- Cassazione civile, sez. V, 23/05/2024, n. 14488 [Marchi registrati - Recupero a tassazione di un imponibile pari alla differenza fra la plusvalenza effettivamente realizzata dalla contribuente mediante la cessione del marchio e quella dichiarata]
Marchi registrati - Avviso di accertamento fiscale emesso a carico di società per il recupero a tassazione, ai fini dell’IRES e dell’IRAP, di un imponibile pari alla differenza fra la plusvalenza effettivamente realizzata dalla contribuente mediante la cessione del marchio «Gruppo Soges» ad altra società e quella da essa dichiarata al Fisco - Preteso scambio di identità economica fra le società - Esistenza di un preciso disegno volto all’elusione fiscale ricavabile dalla concatenazione di una serie di operazioni negoziali - Impugnazione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Rigetto - Acquisto dell'avviamento non avvenuto a titolo oneroso, bensì a titolo gratuito - Sfornito di qualsivoglia supporto probatorio l’assunto secondo cui il pagamento del prezzo di cessione dell’azienda, comprensivo del valore dell’avviamento e del marchio, sarebbe avvenuto con modalità diverse da quelle previste in contratto.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale Bari 22/05/2024 [Marchi registrati - Concessione di licenze di produzione e vendita per abbigliamento pret a porter e accessori - Procedimento di descrizione ai sensi degli artt. 129 e 130 del D.Lgs. n. 30/2005]
Marchi registrati - Concessione di licenze di produzione e vendita per abbigliamento pret a porter e accessori - Procedimento di descrizione ai sensi degli artt. 129 e 130 del D.Lgs. n. 30/2005 - Accertamento della responsabilità per condotte di contraffazione del marchio registrato e di concorrenza sleale - Risarcimento dei danni subiti - Confondibilità tra segni - Rapporto di concorrenza tra due o più imprenditori derivante dal contemporaneo esercizio di una medesima attività industriale o commerciale in un ambito territoriale anche solo potenzialmente comune - Comunanza di clientela non data dall’identità soggettiva degli acquirenti dei prodotti, bensì dall’insieme dei consumatori che sentono il medesimo bisogno di mercato.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Decreto 22 maggio 2024 (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste)
Rettifica del decreto 19 aprile 2024, recante: «Modifiche ordinarie al disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata dei vini "Pinerolese"».
(Decreto 22/05/2024, pubblicato in G.U. 11 giugno 2024, n. 135)
Rettifica del decreto 19 aprile 2024, recante: «Modifiche ordinarie al disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata dei vini "Pinerolese"».
(Decreto 22/05/2024, pubblicato in G.U. 11 giugno 2024, n. 135)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Cassazione civile sez. V, 22/05/2024, n. 14355 [Marchi registrati - Manifestazioni sportive - Avvisi di accertamento fiscale emessi a carico di società per la ripresa a tassazione dei costi imputati a spese di sponsorizzazione]
Marchi registrati - Avvisi di accertamento fiscale emessi a carico di società per la ripresa a tassazione dei costi imputati a spese di sponsorizzazione - Tratti di antieconomicità desunti dall’importo delle spese di sponsorizzazione e di pubblicizzazione del marchio in occasione di manifestazioni sportive nonché delle ulteriori spese di pubblicità e propaganda - Costi in oggetto ritenuti privi di idonea giustificazione economica documentale - Impugnazione - Accoglimento - Appello eriariale - Accoglimento - Ricorso - Spese di sponsorizzazione erroneamente qualificate come spese di rappresentanza, anziché come spese di pubblicità - Rigetto - Non operata una non richiesta riqualificazione dei costi portati in deduzione dalla società, essendo valorizzato, in concreto, l’elemento dell'antieconomicità delle spese in relazione alla loro inerenza - Inidoneità della spesa per sponsorizzazioni ad incrementare le performances dell'impresa.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- L'evocazione di un'indicazione di origine protetta e i limiti della relativa tutela
La Corte di Cassazione si è recentemente pronunciata in tema di tutela delle indicazioni geografiche protette con riguardo alla condotta "evocativa", richiamando l'intepretazione fornita dalla Corte di Giustizia UE secondo cui la protezione accordata dal legislatore europeo non può estendersi sino all’utilizzo esclusivo di singoli termini non geografici, generici e comuni - come nel caso di specie delle parole "aceto", "balsamico", "aceto balsamico" - in quanto ciò avrebbe l’effetto di istituire un monopolio del soggetto registrante sui detti termini.
|
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- La tutela penale approntata dall'art. 474 cod. pen.: qual è la confusione che la norma intende scongiurare?
di Marta Miccichè
La seconda sezione penale della Corte di Cassazione, in una recente pronuncia, analizzando la fattispecie relativa ai reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e di ricettazione degli stessi prodotti, si è soffermata sulla distinzione tra il concetto di contraffazione di un marchio e quello di alterazione del marchio o di un altro segno distintivo.
|
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Diffusione di illegittime inserzioni pubblicitarie relative al gioco d’azzardo a pagamento online: “Google” è responsabile per l'attività promozionale svolta
di Claudia Dierna
Il Consiglio di Stato di recente si è occupato di un caso incentrato sul controverso ruolo, di hosting provider attivo o passivo, rivestito dal noto gestore del motore di ricerca su internet “Google” e della sua eventuale responsabilità per la diffusione di illegittime inserzioni pubblicitarie relative al gioco d’azzardo a pagamento online vietato dall’art. 9 del “Decreto Dignità”. L'AGCOM ha sanzionato il gestore in questione in quanto ha ravvisato gli estremi della condotta illecita vietata, il TAR del Lazio ha, invece, escluso la sussistenza dell'illecito ritenendo applicabile il regime più favorevole di responsabilità previsto per gli hosting provider passivi, mentre il Consiglio di Stato ha considerato Google un hosting provider attivo per l'attività promozionale svolta, non essendo “neutrale” rispetto ai contenuti pubblicizzati ma promuovendoli sul mercato.
|
|
Classificazione:
Commercio elettronico
- Di chi è il jaune-orangé?
di Duilio Cortassa
Non c’è pace per il jaune-orangé. La sesta sezione del Tribunale di Primo Grado UE, lo scorso 6 marzo (causa T-652/22), ha pronunciato un’interessante decisione, annullando la decisione della quarta commissione di ricorso EUIPO del 16 agosto 2022 (causa R 118/2022‑4), in merito alla particolare tonalità dell’etichetta dello Champagne utilizzata dalla Veuve Cliquot Ponsardin dal 1877.
|
|
Classificazione:
Marchi non convenzionali
- Cassazione civile sez. V, 21/05/2024, n. 14090 [Gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi - Avvisi di accertamento fiscale emessi a carico di società per il recupero dell’imposta sugli intrattenimenti (ISI) dovuta e non versata - Impugnazione]
Gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi - Avvisi di accertamento fiscale emessi a carico di società per il recupero dell’imposta sugli intrattenimenti (ISI) dovuta e non versata - Impugnazione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Applicazione dell’imposta sugli intrattenimenti sul medesimo volume di affari già oggetto dell’IVA, comportante una c.d. doppia imposizione, in contrasto con il principio di proporzionalità e con la Direttiva CEE del 28 novembre 2006 n. 112 - Rigetto - Ammessa nel diritto comunitario l'esistenza di regimi d'imposta concorrenti con l’IVA quale, nel caso di specie, una imposta sugli intrattenimenti - Non assolto dalla contribuente l’onere probatorio circa la sussistenza dei presupposti di fatto legittimanti la deroga al normale regime impositivo in quanto dalle copie delle fatture emesse dai vari DJ per il pagamento delle prestazioni rese non era possibile evincere la tipologia esatta delle prestazioni (esibizione o meno dal vivo nonché durata complessiva).
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi
- Cassazione penale, sez. V, 21/05/2024, n. 20131 [Diritti di proprietà industriale - Concorso in bancarotta fraudolenta per distrazione ai danni di società in liquidazione giudiziale - Scelta di acquistare marchi priva di giustificazione]
Diritti di proprietà industriale - Concorso in bancarotta fraudolenta per distrazione ai danni di società in liquidazione giudiziale - Cessione di quote societarie dietro corrispettivo di somme di denaro bonificate con causali fittizie e false, indicate come acconto/saldo acquisto di marchi e brevetti - Contabilizzazioni incongrue o non corrispondenti alla realtà - Sequestro preventivo dell'intero importo distratto, compiuto sia a fini impeditivi sia in vista di confisca del profitto del delitto - Ricorso - Inammissibilità - Sussistenza di elementi per ritenere fittizia la cessione di marchi alla società fallita - Non documentato alcunché circa la scelta societaria di effettuare l'acquisto di marchi né riguardo alle relative motivazioni imprenditoriali e alle finalità perseguite - Scelta di acquistare marchi priva di giustificazione sotto il profilo strategico-imprenditoriale - Acquisto di brevetti privo di supporto documentale.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- EPO: overview sulle decisioni selezionate delle Boards of Appeal
L'Ufficio europeo dei brevetti (EPO) seleziona alcune decisioni emesse dalle Commissioni di ricorso (Boards of Appeal), per richiamare l’attenzione su una parte delle ragioni esposte nelle singole decisioni.
|
|
Classificazione:
Brevetti per invenzione
- Il marchio “BIOLINDO” utilizzato da NUNCAS per contraddistinguere un detersivo è un valido marchio d’insieme: la riforma integrale da parte della Corte d’Appello di Milano
di Marco Botteghi
Il segno distintivo “BIOLINDO” utilizzato da Nuncas Italia S.p.A. per contraddistinguere un detersivo per lavatrice è un marchio valido, trattandosi di un vero e proprio marchio d’insieme composto da due elementi lessicali “BIO” e “LINDO” che acquistano, complessivamente considerati, un’autonoma capacità distintiva agli occhi del consumatore informato in un settore particolarmente ricco di segni c.d. espressivi.
|
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Cassazione civile (ord.), sez. I, 20/05/2024, n. 13923 [Brevetti per invenzione - Società titolare del brevetto europeo “Braccio oscillante della ruota posteriore per una Motocicletta” - Contraffazione della porzione italiana di brevetto europeo]
Brevetti per invenzione - Società produttrice di motociclette e titolare del brevetto europeo “Braccio oscillante della ruota posteriore per una Motocicletta” richiedente l’accertamento giudiziale della contraffazione della porzione italiana del brevetto europeo da parte di concorrente - Domanda del concorrente presentata in separato giudizio per l’accertamento della nullità della porzione italiana del brevetto - Sospensione del giudizio della contraffazione sino alla definizione del giudizio per l’accertamento della nullità del brevetto - Ricorso per regolamento di competenza - Non sussistente alcun rapporto di pregiudizialità tra la domanda di nullità di un brevetto e la domanda relativa alla sua contraffazione, in quanto il giudice della contraffazione è in grado di decidere incidenter tantum la questione pregiudiziale - Rigetto - Questione di validità del titolo di proprietà industriale avente natura pregiudiziale rispetto alla questione della sussistenza della contraffazione di quel titolo.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Brevetti per invenzione
- Accessibilità e riutilizzo dei risultati della ricerca scientifica: l'impatto dei limiti derivanti dalla legislazione UE in materia di diritto d'autore
La Commissione europea ha pubblicato uno studio sull’accessibilità e sul riutilizzo dei risultati della ricerca scientifica, compresi articoli e dati, svolgendo un'analisi dell'impatto della legislazione dell’Unione Europea in materia di diritto d'autore sulla ricerca.
|
|
Classificazione:
Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali
- Annunciati i finalisti di "European Inventor Award 2024"
L’Ufficio dei brevetti europeo (EPO) ha reso noti i nomi dei dodici finalisti per l’European Inventor Award 2024, mentre i finalisti del Young Inventors Prize saranno annunciati il 4 giugno e il vincitore alla carriera il 25 giugno 2024.
|
|
Classificazione:
Brevetti per invenzione
- Tribunale Roma 20/05/2024 [Marchi di fatto - Contraffazione - Condotte della società convenuta costituenti contraffazione del marchio anteriore di titolarità della parte attrice avente ad oggetto l’espressione VOILÀ - Atti di concorrenza sleale]
Marchi di fatto - Contraffazione - Condotte della società convenuta costituenti contraffazione del marchio anteriore di titolarità della parte attrice avente ad oggetto l’espressione VOILÀ - Atti di concorrenza sleale ai sensi dell’art. 2598, n. 1 e 3, cod. civ. - Tutela del marchio di fatto - Preuso - Distintività del marchio - Risarcimento dei danni derivanti ai sensi dell’art. 125, comma 1, c.p.i. e 2600 cod. civ. - Retroversione degli utili realizzati dalla vendita dei prodotti.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi di fatto
- T.A.R. Piemonte Torino, sez. I, 18/05/2024, n. 531 [Marchi registrati - Procedura aperta indetta dalla Fondazione Museo delle Antichità Egizie per l’affidamento in concessione dei servizi di gestione del Museumshop (merchandising ed editoria)]
Marchi registrati - Procedura aperta indetta dalla Fondazione Museo delle Antichità Egizie per l’affidamento in concessione dei servizi di gestione del Museumshop (merchandising ed editoria) presso il Museo Egizio di Torino - Aggiudicazione - Ricorso della seconda classificata - Rigetto - Appello - Accoglimento - Indizione di nuova gara con aggiudicazione al RTI già vincitore della precedente selezione - Impugnazione - Violazione del capitolato speciale che vieta di svolgere qualsiasi tipo di attività in concorrenza con quelle svolte in esecuzione della concessione - Dichiarazione dell’aggiudicatario di voler operare su prodotti a doppio marchio eventualmente distribuiti attraverso canali alternativi - Progetto per l’utilizzo del logo "Museo Egizio" e l’accostamento ad altri marchi subordinato ad approvazione - Rigetto - Consentita la presentazione di un “Piano Promozionale” alla Fondazione - Proposta dell’aggiudicatario avente elementi sufficienti per rendere possibile l’elaborazione di un adeguato piano promozionale.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale Roma 17/05/2024 [Diritti d'autore - Opere letterarie - Utilizzo commerciale, senza consenso, del titolo di un'opera letteraria - Violazione dell’art. 100 della L. n. 633/1941 - Risarcimento dei danni]
Diritti d'autore - Opere letterarie - Utilizzo commerciale, senza consenso, del titolo di un'opera letteraria - Violazione dell’art. 100 della L. n. 633/1941 - Domanda diretta ad accertare e dichiarare l’illegittimità della pubblicazione e della vendita, da parte della convenuta, di un libro avente titolo identico a quello dell'attore - Grave danno subito dall'attore che ha visto pregiudica l’originalità della sua opera, valutata dalla critica letteraria come uno dei migliori romanzi generazionali - Titolo dell'opera “La scordanza” frutto di creatività dell'attore trattandosi di un termine ricavato attraverso un autonomo processo rielaborativo dall’antico materiale dialettale dei popoli centromeridionali coevi dei latini ed in particolare dalle sopravvivenze baresi - Domanda riconvenzionale con cui è stata chiesta la condanna dell’attore al risarcimento dei danni alla reputazione derivanti dall’avversa accusa di plagio.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti d'autore - Opere letterarie
- Cassazione civile (ord.), sez. I, 17/05/2024, n. 13746 [Indicazioni geografiche e denominazioni di origine - Domanda del Consorzio vino Chianti Classico di registrazione del marchio nazionale "Chianti" - Improcedibilità della domanda di registrazione]
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine - Domanda del Consorzio vino Chianti Classico di registrazione del marchio nazionale "Chianti" per prodotti delle classi 3, 8, 14, 18, 20, 21, 24, 25, 28, 30, 32, 41 e 43 - Opposizione proposta dal Consorzio del vino Chianti titolare del marchio anteriore denominativo "Chianti" per i prodotti della classe 33 "vini", marchio coincidente con la denominazione d’origine controllata garantita (DOCG) della cui tutela il Consorzio vino Chianti è soggetto incaricato - Accoglimento - Improcedibilità della domanda di registrazione - Indebito sfruttamento del termine "Chianti" avente carattere di notorietà - Impugnazione - Accoglimento - Consorzio "non legittimato" a richiedere protezione della "propria denominazione" in difetto di prova del carattere non economico della propria attività - Ricorso - Inammissibilità - Inapplicabile la tutela di cui all’art. 8.3 del Codice della proprietà industriale - Registrazione o uso del nome notorio come marchio.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Consiglio di Stato, sez. III, 17/05/2024, n. 4412 [Marchi collettivi e di certificazione - Procedura aperta per l’acquisizione in service di vari sistemi automatici da destinare ai laboratori di microbiologia occorrenti alle aziende della Regione Toscana]
Marchi collettivi e di certificazione - Procedura aperta per l’acquisizione in service di vari sistemi automatici da destinare ai laboratori di microbiologia occorrenti alle aziende della Regione Toscana - Aggiudicazione a RTI - Ricorso della seconda classificata - Rigetto - Appello - Assenza del requisito del kit completo e violazione del Capitolato normativo e prestazionale che prescrive la marcatura CE per ogni prodotto offerto - Rigetto - Offerta tecnica tenuta a riportare la “Dichiarazione ex D.Lgs. n. 332/2000 (marcatura CE obbligatoria) per ciascun prodotto offerto” - Regolamento UE n. 2017/746 - Marcatura CE definita come marcatura mediante cui un fabbricante indica che un dispositivo è conforme ai requisiti applicabili stabiliti nel regolamento e in altre normative di armonizzazione dell'Unione applicabili che ne prevedono l'apposizione - Prodotta la dichiarazione di conformità “collettiva”.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi collettivi e di certificazione
- T.A.R. Abruzzo Pescara (ord.), sez. I, 17/05/2024, n. 157 [Know how aziendale e segreti commerciali - Gara per l'affidamento della fornitura in service di set procedurali costituiti da materiali occorrenti alle esigenze dei Presidi Ospedalieri della ASL]
Know how aziendale e segreti commerciali - Gara per l'affidamento della fornitura in service di set procedurali costituiti da materiali occorrenti alle esigenze dei Presidi Ospedalieri della ASL - Aggiudicazione - Istanza di accesso agli atti - Riscontro negativo - Ricorso - Istanza ex art. 116 c.p.a. - Rigetto - Prodotta dall’aggiudicataria dichiarazione motivata e comprovata circa la natura di segreti tecnici o commerciali delle informazioni fornite nell’ambito dell’offerta - Adeguatamente motivata la non ostensibilità delle schede tecniche, perché contenenti dati strettamente sensibili derivanti dall’esperienza specifica (know how) sviluppata nel corso della collaborazione continua con le Amministrazioni - Non dimostrato dalla ricorrente il nesso di stretta indispensabilità con l’istanza di accesso per l’ostensione della documentazione coperta da segreti aziendali e know how non divulgabili.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Know how aziendale e segreti commerciali
- Decreto 17 maggio 2024 (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste)
Integrazione del decreto 27 gennaio 2012, di riconoscimento del Consorzio per la tutela dell'Asti ed attribuzione dell'incarico a svolgere le funzioni di promozione, valorizzazione, vigilanza, tutela, informazione del consumatore e cura generale degli interessi, di cui all'art. 41, comma 1 e 4, della legge 12 dicembre 2016, n. 238, sulla DOCG «Canelli» e sulla DOC «Strevi».
(Decreto 17/05/2024, pubblicato in G.U. 10 luglio 2024, n. 160)
Integrazione del decreto 27 gennaio 2012, di riconoscimento del Consorzio per la tutela dell'Asti ed attribuzione dell'incarico a svolgere le funzioni di promozione, valorizzazione, vigilanza, tutela, informazione del consumatore e cura generale degli interessi, di cui all'art. 41, comma 1 e 4, della legge 12 dicembre 2016, n. 238, sulla DOCG «Canelli» e sulla DOC «Strevi».
(Decreto 17/05/2024, pubblicato in G.U. 10 luglio 2024, n. 160)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- EUIPO 16/05/2024 (ICD 123 377) [Domanda di nullità - Disegno o modello comunitario Bauli, borse a tracolla e ornamenti - Esito: accoglimento]
EUIPO 16/05/2024 (ICD 123 377) [Domanda di nullità - Disegno o modello comunitario Bauli, borse a tracolla e ornamenti - Esito: accoglimento]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Decisione 16 maggio 2024, n. 1/2024
Decisione n. 1/2024 del comitato misto istituito dall'accordo sul recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione europea e dalla Comunità europea dell'energia atomica, del 16 maggio 2024, che modifica la decisione n. 1/2023 [2024/2135].
(Decisione 16/05/2024, n. 1/2024, pubblicata in G.U.U.E. 7 agosto 2024, L)
Decisione n. 1/2024 del comitato misto istituito dall'accordo sul recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione europea e dalla Comunità europea dell'energia atomica, del 16 maggio 2024, che modifica la decisione n. 1/2023 [2024/2135].
(Decisione 16/05/2024, n. 1/2024, pubblicata in G.U.U.E. 7 agosto 2024, L)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- T.A.R. Lazio Roma (ord.), sez. IV, 16/05/2024, n. 1929 [Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica - Determinazione dell’equo compenso per l’utilizzo online di pubblicazioni di carattere giornalistico]
Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica - Delibera AGCOM del 19 gennaio 2023, avente ad oggetto “Regolamento in materia di individuazione dei criteri di riferimento per la determinazione dell’equo compenso per l’utilizzo online di pubblicazioni di carattere giornalistico di cui all’articolo 43-bis della legge 22 aprile 1941 n. 633” - Sospensione - Rinvio di questioni pregiudiziali alla CGUE - Istanza cautelare - Accoglimento - Appello cautelare di AGCOM - Accoglimento - Pregiudizi prospettati dal richiedente l'istanza cautelare risultati non concreti ed attuali e neanche gravi ed irreparabili - Eventuali pregiudizi che l'istante potrebbe subire da non ritenersi conseguenza diretta ed immediata del Regolamento, ma delle eventuali iniziative che, sulla scorta di questo, l’AGCOM potrebbe prendere nei suoi confronti - Richiesta di informazioni e chiarimenti da parte di AGCOM alla controparte avente fondamento nella riacquisita efficacia del deliberato del 19 gennaio 2023, conseguente all’accoglimento dell’appello cautelare.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica