- Tribunale UE 02/03/2022 (causa T‑715/20) [Marchio UE - Procedimento di opposizione - Domanda di marchio denominativo UE Skinovea - Marchio denominativo nazionale anteriore SKINOREN - Impedimento alla registrazione relativo]
Marchio dell'Unione Europea - Procedimento di opposizione - Domanda di marchio denominativo UE Skinovea - Marchio denominativo nazionale anteriore SKINOREN - Impedimento alla registrazione relativo - Rischio di confusione - Articolo 8, paragrafo 1, lettera b), del regolamento (UE) 2017/1001.
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale UE 02/03/2022 (causa T‑333/20) [Marchio UE — Procedimento di opposizione — Domanda di Marchio UE denominativo IALO TSP — Marchio internazionale denominativo anteriore HYALO]
Marchio UE — Procedimento di opposizione — Domanda di Marchio UE denominativo IALO TSP — Marchio internazionale denominativo anteriore HYALO — Impedimento relativo alla registrazione — Nessun rischio di confusione — Articolo 8, paragrafo 1, lettera b), del Regolamento (UE) 2017/1001 – Identificazione di un componente della Commissione di ricorso – Articolo 165, comma 2, del Regolamento 2017/1001 – Obbligo di motivazione – Articolo 94, comma 1, del Regolamento 2017/1001.
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale UE 02/03/2022 (causa T‑192/21) [Marchio UE – Procedimento di opposizione – Domanda di Marchio UE denominativo META – Marchio nazionale denominativo anteriore METALGIAL – Impedimento relativo alla registrazione]
Marchio dell'Unione Europea – Procedimento di opposizione – Domanda di Marchio UE denominativo META – Marchio nazionale denominativo anteriore METALGIAL – Impedimento relativo alla registrazione – Nessun rischio di confusione – Articolo 8, paragrafo 1, lettera b), del regolamento (UE) 2017/1001.
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale UE 02/03/2022 (causa T‑171/21) [Marchio UE – Procedimento di opposizione – Domanda di Marchio UE figurativo FOR HONOR – Marchio UE denominativo anteriore HONOR – Impedimento relativo alla registrazione]
Marchio UE – Procedimento di opposizione – Domanda di Marchio UE figurativo FOR HONOR – Marchio UE denominativo anteriore HONOR – Impedimento relativo alla registrazione – Rischio di confusione – Articolo 8, paragrafo 1, lettera b), del regolamento (CE) n. 207/2009 [ ora articolo 8, paragrafo 1, lettera b), del regolamento (UE) 2017/1001].
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale UE 02/03/2022 (causa T‑615/20) [Marchio UE — Procedimento di decadenza — Marchio UE denominativo MOOD MEDIA — Uso autentico del Marchio]
Marchio dell'Unione Europea — Procedimento di decadenza — Marchio UE denominativo MOOD MEDIA — Uso autentico del Marchio — Articolo 51, paragrafo 1, lettera a), del Regolamento (CE) n. 207/2009 [divenuto Articolo 58, paragrafo 1, lettera a), del Regolamento (UE) 2017/1001] – Articolo 15, paragrafo 1, lettera a), del Regolamento n. 207/2009 [ora Articolo 18, paragrafo 1, lettera a), del Regolamento 2017/1001] – Prova dell'uso effettivo.
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale UE 02/03/2022 (causa T‑125/21) [Marchio UE – Procedimento di opposizione – Domanda di Marchio UE denominativo EUROBIC – Marchi UE figurativi anteriori BiG, BANCO BiG e BiGlobal TRADE – Marchi nazionali denominativi anteriori BANCO BIG e Marchi f
Marchio UE – Procedimento di opposizione – Domanda di Marchio UE denominativo EUROBIC – Marchi UE figurativi anteriori BiG, BANCO BiG e BiGlobal TRADE – Marchi nazionali denominativi anteriori BANCO BIG e Marchi figurativi anteriori BANCO BiG – Impedimento relativo alla registrazione – Nessun rischio di confusione – Articolo 8, paragrafo 1, lettera b), del Regolamento (CE) n. 207/2009 (ora Articolo 8, paragrafo 1, lettera b), del Regolamento (UE) 2017/1001].
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- Cassazione penale, sez. V, 02/03/2022, n. 7544 [Marchi registrati - Contraffazione - Ricettazione - Reati ex artt. 474 e 648 cod. pen. - Detenzione per vendita di prodotti recanti marchio contraffatto - Marchio forte]
Marchi registrati - Contraffazione - Ricettazione - Reati ex artt. 474 e 648 cod. pen. - Detenzione per vendita di prodotti recanti marchio contraffatto e riconducibili per grafica (packaging), colore e forma alla produzione "Dior" - Marchi presenti sui prodotti da ritenersi ingannevoli ed idonei a ingenerare confusione sia al momento dell'acquisto sia al momento della successiva utilizzazione - Marchio “forte” - Falso grossolano irrilevante - Commercio di prodotti con segni falsi quale reato di pericolo a tutela della fede pubblica intesa come affidamento nei marchi e nei segni distintivi.
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 02/03/2022 (ICD 114 781) [Domanda di nullità - Disegno o modello comunitario modelli di lavabi - Esito: rigetto]
EUIPO 02/03/2022 (ICD 114 781) [Domanda di nullità - Disegno o modello comunitario modelli di lavabi - Esito: rigetto]
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale UE 02/03/2022 (causa T‑149/21) [Marchio UE — Procedimento di opposizione — Registrazione internazionale che designa l'UE — Marchio denominativo VITADHA — Marchio spagnolo denominativo anteriore VITANADH — Impedimento relativo alla registrazione
Marchio dell'Unione Europea — Procedimento di opposizione — Registrazione internazionale che designa l'UE — Marchio denominativo VITADHA — Marchio spagnolo denominativo anteriore VITANADH — Impedimento relativo alla registrazione — Rischio di confusione — Articolo 8, paragrafo 1, lettera b), del Regolamento (CE) n. 207/2009 [ora Articolo 8, paragrafo 1, lettera b), del Regolamento (UE) 2017/1001].
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale UE 02/03/2022 (causa T‑140/21) [Marchio UE - Procedimento di decadenza - Marchio UE figurativo apo-discounter.de - Dichiarazione di decadenza parziale - Uso autentico del marchio]
Marchio dell'Unione Europea - Procedimento di decadenza - Marchio UE figurativo apo-discounter.de - Dichiarazione di decadenza parziale - Uso autentico del marchio - Articolo 58, paragrafo 1, lettera a), del Regolamento (UE) 2017/1001 - Prova dell'autenticità Utilizzo.
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale UE 02/03/2022 (causa T‑1/21) [Disegno o modello comunitario - Procedimento di nullità - Disegno o modello comunitario registrato che rappresenta mobili - Causa di nullità - Mancanza di carattere individuale]
Disegno o modello comunitario - Procedimento di nullità - Disegno o modello comunitario registrato che rappresenta mobili - Causa di nullità - Mancanza di carattere individuale - Articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del regolamento (CE) n. 6/2002 - Divulgazione del disegno o modello anteriore - Articolo 7 (1) del regolamento n. 6/2002 - Decisione adottata a seguito dell'annullamento da parte del Tribunale di una precedente decisione - Autorità di cosa giudicata.
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Disegni e modelli
- Cassazione civile (ord.), sez. VI, 02/03/2022, n. 6861 [Know how aziendale e segreti commerciali - Avviso di rettifica e liquidazione per il recupero di imposte legate ad una cessione del ramo di azienda da parte di una società in liquidazione]
Know how aziendale e segreti commerciali - Avviso di rettifica e liquidazione per il recupero di imposte legate ad una cessione del ramo di azienda da parte di una società in liquidazione - Ramo di azienda da intendersi comprensivo di attrezzature, mezzi di trasporto, clienti, magazzino, denominazione, know how, licenze e autorizzazioni afferenti l'attività del ramo - Acquisizione di un know how e di un marchio a cui la clientela si affida - Criterio utilizzato dall’Ufficio per verificare il valore dell'azienda ed il valore dell'avviamento commerciale - Valore delle immobilizzazioni - Mancata valorizzazione del know how nell’atto di cessione.
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Know how aziendale e segreti commerciali
- EUIPO 01/03/2022 (R 1502/2021-5) [Marchio UE - Registrazione del marchio figurativo Arrigoni Valtaleggio]
EUIPO 01/03/2022 (R 1502/2021-5) [Marchio UE - Registrazione del marchio figurativo Arrigoni Valtaleggio]
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- I limiti alla riproduzione di opere d'arte in cataloghi
di Martina Mazzei
In una recente ordinanza la Corte di Cassazione si è occupata di riproduzione di opere d'arte in cataloghi specificando il significato e i limiti dell'articolo 70 della legge sul diritto d'autore.
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Classificazione:
Diritti d’autore - Opere delle arti figurative e dell’architettura
- Una combinazione cromatica utilizzata nel tempo per contrassegnare capi d’abbigliamento può costituire un marchio di fatto dotato di capacità distintiva
di Claudia Dierna
In un recente caso portato in giudizio, al fine di verificare se un segno di fatto coincidente con una "striscia colorata" impressa su capi d'abbigliamento avesse valenza solo estetica e ornamentale oppure distintiva, rilievo scriminante per selezionare l'uso ornamentale dall'uso distintivo è stato attribuito alla costanza e alla stabilità, addivenendo così alla conclusione che il segno in questione era dotato di capacità distintiva in quanto apposto per molti anni senza alcuna variazione su prodotti di tipo diverso e riconosciuto dai consumatori.
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Classificazione:
Marchi di fatto
- EUIPO 01/03/2022 (R 940/2021-2) [Marchio UE - Registrazione del marchio figurativo BlefOX]
EUIPO 01/03/2022 (R 940/2021-2) [Marchio UE - Registrazione del marchio figurativo BLEFA BABY / BlefOX]
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- Le stelle di Dante: ...e quindi uscimmo a riveder le stelle
di Stefano Sandri
Dal blog di Beppe Grillo all’ultimo libro di Aldo Cazzullo sono infinite le citazioni, le chiose e i commenti letterari, e non solo, dei celebri versi di Dante all’uscita dell’Inferno. Ma cosa intendeva dire, realmente, il sommo Poeta? Una analisi semiotica della proposizione ci può aiutare a comprenderne il senso e tentare l’estensione di questa metodologia alla teoria dei segni distintivi, in particolare il marchio.
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Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- Regolamento (UE) 28 febbraio 2022, n. 2022/380
Regolamento di esecuzione (UE) 2022/380 della Commissione del 28 febbraio 2022 che registra un’indicazione geografica di bevanda spiritosa ai sensi dell’articolo 30, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2019/787 del Parlamento europeo e del Consiglio [«Homokháti őszibarack pálinka»].
(Regolamento (UE) 28/02/2022, n. 2022/380, pubblicato in G.U.U.E. 7 marzo 2022, n. L 74)
Regolamento di esecuzione (UE) 2022/380 della Commissione del 28 febbraio 2022 che registra un’indicazione geografica di bevanda spiritosa ai sensi dell’articolo 30, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2019/787 del Parlamento europeo e del Consiglio [«Homokháti őszibarack pálinka»].
(Regolamento (UE) 28/02/2022, n. 2022/380, pubblicato in G.U.U.E. 7 marzo 2022, n. L 74)
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Categoria:
documentazione
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Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- UIBM 28/02/2022 [Opposizione N. 652019000021245 - CLS CENTRO SPERIMENTALE DEL LATTE / C L S NUTRACEUTICI - Esito: accoglimento]
UIBM 08/06/2030 [Opposizione N. 652019000021245 - CLS CENTRO SPERIMENTALE DEL LATTE / C L S NUTRACEUTICI - Esito: accoglimento]
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- Cassazione civile (ord.), sez. V, 28/02/2022, n. 6540 [Marchi registrati - Recupero a tassazione di costi ritenuti indeducibili per difetto d’inerenza - Spese di sponsorizzazione correlate ad iniziative volte ad accrescere l’immagine dell’impresa]
Marchi registrati - Recupero a tassazione di costi ritenuti indeducibili per difetto d’inerenza - Spese di sponsorizzazione correlate ad iniziative volte ad accrescere il prestigio e l’immagine dell’impresa ed a potenziarne le possibilità di sviluppo - Spese pubblicitarie o di propaganda sostenute per la realizzazione di iniziative volte alla pubblicizzazione di prodotti, marchi e servizi - Obiettivo dello sponsor consistente nella crescita della propria immagine commerciale e del prestigio del marchio - Costi di sponsorizzazione rientranti tra le spese di rappresentanza - Deducibilità dei costi in quanto inerenti all’attività d’impresa.
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- Regolamento (UE) 28 febbraio 2022, n. 2022/379
Regolamento di esecuzione (UE) 2022/379 della Commissione del 28 febbraio 2022 recante iscrizione di un nome nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette«Zagorski bagremov med» (DOP).
(Regolamento (UE) 28/02/2022, n. 2022/379, pubblicato in G.U.U.E. 7 marzo 2022, n. L 73)
Regolamento di esecuzione (UE) 2022/379 della Commissione del 28 febbraio 2022 recante iscrizione di un nome nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette«Zagorski bagremov med» (DOP).
(Regolamento (UE) 28/02/2022, n. 2022/379, pubblicato in G.U.U.E. 7 marzo 2022, n. L 73)
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Categoria:
documentazione
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Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Valutazione USPTO sulla competitività dei brevetti 5G: qual è l'azienda dominante?
L’United States Patent and Trademark Office (USPTO) ha pubblicato una relazione in cui viene esaminato un importante fattore relativo alla competitività delle reti di comunicazione wireless 5G: l'attività di brevettazione.
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Classificazione:
Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale
- E' privo di capacità distintiva il segno che si limita ad informare il consumatore sull'origine geografica dei prodotti e servizi considerati
Un segno che si limita ad informare il pubblico di riferimento dell'origine geografica dei prodotti e servizi contemplati, ma non della loro particolare origine commerciale, è privo di qualsiasi carattere distintivo e non può quindi essere registrato come marchio dell’Unione Europea.
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Classificazione:
Marchi registrati
- Cassazione civile (ord.), sez. V, 28/02/2022, n. 6528 [Marchi registrati - Recupero a tassazione di costi ritenuti indeducibili per difetto d’inerenza - Spese di sponsorizzazione correlate ad iniziative volte ad accrescere l’immagine dell’impresa]
Marchi registrati - Recupero a tassazione di costi ritenuti indeducibili per difetto d’inerenza - Spese di sponsorizzazione correlate ad iniziative volte ad accrescere il prestigio e l’immagine dell’impresa ed a potenziarne le possibilità di sviluppo - Spese pubblicitarie o di propaganda sostenute per la realizzazione di iniziative volte alla pubblicizzazione di prodotti, marchi e servizi - Obiettivo dello sponsor consistente nella crescita della propria immagine commerciale e del prestigio del marchio - Costi di sponsorizzazione rientranti tra le spese di rappresentanza - Deducibilità dei costi in quanto inerenti all’attività d’impresa.
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Categoria:
giurisprudenza
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Classificazione:
Marchi registrati
- Quando l'imitazione servile di un prodotto dell'impresa concorrente configura un atto di concorrenza sleale?
In una recente ordinanza la Corte di Cassazione ha ribadito alcuni principi di diritto in tema di imitazione servile di un prodotto dell'impresa concorrente, soffermandosi in particolare sui requisiti che essa deve presentare affinchè possa essere qualificata come atto di concorrenza sleale.
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Classificazione:
Modelli di utilità