreto tecnico o commerciale" in mercati ad alta competitività - Strategie organizzative, piani di investimento e metodologie di gestione delle risorse umane quali segreti industriali meritevoli di protezione ex artt. 98 e 99 c.p.i. - Onere della prova a carico dell'istante sull'indispensabilità dell'accesso difensivo - Verifica del valore economico intrinseco delle informazioni riservate - Prevalente la tutela della proprietà industriale sull'accesso - Legittimità dela segretazione di strategie aziendali che, se diffuse, potrebbero alterare la parità competitiva in future gare.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Know how aziendale e segreti commerciali
- Tribunale Milano (ord.), 01/12/2025 [Marchi registrati - Marchi registrati e di fatto "ALP" - Produzione e commercializzazione di pannelli pre-isolati per sistemi di aerazione - Procedimento cautelare ex artt. 126 e 131 c.p.i.]
Marchi registrati - Marchi registrati e di fatto "ALP" - Produzione e commercializzazione di pannelli pre-isolati per sistemi di aerazione - Procedimento cautelare ex artt. 126 e 131 c.p.i. - Domanda di inibitoria e ritiro dal commercio - Lamentata contraffazione di marchi nazionali ed europei - Allegazione di condotte di domain grabbing e concorrenza sleale per confusione, denigrazione, appropriazione di pregi e violazione di norme pubblicistiche - Titolarità dei marchi derivante da una complessa catena di cessioni e licenze tra società originariamente riconducibili a un medesimo nucleo soggettivo - Accertamento dell'assenza di un valido titolo all'uso del segno da parte della resistente con decorrenza dalla cessazione della licenza - Rigetto - Reclamo - Accoglimento - Fumus della contraffazione e della violazione del principio di unitarietà dei segni distintivi.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Cosa rende distintivo uno slogan commerciale? Le indicazioni fornite dall'EUIPO nella nuova prassi comune CP17
L'Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ha pubblicato nel mese di novembre 2025 la nuova prassi comune CP17, intitolata "The distinctive character of slogans" ("Il carattere distintivo degli slogan"), che segna un passo significativo verso l'armonizzazione delle prassi di registrazione dei marchi con riguardo agli slogan commerciali, seguite dall'EUIPO e dagli Uffici di proprietà intellettuale (IPOs) degli Stati Membri, oltre a fungere da riferimento per avvocati, richiedenti e Associazioni di utenti.
|
|
Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 01/12/2025 (R 570/2025-5) [Marchio UE - Registrazione del marchio figurativo CMW]
EUIPO 01/12/2025 (R 570/2025-5) [Marchio UE - Registrazione del marchio figurativo CMW / CMW]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Cassazione penale, sez. II, 28/11/2025, n. 38655 [Marchi registrati - Ricettazione - Elemento soggettivo - Prova del dolo - Possesso di merce con marchi registrati e codici aziendali - Distinzione dall'incauto acquisto - Prova dell’elemento soggettivo]
Marchi registrati - Ricettazione - Elemento soggettivo - Prova del dolo - Possesso di merce con marchi registrati e codici aziendali - Distinzione dall'incauto acquisto - Prova dell’elemento soggettivo nella ricettazione desumibile da elementi circostanziali univoci quali il possesso di ingenti quantitativi di merce recante marchi registrati e, in particolare, ancora corredata dai codici identificativi interni dell'azienda produttrice (o destinata a specifici canali di distribuzione come gli outlet), specialmente qualora si tratti di prodotti non ancora immessi sul mercato - Dolo integrato qualora l’imputato non fornisca una spiegazione attendibile circa l'origine del possesso - Generica allegazione di un acquisto "in nero" o mediante sottofatturazione da grossisti non identificati non idonea ad escludere la consapevolezza della provenienza delittuosa.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Cassazione penale (ord.), sez. VII, 27/11/2025, n. 38466 [Marchi registrati - Contraffazione - Determinazione della pena - Lamentata la mancata esclusione dal calcolo della pena dei prodotti privi di marchio registrato - Motivo di ricorso generico]
Marchi registrati - Contraffazione - Determinazione della pena - Lamentata la mancata esclusione dal calcolo della pena dei prodotti privi di marchio registrato - Motivo di ricorso generico qualora non venga specificata l'incidenza quantitativa e qualitativa di tali beni sull'intero compendio sequestrato - Ricettazione - Etichette contraffatte - Valutazione del danno - Integrazione dell'ipotesi attenuata della ricettazione di particolare tenuità (art. 648, comma 4, cod. pen.) e della circostanza attenuante del danno patrimoniale di speciale tenuità (art. 62 n. 4 cod. pen.) - Valore del bene da commisurare non al supporto fisico (etichetta in sé), bensì al prestigio e alla notorietà del marchio su di esso apposto - Capacità del segno distintivo di conferire un valore di mercato superiore al prodotto finale escludente la configurabilità di un danno di particolare tenuità - Prescrizione.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Cassazione penale (ord.), sez. VII, 27/11/2025, n. 38480 [Marchi registrati - Veicoli - Marchi di fabbrica - Alterazione e abrasione - Ricettazione - Reato ex art. 648 cod. pen. - Alterazione dei marchi di fabbrica (numeri identificativi)]
Marchi registrati - Veicoli - Marchi di fabbrica - Alterazione e abrasione - Ricettazione - Reato ex art. 648 cod. pen. - Alterazione dei marchi di fabbrica (numeri identificativi) quale indice univoco di origine criminale che il possessore non può ignorare - Ricorso - Inammissibilità - Ricettazione di veicoli - Alterazione o abrasione del marchio di fabbrica e dei segni identificativi (quali il numero di telaio) costituente prova logica idonea a dimostrare sia la provenienza delittuosa del bene, sia la consapevolezza di tale origine in capo al possessore - Carenza di prova contraria - Alterazione del segno industriale integrante pienamente l'elemento oggettivo e soggettivo del reato.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Cassazione penale (ord.), sez. VII, 27/11/2025, n. 38458 [Marchi registrati - Reati ex artt. 474-648 cod. pen. - Concorso di persone nel reato - Integrante il reato ex art. 473 cod. pen. la riproduzione di un prodotto appartenente a marchio "rinomato"]
Marchi registrati - Reati ex artt. 474-648 cod. pen. - Concorso di persone nel reato - Ricorso - Inammissibilità - Fedele riproduzione della forma e di qualsiasi altro elemento idoneo a ricondurre il prodotto contraffatto a quello originale, integrante la nozione di “segno distintivo”, non essendo necessario che vi sia apposto anche il logo dell’originale - Integrante il reato ex art. 473 cod. pen. la riproduzione della tipologia, della forma e delle dimensioni di un prodotto appartenente ad un marchio “rinomato”, a condizione che si accerti che la riproduzione abbia caratteristiche idonee a trasferire sul bene oggetto dell’imitazione il potere di individuazione dell’originale - Inammissibile la richiesta ricostruzione dei fatti mediante criteri di valutazione diversi da quelli adottati in appello.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Decreto legislativo 27 novembre 2025, n. 184
Codice degli incentivi, in attuazione dell'articolo 3, commi 1 e 2, lettera b), della legge 27 ottobre 2023, n. 160.
(D.Lgs. 27/11/2025, n. 184, pubblicato in G.U. 10 dicembre 2025, n. 286)
Il D.Lgs. 27 novembre 2025, n. 184, in vigore dal 1° gennaio 2026, è riportato nel testo vigente.
Codice degli incentivi, in attuazione dell'articolo 3, commi 1 e 2, lettera b), della legge 27 ottobre 2023, n. 160.
(D.Lgs. 27/11/2025, n. 184, pubblicato in G.U. 10 dicembre 2025, n. 286)
Il D.Lgs. 27 novembre 2025, n. 184, in vigore dal 1° gennaio 2026, è riportato nel testo vigente.
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo
- Cassazione penale (ord.), sez. VII, 27/11/2025, n. 38476 [Marchi registrati - Veicoli - Marchi di fabbrica - Alterazione e abrasione - Ricettazione - Reato ex art. 648 cod. pen. - Ciclomotore recante la targhetta del numero di telaio sostituita]
Marchi registrati - Veicoli - Marchi di fabbrica - Alterazione e abrasione - Ricettazione - Reato ex art. 648 cod. pen. - Ciclomotore recante la targhetta del numero di telaio palesemente sostituita con una contraffatta - Incauto acquisto - Non fondatezza - Evidenza della contraffazione della targhetta (che è un marchio di fabbrica con funzione identificativa legale) ostativa alla configurabilità della semplice negligenza dell'incauto acquisto - Ricorso - Inammissibilità - Contraffazione del marchio di fabbrica - Dolo eventuale integrato dall'alterazione dei segni distintivi industriali atti all'identificazione del bene, unita alla mancanza di documenti e provenienza del bene da soggetti ignoti.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 27/11/2025 [Domanda di marchio UE n. 191 821 97 - Marchio di forma Calzature uomo e donna - Esito: rigetto]
EUIPO 27/11/2025 [Domanda di marchio UE n. 191 821 97 - Marchio di forma Calzature uomo e donna - Esito: rigetto]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale Ancona 26/11/2025 [Brevetti per invenzione - Brevetto europeo convalidato in Italia - Interesse ad agire - Estensione della protezione e nullità del brevetto riformulato - Azione di nullità di un brevetto - Intervenuta rinuncia al titolo]
Brevetti per invenzione - Brevetto europeo convalidato in Italia - Interesse ad agire - Estensione della protezione e nullità del brevetto riformulato - Azione di nullità di un brevetto - Intervenuta rinuncia al titolo brevettuale da parte del titolare in corso di giudizio non sufficiente a fa venir meno l'interesse ad agire della controparte qualora questa conservi un interesse giuridicamente rilevante, come quello di ottenere una pronuncia di merito che accerti la nullità ex tunc della privativa, al fine di rimuovere gli effetti della stessa anche per il periodo anteriore alla rinuncia e di fondare una successiva azione risarcitoria - Art. 79, comma 3, c.p.i. - Riformulazione delle rivendicazioni in un giudizio di nullità ammissibile a condizione che non estenda la protezione conferita dal brevetto concesso - Istanza di limitazione.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Brevetti per invenzione
- Decreto 26 novembre 2025 (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste)
Modifiche ordinarie al disciplinare di produzione della denominazione di origine protetta (DOP) «Salame Piacentino».
(Decreto 26/11/2025, pubblicato in G.U. 6 dicembre 2025, n. 284)
Modifiche ordinarie al disciplinare di produzione della denominazione di origine protetta (DOP) «Salame Piacentino».
(Decreto 26/11/2025, pubblicato in G.U. 6 dicembre 2025, n. 284)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Tribunale UE 26/11/2025 (causa T-632/24) [Marchio UE – Opposizione – Domanda di Marchio UE figurativo CEFA EFFAS Certified European Financial Analyst – Marchio denominativo anteriore CFA]
Marchio dell’Unione Eeuropea – Opposizione – Domanda di Marchio UE figurativo CEFA EFFAS Certified European Financial Analyst – Marchio denominativo anteriore CFA – Impedimento alla registrazione – Rischio di confusione – Articolo 8, paragrafo 1, lettera b) del REegolamento (UE) 2017/1001 – Assenza di coesistenza pacifica.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale UE 26/11/2025 (causa T-572/24) [Marchio UE – Procedimento di dichiarazione di nullità – Marchio UE figurativo Si Log International – Marchio nazionale denominativo anteriore SILOG]
Marchio dell’Unione Europea – Procedimento di dichiarazione di nullità – Marchio UE figurativo Si Log International – Marchio nazionale denominativo anteriore SILOG – Motivi di nullità relativa – Rischio di confusione – Articolo 8, paragrafo 1, lettera b) e Articolo 60, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento (UE) 2017/1001 – Prove presentate per la prima volta dinanzi alla commissione di ricorso – Articolo 95, paragrafo 2 del Regolamento 2017/1001 – Diritto di essere ascoltati.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 26/11/2025 (B 3 227 003) [Opposizione GOLDEN LADY / GOLDENBAY - Esito: rigetto]
EUIPO 26/11/2025 (B 3 227 003) [Opposizione GOLDEN LADY / GOLDENBAY - Esito: rigetto]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 26/11/2025 (B 3 220 256) [Opposizione Hotel Palazzo Giovanelli / PALAZZO DONÀ GIOVANNELLI - Esito: accoglimento parziale]
EUIPO 26/11/2025 (B 3 220 256) [Opposizione Hotel Palazzo Giovanelli / PALAZZO DONÀ GIOVANNELLI - Esito: accoglimento parziale]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati