- EUIPO 01/02/2022 (B 3 138 070) [Opposizione HFARM / XFARM - Esito: accoglimento parziale]
EUIPO 01/02/2022 (B 3 138 070) [Opposizione HFARM / XFARM - Esito: accoglimento parziale]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Si può registrare un nome a dominio senza il consenso del titolare per promuovere un progetto commerciale basato su un marchio famoso?
di Giovanna Del Bene
Nella disputa introdotta da Tetra Pak contro un registrante della Repubblica di San Marino, il collegio Unipersonale (nella persona dell’Avv. Mascetti in qualità di “Esperto”) nominato dal Prestatore di Servizio di Risoluzione delle Dispute MFSD, si è pronunciato sul dominio acquatetrapack.it. e la sua tutela ai sensi del "Regolamento di assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel ccTLD “it”" (Regolamento) e del "Regolamento per la risoluzione delle dispute nel ccTLD “it”" (Regolamento Dispute).
|
|
Classificazione:
Ditte, insegne, nomi a dominio
- Cassazione penale, sez. III, 01/02/2022, n. 3563 [Diritti d’autore e diritti connessi - Contraffazione - Ricettazione - Reati ex art. 171 ter, co. 1 e 2, lett a, L. n. 633/1941 e 648 cod. pen. - Detenzione per vendita di beni di provenienza illecita]
Diritti d’autore e diritti connessi - Contraffazione - Ricettazione - Reati ex art. 171 ter, co. 1 e 2, lett a, L. n. 633/1941 e 648 cod. pen. - Detenzione per vendita di beni di provenienza illecita - Supporti magnetici, contenenti brani musicali e opere cinematografiche, abusivamente riprodotti e privi del contrassegno SIAE - Colpevolezza del soggetto che vende o pone altrimenti in commercio oltre cinquanta esemplari di opere tutelate dal diritto d'autore - Elementi probatori della messa in commercio dei prodotti - Prescrizione del reato.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti d’autore e diritti connessi - Aspetti generali
- Tribunale Milano 01/02/2022 [Diritti d'autore - Software - Cessione dei diritti su software - Compravendita avente ad oggetto la cessione completa della titolarità del "codice sorgente" inteso come linguaggio informatico (il c.d. listato)]
Diritti d'autore - Software - Cessione dei diritti su software - Compravendita avente ad oggetto la cessione completa della titolarità del "codice sorgente" inteso come il linguaggio informatico (il c.d. listato) con cui il programma è stato elaborato, incluso il relativo materiale preparatorio - Inadempimento del cessionario - Mancanza di prova ex adverso della paternità del software oggetto di cessione - Inadempimento della prestazione di consegna del software - Non obbligatorietà della registrazione ex art. 103 L. n. 633 del 1941.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti d'autore - Software
- Il requisito della creatività nelle opere di ingegno
di Martina Mazzei
In una recente sentenza il Tribunale di Roma, nell'ambito di una controversia avente ad oggetto la tutela, quale opera di ingegno, di un programma fitness, ha ribadito consolidati principi di diritto in tema di creatività ex art. 1 della legge sul diritto d'autore (L. n. 633 del 1941).
|
|
Classificazione:
Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali
- TikTok è stato nominato il marchio in più rapida crescita al mondo, ma Apple mantiene il titolo di marchio più prezioso
E’ stato pubblicato nei giorni scorsi l'ultimo rapporto "Brand Finance Global 500 2022", che raccoglie i 500 marchi più preziosi e più forti del mondo in tutti i settori e paesi.
|
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Cassazione civile (ord.), sez. VI, 01/02/2022, n. 2974 [Ditta, denominazione o ragione sociale, insegna - Omesso pagamento dell'imposta comunale sulla pubblicità relativamente all'apposizione di frecce direzionali pubblicizzanti studio commerciale]
Ditta, denominazione o ragione sociale, insegna - Omesso pagamento dell'imposta comunale sulla pubblicità relativamente all'apposizione di frecce direzionali pubblicizzanti studio commerciale - Sussunzione dei mezzi pubblicitari nella fattispecie ex art. 17, del D.Lgs. n. 507/1993 relativa ad insegne di esercizio e targhe (la cui esposizione è obbligatoria per legge) esenti dall’imposta sulla pubblicità - Frecce direzionali quali “preinsegne” - Inapplicabilità dell’esenzione - Mezzi aventi funzione di pubblicità direzionale.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Ditta, denominazione o ragione sociale, insegna
- Cassazione penale, sez. II, 01/02/2022, n. 3650 [Marchi registrati - Contraffazione - Ricettazione - Reati ex artt. 474 e 648 cod. pen. - Detenzione a fine di vendita di merce con marchio contraffatto - Falso grossolano - Irrilevanza]
Marchi registrati - Contraffazione - Ricettazione - Reati ex artt. 474 e 648 cod. pen. - Detenzione a fine di vendita di merce con marchio contraffatto - Falso grossolano - Irrilevanza - Commercio di prodotti con segni falsi quale reato di pericolo a tutela della fede pubblica intesa come affidamento dei cittadini nei marchi e segni distintivi - Non richiesta l'idoneità ingannatoria della condotta per la configurazione del reato - Reato impossibile - Consapevolezza della provenienza dei beni da soggetti estranei ai titolari del marchio e ai produttori.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale Torino 01/02/2022 [Brevetti per invenzione - Contraffazione - Brevetto di dispositivo per la fabbricazione di corpi cavi da una massa fusa di vetro - Domanda per accertamento di contraffazione anche per equivalenza e di concorrenza sleale]
Brevetti per invenzione - Contraffazione - Brevetto di dispositivo per la fabbricazione di corpi cavi da una massa fusa di vetro - Domanda per accertamento di contraffazione anche per equivalenza e di concorrenza sleale - Invalidità del brevetto per carenza di attività inventiva - Analisi dell'oggetto delle rivendicazioni - Rivendicazione indipendente.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Brevetti per invenzione
- I proventi della SIAE possono essere assoggettati al controllo della Corte dei Conti in quanto assimilabili a imposte, tasse e contributi? La risposta al Consiglio di Stato
di Claudia Dierna
Un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha assoggettato la Società Italiana Autori Editori (S.I.A.E.) al controllo gestionale della Corte dei Conti, sul presupposto che i proventi dalla stessa riscossi, in qualità di intermediario incaricato in via esclusiva "ex lege" della tutela del diritto d'autore (secondo la disciplina normativa applicabile "ratione temporis") avessero "valenza di contributi", valenza negata, invece, da una sentenza del giudice amministrativo che ha qualificato le predette somme come "corrispettivi", “provvigioni” o "forme di controprestazione di specifici compiti svolti".
|
|
Classificazione:
Gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi
- EUIPO 01/02/2022 (B 3 131 476) [Opposizione SULFUR TOP / Sulfur ATTIVA IL TUO RACCOLTO Zolfo S - Esito: accoglimento]
EUIPO 01/02/2022 (B 3 131 476) [Opposizione SULFUR TOP / Sulfur ATTIVA IL TUO RACCOLTO Zolfo S - Esito: accoglimento]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Plagio di opere d’arte: la raffigurazione di una imbarcazione di migranti di Banksy
di Francesca Di Lazzaro e Maria Di Gravio
La sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale di Milano ha recentemente reso, in data 10 gennaio 2022, un’interessante decisione in merito al plagio di opere d’arte.
|
|
Classificazione:
Diritti d'autore - Opere delle arti figurative e dell'architettura
- Contraffazione del marchio e c.d. volgarizzazione internazionale
La sezione specializzata in materia di imprese del Tribunale di Genova, in una recente pronuncia, si è occupata di una fattispecie riguardante la contraffazione di marchio e la c.d. volgarizzazione internazionale.
|
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- UIBM 31/01/2022 [Opposizione N. 652019000033763 - FABER / FABERCASA - Esito: accoglimento parziale]
UIBM 31/01/2022 [Opposizione N. 652019000033763 - FABER / FABERCASA - Esito: accoglimento parziale]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Commissione dei ricorsi 28/02/2022, n. 25 [Marchi patronimici - Contraffazione - Opposizione alla domanda di registrazione del marchio figurativo Saverio Vacca - Rischio di confusione - Valenza distintiva del patronimico nel settore vitivinicolo]
Marchi patronimici - Contraffazione - Opposizione alla domanda di registrazione del marchio figurativo Saverio Vacca - Rischio di confusione - Valenza distintiva del patronimico nel settore vitivinicolo - Presenza nel settore vitivinicolo di una grandissima frammentazione delle aziende produttrici che spesso utilizzano anche denominazioni patronimiche per contraddistinguere i loro prodotti, con cognomi che si somigliano - Valore ulteriore del cognome, come dimostrato da specifiche allegazioni e prove, relative alla diffusione del segno nel mercato - Percezione del patronimico da parte dei consumatori.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- UIBM 31/01/2022 [Opposizione N. 65201900004518 - SWITCHING / S-WITCH - Esito: accoglimento parziale]
UIBM 31/01/2022 [Opposizione N. 65201900004518 - SWITCHING / S-WITCH - Esito: accoglimento parziale]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Nuovo report EUIPO sull'analisi della rilevanza economica e sociale dei DPI nell'America Latina
L’EUIPO ha recentemente pubblicato il report “Intellectual property right-intensive industries and economic performance in Latin American countries” ("Diritti di proprietà intellettuale: industrie ad alta intensità e performance economica nei paesi dell'America Latina").
|
|
Classificazione:
Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale
- T.A.R. Sicilia Catania (ord.), sez. IV, 31/01/2022, n. 297 [Know how aziendale e segreti commerciali - Istanza di accesso agli atti di gara indetta da azienda ospedaliera - Opposizione della controinteressata]
Know how aziendale e segreti commerciali - Istanza di accesso agli atti di gara indetta da azienda ospedaliera - Opposizione della controinteressata - Accesso al progetto tecnico e alle migliorie comportante il disvelamento di informazioni aziendali riservate e di segreti commerciali da considerarsi non ostensibili - Riservatezza del segreto tecnico-commerciale ex art. 53, co. 5, lett. a), D.Lgs. n. 50/2016 - Qualifica di segreto tecnico o commerciale riservata a elaborazioni e studi ulteriori di carattere specialistico applicabili in una serie indeterminata di appalti.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Know how aziendale e segreti commerciali
- UIBM 31/01/2022 [Opposizione N. 652019000040600 - COMME des F K D O W N / COMME des FAKES - Esito: accoglimento]
UIBM 31/01/2022 [Opposizione N. 652019000040600 - COMME des F K D O W N / COMME des FAKES - Esito: accoglimento]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- UIBM 31/01/2022 [Opposizione N. 652019000027129 - NEXUM / NEXUM - Esito: accoglimento]
UIBM 31/01/2022 [Opposizione N. 652019000027129 - NEXUM / NEXUM - Esito: accoglimento]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 31/01/2022 (R 2854/2019-1) [Marchio UE - Registrazione del marchio figurativo TATATU]
EUIPO 31/01/2022 (R 2854/2019-1) [Marchio UE - Registrazione del marchio figurativo TATATU / Tatatu]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 31/01/2022 (R 1763/2021-5) [Marchio UE - Registrazione del marchio figurativo 24 ORE BUSINESS SCHOOL / 24ORE BUSINESS SCHOOL]
EUIPO 31/01/2022 (R 1763/2021-5) [Marchio UE - Registrazione del marchio figurativo 24 ORE BUSINESS SCHOOL / 24ORE BUSINESS SCHOOL]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- UIBM 31/01/2022 [Opposizione N. 652019000032353 - ALDI / SUPERMERCATI ALDA Group - Esito: accoglimento]
UIBM 31/01/2022 [Opposizione N. 652019000032353 - ALDI / SUPERMERCATI ALDA Group - Esito: accoglimento]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Cassazione civile (ord.), sez. VI, 28/01/2022, n. 2648 [Marchi di fatto - Titolarità di marchio registrato in capo a club automobilistico (ACI) - Preuso del marchio da parte di altro ente del medesimo settore in collaborazione con il titolare]
Marchi di fatto - Titolarità di marchio registrato in capo a club automobilistico (ACI) - Preuso del marchio da parte di altro ente del medesimo settore in collaborazione con il titolare - Segno distintivo costituito dalle parole "Gigantesco otto" comune ai marchi utilizzati da entrambi i contendenti - Eccepito il diritto di fare uso del segno in ambito regionale quale utilizzatore del marchio di fatto ex artt. 2 e 12 c.p.i. - Preuso locale del marchio di fatto - Coesistenza del marchio preusato e di quello successivamente registrato - Duopolio.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi di fatto
- Cassazione civile (ord.), sez. VI, 28/01/2022, n. 2546 [Diritti di proprietà industriale - Operazioni societarie finalizzate alla definitiva cessione di ramo di azienda relativo a distributori automatici]
Diritti di proprietà industriale - Operazioni societarie finalizzate alla definitiva cessione di ramo di azienda relativo a distributori automatici - Inadempimento al contratto di cessione di quota sociale - Violazione del diritto ai segni distintivi e dello sviamento della clientela da parte di società coinvolte nella cessione - Regolamento di competenza - Competenza ratione materiae delle sezioni specializzate in materia di impresa ex art. 3, D.Lgs. n. 168/2003 - Richiamo alle controversie ex art. 134 c.p.i. in materia di proprietà industriale, concorrenza sleale e cause connesse.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali