- Distrazione del marchio e del brevetto di società fallita: è necessario verificare se la contraffazione ha prodotto una “distruzione" del valore dei beni immateriali
La Cassazione è stata chiamata a pronunciarsi su un caso di bancarotta fraudolenta patrimoniale post fallimentare, in cui la condotta contestata all'ex amministratore della società dichiarata fallita è la "distrazione" del marchio e del brevetto di proprietà della fallita stessa. Al riguardo la Corte chiarisce che la bancarotta fraudolenta patrimoniale post fallimentare non è ontologicamente incompatibile con i beni immateriali, precisando che, tuttavia, non ogni violazione del marchio e del brevetto è idonea ex se ad integrare i presupposti della bancarotta in esame, poiché occorre che la condotta rientri nel novero di tipicità disegnato dalla norma incriminatrice e, quindi, dia luogo a «distrazione, occultamento, dissimulazione, distruzione o dissipazione totale o parziale dei beni della fallita».
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Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- Rischio di confusione tra denominazione sociale e marchio: la pronuncia della Cassazione
La prima sezione civile della Corte di Cassazione si è pronunciata in una controversia avente ad oggetto il rischio di confusione tra denominazioni sociali a seguito della cessione delle partecipazioni detenute in una società.
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Classificazione:
Marchi patronimici
- Consiglio di Stato, sez. V, 14/11/2023, n. 9762 [Ditta, denominazione o ragione sociale, insegna - Istanza volta al rilascio dell’autorizzazione comunale alla installazione di un impianto pubblicitario - Rigetto - Ricorso]
Ditta, denominazione o ragione sociale, insegna - Istanza volta al rilascio dell’autorizzazione comunale alla installazione di un impianto pubblicitario - Rigetto - Ricorso - Improcedibilità del ricorso per annullamento del diniego del Comune in autotutela - Successiva emissione di un nuovo provvedimento di diniego - Impugnazione - Rigetto - Appello - Dedotta esistenza di altre insegne pubblicitarie assentite in loco - Rigetto - Eventuale presenza in loco di altre insegne da ascriversi o a comportamenti abusivi, che in quanto tali non possono considerarsi indicativi di disparità di trattamento o contraddittorietà, oppure a situazioni delle quali non è provata, in giudizio, l’identità rispetto a quella dedotta in giudizio - Definizione della disciplina della collocazione degli impianti pubblicitari attraverso il concorso della normativa sulla viabilità (D.Lgs. n. 285/1992), di quella sulla tutela dei beni culturali e paesaggistici (D.Lgs. n. 42/2004) per la valutazione dell’incidenza degli impianti su tali profili e della normativa tributaria, di cui al D.Lgs. n. 507/1993.
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Ditta, denominazione o ragione sociale, insegna
- T.A.R. Lazio Roma, sez. IV, 14/11/2023, n. 17010 [Diritti d'autore - Opere cinematografiche, audiovisive e radiodiffuse - Delibera AGCOM n. 424/22/CONS - Obblighi di programmazione e investimento a favore di opere europee e di produttori indipendenti]
Diritti d'autore - Opere cinematografiche, audiovisive e radiodiffuse - Delibera AGCOM n. 424/22/CONS, del 14 dicembre 2022, recante “Regolamento in materia di obblighi di programmazione e investimento a favore di opere europee e di opere di produttori indipendenti” - Istanza di annullamento - Illegittimità dell’eliminazione dalla quota di investimento in opere europee di produttori indipendenti delle spese di edizione/doppiaggio italiani (cd. costi di “post-produzione”) - Contestata l’esclusione delle spese di promozione/distribuzione delle opere cinematografiche italiane - Rigetto - Costi di post-produzione e di promozione e distribuzione quali costi afferenti a fasi dell’attività diverse dalla semplice “produzione” di un’opera (consistente nella creazione e realizzazione dell’opera stessa), attività che si svolgono “a valle” di quest’ultima al fine di consentirne, in un caso, la fruizione ad un pubblico diverso da quello per il quale l’opera è stata creata (in riferimento ai costi di adattamento e doppiaggio in lingua italiana), mentre, nell’altro, la pubblicizzazione dell’opera e la distribuzione della stessa in più luoghi fisici (costi di promozione e distribuzione).
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Diritti d'autore - Opere cinematografiche, audiovisive e radiodiffuse
- EUIPO 14/11/2023 [Domanda di marchio UE n. 188 563 79 - Marchio figurativo ANTI GRAFFITI SYSTEM - Esito: accoglimento parziale]
EUIPO 14/11/2023 [Domanda di marchio UE n. 188 563 79 - Marchio figurativo ANTI GRAFFITI SYSTEM - Esito: accoglimento parziale]
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- AGCOM 13/11/2023, n. 205/23/CSP [Proc. n. 2022/dda/gds - dda/5505 - http://music.mabumbe.com/]
Provvedimento ai sensi degli articoli 8, commi 2 e 4, e 9, comma 1, lett. D), del regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica e procedure attuative ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, di cui alla delibera n. 680/13/cons e s.m.i.
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Nomi a dominio
- Regolamento (UE) 13 novembre 2023, n. 2023/2588
Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2588 della Commissione, del 13 novembre 2023, recante iscrizione di un nome nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette Poulet du Bourbonnais (DOP).
(Regolamento (UE) 13/11/2023, n. 2023/2588, pubblicato in G.U.U.E. 20 novembre 2023, n. L)
Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2588 della Commissione, del 13 novembre 2023, recante iscrizione di un nome nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette Poulet du Bourbonnais (DOP).
(Regolamento (UE) 13/11/2023, n. 2023/2588, pubblicato in G.U.U.E. 20 novembre 2023, n. L)
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Categoria:
documentazione
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Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Decreto 13 novembre 2023 (Ministero delle imprese e del made in Italy)
Criteri e modalità di applicazione dell’agevolazione diretta a sostenere la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione volontari italiani – Modalità di presentazione delle domande, criteri di valutazione, modalità di rendicontazione delle spese ed erogazione delle agevolazioni.
(Decreto 13/11/2023, pubblicato nel sito del Ministero delle imprese e del made in Italy)
Criteri e modalità di applicazione dell’agevolazione diretta a sostenere la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione volontari italiani – Modalità di presentazione delle domande, criteri di valutazione, modalità di rendicontazione delle spese ed erogazione delle agevolazioni.
(Decreto 13/11/2023, pubblicato nel sito del Ministero delle imprese e del made in Italy)
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Categoria:
documentazione
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Classificazione:
Marchi collettivi e di certificazione
- Tribunale Venezia 13/11/2023 [Marchi registrati - Contitolarità originaria del segno - Comportamenti di utilizzo, promozione e diffusione da parte dei convenuti del segno costituenti violazione del diritto delle parti attrici o illecito aquiliano]
Marchi registrati - Contitolarità originaria del segno - Comportamenti di utilizzo, promozione e diffusione da parte dei convenuti del segno costituenti violazione del diritto delle parti attrici o illecito aquiliano ex art. 2043 cod. civ. - Deposito in malafede della domanda di registrazione del segno - Nullità del marchio per violazione dell’art. 25 c.p.i. in combinato disposto con l’art. 19 c.p.i..
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- Servizi di piattaforme di comunicazione online e segnalazione di contenuti illeciti: uno Stato membro non può imporre al fornitore di una piattaforma di comunicazione stabilito in un altro Stato membro obblighi generali ed astratti
Il 19 ottobre 2022 il legislatore dell’Unione Europea ha adottato il regolamento (UE) 2022/2065 (Digital Services Act) al fine di stabilire norme armonizzate per un ambiente online sicuro, prevedibile ed affidabile, che faciliti l’innovazione e in cui i diritti fondamentali siano tutelati in modo effettivo.
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Classificazione:
Commercio elettronico
- Regolamento (UE) 13 novembre 2023, n. 2023/2587
Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2587 della Commissione, del 13 novembre 2023, recante approvazione di una modifica del disciplinare di un'indicazione geografica di una bevanda spiritosa registrata [Eau-de-vie de vin de la Marne].
(Regolamento (UE) 13/11/2023, n. 2023/2587, pubblicato in G.U.U.E. 20 novembre 2023, n. L)
Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2587 della Commissione, del 13 novembre 2023, recante approvazione di una modifica del disciplinare di un'indicazione geografica di una bevanda spiritosa registrata [Eau-de-vie de vin de la Marne].
(Regolamento (UE) 13/11/2023, n. 2023/2587, pubblicato in G.U.U.E. 20 novembre 2023, n. L)
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Categoria:
documentazione
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Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Fondo PMI: sono chiuse le iscrizioni per il voucher marchi, disegni e modelli, mentre restano aperte quelle per brevetti e varietà vegetali
Il Fondo EUIPO per le piccole e medie imprese (PMI) offre voucher per la registrazione di marchi, disegni, brevetti e varietà vegetali. Il voucher 2 (marchi, disegni e modelli) si è chiuso il 10 novembre 2023, mentre i voucher 3 (brevetti) e 4 (varietà vegetali) rimarranno aperti fino all'8 dicembre 2023.
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Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- Disegni+ 2023: chiusura dello sportello per esaurimento delle risorse
L'Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) ha reso noto che con decreto direttoriale il Ministero delle imprese e del made in Italy ha disposto la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande per accedere all’agevolazione Disegni+ per l’anno 2023.
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Classificazione:
Disegni e modelli
- EUIPO 13/11/2023 [Domanda di marchio UE n. 188 774 39 - Marchio denominativo Coming to Milano - Esito: rigetto]
EUIPO 13/11/2023 [Domanda di marchio UE n. 188 774 39 - Marchio denominativo Coming to Milano - Esito: rigetto]
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 13/11/2023 [Domanda di marchio UE n. 188 931 40 - Marchio denominativo LA NUOVA FRONTIERA DELL'OZONO - Esito: rigetto]
EUIPO 13/11/2023 [Domanda di marchio UE n. 188 931 40 - Marchio denominativo LA NUOVA FRONTIERA DELL'OZONO - Esito: rigetto]
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 13/11/2023 [Domanda di marchio UE n. 189 003 26 - Marchio denominativo FLEXIPASS - Esito: rigetto]
EUIPO 13/11/2023 [Domanda di marchio UE n. 189 003 26 - Marchio denominativo FLEXIPASS - Esito: rigetto]
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 13/11/2023 [Domanda di marchio UE n. 189 047 49 - Marchio figurativo glassprefile - Esito: rigetto]
EUIPO 13/11/2023 [Domanda di marchio UE n. 189 047 49 - Marchio figurativo glassprefile - Esito: rigetto]
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 13/11/2023 [Domanda di marchio UE n. 188 759 88 - Marchio denominativo OCCHIALE MATTO - Esito: accoglimento parziale]
EUIPO 13/11/2023 [Domanda di marchio UE n. 188 759 88 - Marchio denominativo OCCHIALE MATTO - Esito: accoglimento parziale]
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- L'Asparago verde di Canino conquista il riconoscimento IGP
La Commissione Europea ha approvato la domanda per l'inserimento di una nuova denominazione nel registro europeo delle denominazioni di origine protetta e delle indicazioni geografiche protette: si tratta del prodotto della Tuscia Viterbese «Asparago verde di Canino» (IGP).
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Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Cassazione penale, sez. V, 13/11/2023, n. 45641 [Marchi registrati - Contraffazione - Recidiva - Reati ex artt. 474 e 99 cod. pen. - Detenzione per la vendita di prodotti recanti marchio contraffatto - Ricorso - Falso grossolano]
Marchi registrati - Contraffazione - Recidiva - Reati ex artt. 474 e 99 cod. pen. - Detenzione per la vendita di prodotti recanti marchio contraffatto - Ricorso - Falso grossolano - Applicabilità della circostanza attenuante di cui all'art. 62 n. 4 cod. pen. - Non fondatezza - Pregiudizio ritenuto non lievissimo - Irrilevanza della configurabilità della contraffazione grossolana - Delitto di commercio di prodotti con segni falsi di cui all'art. 474 cod. pen. quale reato di pericolo a tutela della fede pubblica intesa come affidamento dei cittadini nei marchi e segni distintivi - Garanzia della circolazione di opere di ingegno e prodotti industriali non contraffatti a tutela del titolare del marchio - Non richiesta l'idoneità ingannatoria della condotta per la ricorrenza del reato - Non configurabile il reato impossibile in caso di falso grossolano e condizioni di vendita tali da escludere la possibilità che gli acquirenti siano tratti in inganno - Illegittimo il diniego di sostituzione della pena detentiva in pena pecuniaria.
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 13/11/2023 (ICD 120 480) [Domanda di nullità - Disegno o modello comunitario Accessori decorativi per veicoli - Esito: rigetto]
EUIPO 13/11/2023 (ICD 120 480) [Domanda di nullità - Disegno o modello comunitario Accessori decorativi per veicoli - Esito: rigetto]
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- L’uso di un marchio in relazione agli specifici prodotti registrati: la recente decisione dell’EUIPO sul marchio “K-WAY”
di Flavia Tamburrini
Con decisione dell’8 maggio 2023, la Divisione di Cancellazione dell’EUIPO ha fornito importanti chiarimenti sull’uso di un marchio in relazione a specifici prodotti registrati.
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Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 13/11/2023 [Domanda di marchio UE n. 188 764 08 - Marchio figurativo in un quadrato nero e in una cornice rossa la scritta bianca BLACK FRIDAY in celeste Market - Esito: rigetto]
EUIPO 13/11/2023 [Domanda di marchio UE n. 188 764 08 - Marchio figurativo in un quadrato nero e in una cornice rossa la scritta bianca BLACK FRIDAY in celeste Market - Esito: rigetto]
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- Licenze Creative Commons
FORMAZIONE PI ha pubblicato il nuovo corso "Licenze Creative Commons" (docente Avv. Simone Aliprandi).
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Classificazione:
Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali
- Il trasferimento dei diritti di proprietà intellettuale: il caso sul marchio DIEGO MARADONA
Con una recente sentenza il Tribunale dell'Unione Europea ha confermato il rifiuto dell'Ufficio europeo per la proprietà intellettuale (EUIPO) di registrare il trasferimento del marchio denominativo DIEGO MARADONA in favore della società argentina Sattvica, poiché i documenti presentati a sostegno della domanda di iscrizione del trasferimento non dimostrano una cessione del marchio a tale società.
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Classificazione:
Marchi registrati