- Conflitto tra marchio notorio e denominazione di origine protetta nel settore vitivinicolo: il caso sulla DOP “Salaparuta”
E’ stata sottoposta all’esame della Corte di Giustizia UE, in sede di rinvio pregiudiziale, la controversia in cui la Duca di Salaparuta SpA, titolare di numerosi marchi di vino comprendenti il termine “Salaparuta”, ha chiesto la nullità o l’invalidità della denominazione d’origine “Salaparuta”, che protegge i vini provenienti da vigneti situati in tale località siciliana.
|
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- EUIPO 16/09/2025 (N 60 325 C) [Domanda di nullità - Marchio UE figurativo whyLed sopra un cerchio - Esito: accoglimento parziale]
EUIPO 16/09/2025 (N 60 325 C) [Domanda di nullità - Marchio UE figurativo whyLed sopra un cerchio - Esito: accoglimento parziale]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Cassazione penale, sez. III, 16/09/2025, n. 30908 [Diritti d’autore e diritti connessi - Detenzione di supporti informatici provento del delitto di illecita duplicazione - Reato di ricettazione - Concorso di persone nel reato]
Diritti d’autore e diritti connessi - Detenzione di supporti informatici provento del delitto di illecita duplicazione - Reato di ricettazione - Concorso di persone nel reato - Ricorso - Non effettuato alcun accertamento sui supporti informatici, onde accertarne l’illecita duplicazione - Inammissibilità - Questione della omessa verifica sui supporti oggetto di sequestro non sollecitata con l’atto di appello - Non rinvenuti nel locale presso cui era detenuta la merce strumenti atti alla duplicazione dei supporti informatici - Esclusa la partecipazione del ricorrente alla realizzazione del reato presupposto di duplicazione e riproduzione delle opere tutelate dal diritto d’autore.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti d’autore e diritti connessi - Aspetti generali
- Esistenza di un giusto motivo per l’uso del marchio richiesto nel caso di conflitto con un segno notorio: annullata la decisione che negava la registrazione del marchio "pastaZARA Sublime"
Il Tribunale UE ha annullato la decisione della Commissione di ricorso dell'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), constatando che sussiste un giusto motivo per l'uso del marchio richiesto comprendente l'elemento denominativo che costituisce un marchio rinomato.
|
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Regolamento (UE) 15 settembre 2025, n. 2025/1903
Regolamento di esecuzione (UE) 2025/1903 della Commissione, del 15 settembre 2025, relativo all’approvazione di una modifica del disciplinare della denominazione di origine protetta «Vesuvio» a norma del regolamento (UE) 2024/1143 del Parlamento europeo e del Consiglio.
(Regolamento (UE) 15/09/2025, n. 2025/1903, pubblicato in G.U.U.E. 11 settembre 2025, n. L)
Regolamento di esecuzione (UE) 2025/1903 della Commissione, del 15 settembre 2025, relativo all’approvazione di una modifica del disciplinare della denominazione di origine protetta «Vesuvio» a norma del regolamento (UE) 2024/1143 del Parlamento europeo e del Consiglio.
(Regolamento (UE) 15/09/2025, n. 2025/1903, pubblicato in G.U.U.E. 11 settembre 2025, n. L)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- T.A.R. Emilia Romagna Bologna, sez. I, 15/09/2025, n. 972 [Ditta, denominazione o ragione sociale, insegna - Domanda di autorizzazione all’installazione di insegne d’esercizio nell’ambito dello svolgimento dell'attività di parafarmacia]
Ditta, denominazione o ragione sociale, insegna - Domanda di autorizzazione all’installazione di insegne d’esercizio, tenda solare ed altri mezzi pubblicitari, nell’ambito dello svolgimento dell'attività di parafarmacia presso centro commerciale - Diniego del Comune - D.L. 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla L. 4 agosto 2006, n. 248 - Doverosa assegnazione alle insegne di colore diverso dal verde negli esercizi commerciali nei quali si vendono medicinali non soggetti a prescrizione medica e negli esercizi nei quali si vendono esclusivamente medicinali di automedicazione - Ricorso - Accoglimento parziale - Difetto di motivazione del provvedimento gravato - Conformità dell'insegna alla normativa di settore, in quanto non viene utilizzata una croce verde, ma una croce di color “ciano”, con riportata la scritta “parafarmacia”.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Ditta, denominazione o ragione sociale, insegna
- Sanzionata l'imitazione servile: il Tribunale di Bari blocca la commercializzazione di calzature contraffatte
Nell'accogliere un ricorso proposto in via d'urgenza, il Tribunale di Bari ha confermato che la produzione, la commercializzazione e la vendita di calzature da parte delle società resistenti configurano una condotta illecita, sia per contraffazione di design che per concorrenza sleale.
|
|
Classificazione:
Disegni e modelli
- Tribunale UE 10/09/2025 (causa T‑288/24) [Marchio UE - Domanda di marchio dell’Unione europea consistente in un suono di una melodia - Impedimento alla registrazione assoluto - Carattere distintivo]
Marchio dell’Unione europea - Domanda di marchio dell’Unione europea consistente in un suono di una melodia - Impedimento alla registrazione assoluto - Carattere distintivo - Articolo 7, paragrafo 1, lettera b), del regolamento (UE) 2017/1001.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi non convenzionali
- Anche gli aforismi possono ritenersi "opere dell'ingegno"
Il Tribunale di Milano ha accertato la violazione dei diritti d'autore in seguito alla pubblicazione non autorizzata di aforismi sui social network Instagram e Twitter (oggi X). Con la sua decisione la Corte meneghina ha accolto le richieste di un autore di aforismi, riconoscendo la protezione autorale alle sue opere, anche se brevi e pubblicate sui social media.
|
|
Classificazione:
Diritti d'autore - Opere letterarie
- Tribunale Perugia 15/09/2025 [Marchi registrati - Distinzione tra marchi forti e marchi deboli - Presenza nel marchio debole, a differenza di quello forte, di un intenso collegamento logico tra il segno e il prodotto o servizio che designa]
Marchi registrati - Distinzione tra marchi forti e marchi deboli - Presenza nel marchio debole, a differenza di quello forte, di un intenso collegamento logico tra il segno e il prodotto o servizio che designa (ad es., l'uso di parole come "energia", "corrente", "eco" per servizi di fornitura energetica) - Tutela meno estesa - Modificazioni anche lievi da parte di terzi sufficienti per escludere il rischio di confusione - Marchio forte costituito da elementi di fantasia e privo di aderenza concettuale - Illegittime anche variazioni rilevanti che lascino intatto il nucleo essenziale - Giudizio sulla confondibilità da condursi in modo globale e sintetico, valutando l'impressione complessiva prodotta dai marchi, non la semplice analisi analitica dei singoli elementi - Nullità del marchio per mancanza di novità - Malafede.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Il "jingle" sonoro della BVG ottiene la tutela: il Tribunale UE annulla la decisione dell'EUIPO
Il Tribunale UE ha annullato la decisione dell'Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) che aveva negato la registrazione di un marchio sonoro all'azienda di trasporti pubblica di Berlino, la Berliner Verkehrsbetriebe (BVG). La sentenza ha stabilito che un suono breve e semplice può avere carattere distintivo ed identificare l'origine commerciale dei servizi, ribaltando la precedente valutazione di "banalità" e "funzionalità" espressa dall’EUIPO.
|
|
Classificazione:
Marchi non convenzionali
- Consiglio di Stato, sez. III, 15/09/2025, n. 7315 [Farmaceutici e fitosanitari - AIFA - Inserimento nella lista di trasparenza dell’associazione fissa fra i principi attivi Nebivololo e Idroclorotiazide e delle corrispondenti specialità medicinali]
Farmaceutici e fitosanitari - AIFA - Inserimento all’interno della lista di trasparenza dell’associazione fissa fra i principi attivi Nebivololo e Idroclorotiazide e delle corrispondenti specialità medicinali aventi a propria base la suddetta associazione fissa, ivi incluse quelle commercializzate da società farmaceutica con i marchi Aloneb, Lobidiur e Nobizide - Provvedimento dichiarato illegittimo e annullato - Domanda di risarcimento del danno - Rigetto - Appello - Rigetto - Fattispecie contrassegnata da un elevato tasso di tecnicismo e opinabilità, vertendo sulla bioequivalenza dell’associazione fissa tra due principi attivi e le corrispondenti specialità medicinali aventi a propria base la suddetta associazione fissa - Provvedimento dell'AIFA scevro dei vizi di irragionevolezza e arbitrarietà, integranti il coefficiente psicologico della colpa della p.a..
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Farmaceutici e fitosanitari
- T.A.R. Lazio Roma, sez. II, 15/09/2025, n. 16276 [Marchi registrati - Operazione di cessione perfezionata da Alitalia e Ita Airways - Istanza di accesso agli atti presentata dall'organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa]
Marchi registrati - Operazione di cessione perfezionata da Alitalia e Ita Airways - Istanza di accesso agli atti presentata dall'organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa del personale navigante rimasto in Alitalia - Richiesta l'ostensione della perizia del marchio, del contratto di cessione del marchio da Alitalia a Ita e del contratto di cessione da Alitalia a Ita del “perimetro Aviation” - Diniego - Ricorso dell'organizzazione sindacale alla Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi (cd. CADA) - Accoglimento - Nuova istanza di accesso - Diniego - Impugnazione - Accoglimento - Non palesati in giudizio elementi idonei a fare ritenere che l’accesso non possa estendersi anche ai documenti afferenti alla cessione del marchio (contratto e perizia), dal momento che essi sono funzionali alle esigenze defensionali dell'istante.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- T.A.R. Lazio Roma, sez. II, 15/09/2025, n. 16274 [Diritti di proprietà industriale - Operazione di cessione perfezionata da Alitalia e Ita Airways - Cessione del c.d. "Ramo Aviation" - Istanza di accesso agli atti presentata da ex dipendenti di Alitalia]
Diritti di proprietà industriale - Operazione di cessione perfezionata da Alitalia e Ita Airways - Cessione del c.d. "Ramo Aviation" - Istanza di accesso agli atti presentata da ex dipendenti di Alitalia (comandanti e piloti), collocati in cassa integrazione - Richiesta l'ostensione della relazione della società di consulenza avente ad oggetto la valutazione di stima del marchio e del dominio Alitalia - Diniego - Impugnazione - Accoglimento - Ostensione dei documenti richiesti non manifestamente pretestuosa, essendo ricollegata alla supposta volontà di fare accertare, nei giudizi instaurati, a beneficio dei lavoratori ricorrenti, il mancato rispetto delle garanzie previste dall’art. 2112 c.c. - Consentito ad Alitalia e Ita, per la presenza di segreti commerciali, tecnici o industriali, provvedere con congrua motivazione, all’oscuramento dei dati costituenti segreto.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale -Aspetti generali
- Nuovi francobolli celebrano le eccellenze del Made in Italy agroalimentare
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha emesso una nuova serie di francobolli ordinari, dedicati al settore agroalimentare, nell'ambito della serie tematica "Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy". L'iniziativa filatelica, oltre ad essere un omaggio a prodotti e aziende storiche, mira a rappresentare un'importante azione di promozione e tutela del patrimonio produttivo nazionale.
|
|
Classificazione:
Made in Italy
- Tribunale Milano 14/09/2025 [Marchi registrati - Contraffazione - Concorrenza sleale - Tutela dell'Emblema e del Logotipo della Croce Rossa Italiana - Ordine di inibizione, rimozione e condanna al risarcimento del danno e al pagamento di penali]
Marchi registrati - Contraffazione - Concorrenza sleale - Tutela dell'Emblema e del Logotipo della Croce Rossa Italiana - Ordine di inibizione, rimozione e condanna al risarcimento del danno e al pagamento di penali per violazione dell'Emblema e del Logotipo della Croce Rossa Italiana - Integrante gli estremi della contraffazione di marchio e della concorrenza sleale interferente l'uso non autorizzato, da parte di soggetti terzi, di segni recanti l'Emblema e il Logotipo della Croce Rossa Italiana sui propri canali social e siti internet - Riproduzione e utilizzo non lecito dei segni distintivi in quanto idonei ad ingenerare confusione o a sfruttare indebitamente la notorietà e la reputazione dell'ente.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Cassazione civile (ord.), sez. V, 13/09/2025, n. 25143 [Marchi registrati - Organizzazione del “Premio Masi 2013 e 2014” - Qualificazione giuridica delle spese sostenute - Natura pubblicitaria - Spese di rappresentanza - Accertamento]
Marchi registrati - Contestata la qualificazione giuridica delle spese collegate all’organizzazione del “Premio Masi 2013 e 2014”, dalla contribuente ritenute aventi natura pubblicitaria, mentre dall’Ufficio ritenute spese di rappresentanza e come tali indetraibili - Avvisi di accertamento - Impugnazione - Annullamento parziale degli avvisi - Appello erariale principale - Appello incidentale della contribuente - Rigetto di entrambi gli appelli - Ricorso erariale - Accoglimento - Spese di rappresentanza costituiti da costi sostenuti per accrescere il prestigio e l’immagine della società e per potenziarne le possibilità di sviluppo, senza dar luogo ad una aspettativa di incremento delle vendite - Spese di pubblicità o propaganda quali spese erogate per la realizzazione di iniziative tendenti, prevalentemente anche se non esclusivamente, alla pubblicizzazione di prodotti, marchi e servizi, o comunque al fine diretto di incrementare le vendite - Evento volto alla promozione dell’identità “commerciale” dell’impresa.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Cassazione civile (ord.), sez. V, 13/09/2025, n. 25144 [Marchi registrati - Contestata la qualificazione giuridica delle spese collegate all’organizzazione del “Premio Masi” - Spese di rappresentanza - Promozione dell’identità “commerciale” dell’impresa]
Marchi registrati - Contestata la qualificazione giuridica delle spese collegate all’organizzazione del “Premio Masi”, dalla contribuente ritenute aventi natura pubblicitaria, mentre dall’Ufficio ritenute spese di rappresentanza e come tali indetraibili - Avvisi di accertamento - Impugnazione - Accoglimento - Appello - Rigetto - Ricorso erariale - Accoglimento - Spese di rappresentanza costituiti da costi sostenuti per accrescere il prestigio e l’immagine della società, senza dar luogo ad una aspettativa di incremento delle vendite - Spese di pubblicità o propaganda quali spese erogate per la realizzazione di iniziative tendenti, prevalentemente anche se non esclusivamente, alla pubblicizzazione di prodotti, marchi e servizi, o comunque al fine diretto di incrementare le vendite - Evento volto alla promozione dell’identità “commerciale” dell’impresa.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Cassazione civile (ord.), sez. V, 13/09/2025, n. 25147 [Marchi registrati - Avvisi di accertamento fiscale notificati a società e ditta individuale - Rettifica degli imponibili ai fini Ires, Irpef, Irap e Iva]
Marchi registrati - Avvisi di accertamento fiscale notificati a società e ditta individuale - Rettifica degli imponibili ai fini Ires, Irpef, Irap e Iva - Disconoscimento dei costi di sponsorizzazione, perché ritenuti antieconomici e non inerenti - Impugnazione della società - Rigetto - Impugnazione della ditta individuale - Accoglimento - Appello della società - Accoglimento - Appello erariale - Rigetto - Contestazione dell’utilità della pubblicità del marchio Ballestriero - Onere della prova a carico dell'Agenzia delle Entrate - Ricorso erariale - Rigetto - Conclusi da entrambe le imprese contratti di sponsorizzazione con società sportive dilettantistiche - Deducibilità dei costi di pubblicità/sponsorizzazione - Corretto il richiamo alla disciplina dell’art. 90, co. 8, D.Lgs. n. 289 del 2002 - Riferibilità dei benefici ad entrambe le organizzazioni imprenditoriali.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale Catania 12/09/2025 [Diritti d'autore e diritti connessi - Diritto all'immagine - Eccezioni al consenso - Esimente di cui all'art. 97, comma 1, della legge sul diritto d'autore (L. n. 633/1941) - Esclusione della necessità del consenso]
Diritti d'autore e diritti connessi - Diritto all'immagine - Eccezioni al consenso - Esimente di cui all'art. 97, comma 1, della legge sul diritto d'autore (L. n. 633/1941) - Esclusione della necessità del consenso dell'interessato per la riproduzione dell'immagine - Applicabile quando le riprese sono effettuate all'aperto, lungo la pubblica via, e documentano le performances di un artista di strada - Consenso implicito all'utilizzo dell'immagine (art. 96 L. n. 633/1941) - Autorizzazione alla divulgazione della propria immagine - Non richiesta la forma scritta - Autorizzazione validamente prestata in forma tacita o implicita purché desumibile in modo inequivocabile dal comportamento del soggetto ritratto - Danno all'immagine - Natura di danno-conseguenza - Onere della prova.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali
- T.A.R. Sicilia Catania, sez. IV, 12/09/2025, n. 2625 [Know how e segreti commerciali - Gara per l’affidamento del servizio di gestione e consegna di ausili tecnici per persone disabili - Diritto di accesso agli atti di gara da parte degli operatori]
Know how e segreti commerciali - Gara per l’affidamento del servizio di gestione e consegna di ausili tecnici per persone disabili - Aggiudicazione - Istanza di accesso agli atti di gara presentata dalla quarta classificata - Richiesta l'ostensione della documentazione amministrativa, tecnica ed economica di tutte le imprese che precedevano l'istante in graduatoria - Accoglimento parziale - Ricorso - Accoglimento parziale - Stazione appaltante legittimata ad oscurare i documenti in relazione alle specifiche parti che eventualmente contengano segreti tecnici o commerciali a fronte di una motivata e comprovata dichiarazione degli offerenti, da valutarsi ai sensi del Codice della proprietà intellettuale - Applicabili i generali principi di trasparenza e pubblicità in difetto di concreti elementi di prova sulla sussistenza di reali esigenze di riservatezza.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Know how e segreti commerciali
- Decreto 12 settembre 2025 (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste)
Approvazione di una modifica ordinaria al disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata e garantita dei vini «Suvereto».
Decreto 12/09/2025, pubblicato in G.U. 24 settembre 2025, n. 222)
Approvazione di una modifica ordinaria al disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata e garantita dei vini «Suvereto».
Decreto 12/09/2025, pubblicato in G.U. 24 settembre 2025, n. 222)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Tribunale Avellino (ord.), 12/09/2025 [Diritti di proprietà industriale - Concorrenza sleale interferente - Competenza delle sezioni specializzate in materia d'impresa - Condotte della resistente da ricondursi ad attività di sviamento della clientela]
Diritti di proprietà industriale - Concorrenza sleale interferente - Competenza delle sezioni specializzate in materia d'impresa - Condotte della resistente da ricondursi ad attività di sviamento della clientela, realizzate, non solo tramite atti di denigrazione volti all’accaparramento della rete clientelare della ricorrente, ma anche attraverso il compimento di atti confusori, consistenti nella commercializzazione in proprio da parte della resistente di un prodotto identico, per caratteristiche funzionali ed estetiche, a quello venduto dalla ricorrente, con fissazione di prezzi predatori e sottocosto e mediante l’utilizzo di una confezione molto simile a quella utilizzata dalla ricorrente e con il medesimo catalogo e le medesime sigle dei prodotti sviluppati dalla ricorrente per la propria attività - Competenza a decidere le controversie che, pur avendo ad oggetto atti di concorrenza sleale (ex art. 2598 cod. civ.), interferiscono con diritti di proprietà industriale spettante in via funzionale e inderogabile alla sezione specializzata in materia di impresa, anche se l'attore non ha espressamente richiesto l'accertamento di tali diritti - Competenza da determinarsi sulla base della prospettazione dei fatti del ricorrente a prescindere dalla fondatezza della domanda.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- Cassazione civile (ord.), sez. V, 11/09/2025, n. 25043 [Marchi registrati - Creazione di società sedenti all'estero utilizzate per l’emissione di fatture per operazioni inesistenti afferenti sponsorizzazioni - Acquisto di spazi pubblicitari]
Marchi registrati - Creazione di società sedenti all'estero utilizzate per l’emissione di fatture per operazioni inesistenti afferenti sponsorizzazioni - Acquisto di spazi pubblicitari di team su moto che partecipavano al campionato mondiale Superbike e Supersport - Fornite prestazioni di sponsorizzazione senza avere alcuna struttura d’impresa o personale in grado di rendere tali prestazioni di servizi - Impegno di pubblicizzare il marchio/logo delle società sponsorizzatrici per importi esorbitanti rispetto ai reali valori degli spazi pubblicitari acquistati - Impugnazione - Appello - Ricorso erariale - Accoglimento - Frode carosello - Ideato un sistema di fatturazione fittizia che vedeva i Team Corse (cd. Sponsee) cedere a prezzi simbolici spazi pubblicitari ubicati sulla carena delle moto a due società estere, artatamente create, le quali, a loro volta emettevano, per gli stessi spazi fatture per operazioni inesistenti per importi esorbitanti i reali valori degli spazi acquistati, alle società italiane sponsorizzatrici (c.d. sponsor).
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Decreto ministeriale 11 settembre 2025 (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste)
Riparto del Fondo per lo sviluppo della produzione biologica. Programmazione pluriennale a decorrere dal 2026.
(D.M. 11/09/2025, pubblicato in G.U. 16 ottobre 2025, n. 241)
Riparto del Fondo per lo sviluppo della produzione biologica. Programmazione pluriennale a decorrere dal 2026.
(D.M. 11/09/2025, pubblicato in G.U. 16 ottobre 2025, n. 241)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Etichettatura