- Lotta alla contraffazione: pubblicato il rapporto IPERICO 2021
IPERICO (Intellectual Property - Elaborated Report of the Investigation on Counterfeiting) è il database gestito dalla DGTPI-UIBM che raccoglie i dati, opportunamente omogeneizzati, sui sequestri per contraffazione di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale.
|
|
Classificazione:
Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale
- Cassazione civile (ord.), sez. V, 30/03/2021, n. 8747 [Diritti di proprietà industriale - Trasferimento di impianti e diritti di godimento di frequenze radiofoniche - Inquadramento tributario delle operazioni - Cessioni imponibili di marchi e brevetti]
Diritti di proprietà industriale - Istanza di rimborso per imposta di registro ed accessori su una permuta ed una cessione di rami aziendali costituiti da impianti radiofonici e connesse frequenze - Rigetto dell'istanza - Trasferimento di impianti e diritti di godimento di frequenze radiofoniche - Inquadramento tributario delle operazioni - Cessioni di impianti soggette ad IVA - Cessioni di ramo d'azienda soggette ad imposta di registro - Cessione delle sole apparecchiature radiofoniche quale cessione di beni rilevante agli effetti dell'IVA - Cessione dell'impianto accompagnata dai relativi diritti d'uso connessi all'autorizzazione amministrativa relativa alla frequenza da considerare cessione di ramo d'azienda assoggettata all'imposta di registro in misura proporzionale - Trasferimento avente ad oggetto l'impianto, l'avviamento commerciale, connesso ad una parte del pacchetto pubblicitario, i marchi, le testate radiofoniche, i brevetti, i rapporti di collaborazione autonoma e subordinata e altri rapporti giuridici in essere quale operazione di cessione assoggettata alla sola imposta di registro in misura proporzionale - Cessione delle attrezzature unitamente ad altre risorse quali frequenze, marchi e brevetti configurabile come cessione di azienda o di ramo d'azienda esclusa dal campo di applicazione dell'IVA .
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- EUIPO 30/03/2021 (B 3 116 003) [Opposizione HURACAN GT3 / HVRACAN - Esito: accoglimento]
EUIPO 30/03/2021 (B 3 116 003) [Opposizione HURACAN GT3 / HVRACAN - Esito: accoglimento]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 30/03/2021 (R 2590/2018-2) [Marchio UE - Registrazione del marchio figurativo COWOMANAGER]
EUIPO 30/03/2021 (R 2590/2018-2) [Marchio UE - Registrazione del marchio figurativo cowo.it / COWOMANAGER]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- UIBM 30/03/2021 [Opposizione N. 652017000145860 - CANTI / CANTINITALIA - Esito: accoglimento]
UIBM 30/03/2021 [Opposizione N. 652017000145860 - CANTI / CANTINITALIA - Esito: accoglimento]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Le classificazioni brevettuali come strumento per monitorare le invenzioni nanotecnologiche
La ricerca per parole chiave è pressoché inutile per monitorare gli sviluppi nel settore delle nanotecnologie. A questo scopo sono di grande aiuto i sistemi di classificazione brevettuali.
|
Categoria:
startup-e-tech-transfer
|
- I cambiamenti per la tutela dei diritti IP comunitari nel Regno Unito in conseguenza della Brexit
Le modalità di tutela dei diritti di proprietà intellettuale in territorio britannico ancora a disposizione delle aziende europee ed i cambiamenti dell’era post-Brexit sono state oggetto di esame in un recente ed interessante Webinar intitolato “Brexit e proprietà intellettuale: come gestire i diritti di proprietà intellettuale nel (e dal) Regno Unito a seguito della Brexit”. All’incontro hanno partecipato come Relatori, l’Avv. Emanuele Montelione, esperto in materia di proprietà intellettuale, in particolar modo di marchi e design, del foro di Perugia, e l’Avv. Giovanni Battista Gallus, esperto in copyright e privacy, del foro di Cagliari.
|
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- Il mattoncino LEGO è tutelabile come disegno comunitario
Il Tribunale dell’Unione Europea ha annullato la decisione pronunciata dalla Commissione di ricorso dell'EUIPO, che aveva dichiarato invalido il disegno o modello impugnato del mattoncino LEGO, in quanto aveva ritenuto che tutte le caratteristiche estetiche del prodotto interessato dal disegno o modello contestato fossero dettate unicamente dalla funzione tecnica del prodotto.
|
|
Classificazione:
Disegni e modelli
- Report EUIPO: buone pratiche per prevenire l'uso improprio dei nomi a dominio
Con un recente avviso l'EUIPO ha comunicato la pubblicazione del "Domain names - Discussion paper - Challenges and good practices from registrars and registries to prevent the misuse of domain names for IP infringement activities", ossia una dettagliata relazione in cui si analizzano le buone pratiche da adottare al fine di prevenire l'uso improprio dei nomi a dominio nell'ambito della proprietà intellettuale.
|
|
Classificazione:
Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale
- Quantificazione del danno per contraffazione di marchio registrato
Il preuso di un marchio di fatto comporta tanto il diritto all’uso esclusivo del segno da parte del preutente, quanto l’invalidità del marchio successivamente registrato da terzo, venendo a mancare, in tale caso, il requisito della novità, con la conseguenza che il preutente può avvalersi del menzionato diritto di esclusiva, che è distinto da ogni successiva registrazione corrispondente alla denominazione da lui usata, ottenendo la dichiarazione di nullità della registrazione altrui, anche per decettività, in rapporto ai segni confliggenti.
|
Categoria:
giurisprudenza-delle-imprese
|
Classificazione:
Know how aziendale e segreti commerciali
- EUIPO 29/03/2021 (B 3 110 766) [Opposizione MUSALA / MUSSAYA - Esito: accoglimento]
EUIPO 29/03/2021 (B 3 110 766) [Opposizione MUSALA / MUSSAYA - Esito: accoglimento]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale Milano 29/03/2021 [Marchi registrati - Contraffazione - Atti di concorrenza sleale confusoria - Produzione e vendita di marmi - Commercializzazione di prodotti con lo stesso marchio per contraddistinguere prodotti del tutto equivalenti]
Marchi registrati - Contraffazione - Atti di concorrenza sleale confusoria - Produzione e vendita di marmi - Commercializzazione di prodotti con lo stesso marchio per contraddistinguere prodotti del tutto equivalenti a quelli commercializzati dalla società attrice - Contestazione basata sul fatto che i marchi di cui si chiede la tutela sarebbero denominazioni generiche e descrittive del prodotto e della finitura utilizzati nel settore di riferimento - Risarcimento del danno - Quantificazione del danno arrecato.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Consiglio di Stato, sez. V, 29/03/2021, n. 2587 [Ditta, denominazione o ragione sociale, insegna - Installazione di insegne di esercizio presso il centro commerciale - Insegne costituenti un richiamo pubblicitario - Questione sulla funzione delle insegne]
Ditta, denominazione o ragione sociale, insegna - Installazione di insegne di esercizio presso il centro commerciale - Insegne costituenti un richiamo pubblicitario - Questione sulla funzione delle insegne di esercizio installate - Veicolare messaggi pubblicitari o, in alternativa, consentire al pubblico di reperire l’edificio in cui ha sede un’attività imprenditoriale - Divieto di propagandare qualsiasi forma di pubblicità lungo e in vista degli itinerari internazionali - Opposta la sussistenza del divieto di installare cartelli pubblicitari sul presupposto che più insegne rappresentano palesemente un richiamo pubblicitario - Esonero delle insegne di esercizio dal pagamento del canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari - Qualificazione giuridica di insegna.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Ditta, denominazione o ragione sociale, insegna
- Provvedimento 26 marzo 2021 (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali)
Modifica del disciplinare di produzione della denominazione «Burrata di Andria» registrata in qualità di denominazione di origine protetta in forza al regolamento (UE) n. 2016/2103 del 21 novembre 2016.
(Provvedimento 26/03/2021, pubblicato in G.U. 8 aprile 2021, n. 84)
Modifica del disciplinare di produzione della denominazione «Burrata di Andria» registrata in qualità di denominazione di origine protetta in forza al regolamento (UE) n. 2016/2103 del 21 novembre 2016.
(Provvedimento 26/03/2021, pubblicato in G.U. 8 aprile 2021, n. 84)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- EUIPO 26/03/2021 [Domanda di marchio UE n. 18 331 226 - Marchio figurativo TRAINING SYSTEM - Esito: rigetto]
EUIPO 26/03/2021 [Domanda di marchio UE n. 18 331 226 - Marchio figurativo TRAINING SYSTEM - Esito: rigetto]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 26/03/2021 [Domanda di marchio UE n. 18 264 090 - Marchio tridimensionale stelo di una chiave - Esito: rigetto]
EUIPO 26/03/2021 [Domanda di marchio UE n. 18 264 090 - Marchio tridimensionale stelo di una chiave - Esito: rigetto]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi di forma e marchi tridimensionali
- Regolamento (UE) 26 marzo 2021, n. 2021/550
Regolamento di esecuzione (UE) 2021/550 della Commissione del 26 marzo 2021 recante approvazione di una modifica non minore del disciplinare di un nome iscritto nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette «Radicchio Rosso di Treviso» (IGP).
(Regolamento (UE) 26/03/2021, n. 2021/550, pubblicato in G.U.U.E. 31 marzo 2021, n. L 111)
Regolamento di esecuzione (UE) 2021/550 della Commissione del 26 marzo 2021 recante approvazione di una modifica non minore del disciplinare di un nome iscritto nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette «Radicchio Rosso di Treviso» (IGP).
(Regolamento (UE) 26/03/2021, n. 2021/550, pubblicato in G.U.U.E. 31 marzo 2021, n. L 111)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Tribunale UE (ord.), 26/03/2021 (causa T-716/20) [Marchio UE - Procedura di annullamento - Marchio denominativo CR7 - Dichiarazione di decadenza - Ricorso introduttivo - Rappresentanza di un avvocato non avente qualità di terzo - Irricevibilità manifesta]
Marchio dell'Unione Europea - Procedura di annullamento - Marchio denominativo CR7 - Dichiarazione di decadenza - Ricorso introduttivo - Rappresentanza di un avvocato non avente qualità di terzo - Irricevibilità manifesta.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale Roma 26/03/2021 [Diritti di proprietà industriale - Contratto di franchising - Mancata consegna di adeguata documentazione comprovante il know how e mancata rappresentazione di idoneo e veritiero piano di sviluppo economico futuro]
Diritti di proprietà industriale - Contratto di franchising - Contratto stipulato in violazione degli artt. 3-6-8 della L. n. 209 del 2004 e/o in violazione degli artt. 1218, 1337 e 1427 cod. civ. - Mancata consegna di adeguata documentazione comprovante il know how e mancata rappresentazione di idoneo e veritiero piano di sviluppo economico futuro, adeguato all'area geografica individuata per l'apertura dell'esercizio commerciale.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- Un esempio virtuoso di Public-Private-Partnership tra arte e vino. Le attività di scavo archeologico della “Villa Romana delle Cortesele” nel cuore della Valpolicella Classica
di Duilio Cortassa
Sebbene si possa pensare che la collaborazione tra Stato e privati sia necessariamente complessa e non molto proficua, a volte è invece vero il contrario. Nel settore dell’arte e dei ben culturali, l’articolo 151 del Codice dei contratti pubblici, di cui al Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, regola le diverse ipotesi di sponsorizzazioni e forme speciali di partenariato.
|
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- Tribunale UE (ord.), 26/03/2021 (causa T-11/20) [Marchio UE - Procedura di revoca - Ritiro della domanda di decadenza - Non occorre pronunciarsi]
Marchio dell'Unione Europea - Procedura di revoca - Ritiro della domanda di decadenza - Non occorre pronunciarsi.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale UE (ord.), 26/03/2021 (cause riunite da T-223/17 DEP a T-226/17 DEP) [Marchio UE - Procedura - Tassazione dei costi]
Marchio dell'Unione Europea - Procedura - Tassazione dei costi.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Cassazione civile (ord.), sez. VI, 26/03/2021, n. 8590 [Marchi registrati - Spese di promozione e di pubblicità - Deducibilità dei costi di sponsorizzazione - Promozione di un marchio con l’uso dell’immagine o nome altrui]
Marchi registrati - Spese di promozione e di pubblicità - Accertamento di un maggior reddito, a fini fiscali, per l'indeducibilità dei costi di sponsorizzazione derivanti da contratti stipulati dalla contribuente con società sportiva - Opposta la qualificazione dei costi sostenuti per il contratto di sponsorizzazione in termini di spese di pubblicità e propaganda e quindi integralmente deducibili - Contratto di sponsorizzazione quale fenomeno negoziale atipico - Fenomeno attraverso il quale il prodotto o la denominazione di una impresa vengono accostati, dietro corrispettivo, a beni o persone particolarmente noti od ammirati ovvero ad enti o manifestazione o spettacoli seguiti da un vasto pubblico - Contratto a prestazioni corrispettive nel quale il soggetto sponsorizzato si obbliga a consentire ad altri l'uso della propria immagine o del proprio nome per promuovere un marchio od un prodotto - Valutazione economica dei diritti della personalità quali il nome e l'immagine in quanto normalmente connotati dalla concessione in "esclusiva" del loro utilizzo - Qualificate spese di rappresentanza quelle affrontate per iniziative volte ad accrescere il prestigio e l'immagine dell'impresa ed a potenziarne la possibilità di sviluppo - Definite spese pubblicitarie o di propaganda quelle erogate per la realizzazione di iniziative tendenti, prevalentemente anche se non esclusivamente, alla pubblicizzazione di prodotti, marchi e servizi, o comunque dell'attività svolta - Presunzione legale assoluta circa la natura pubblicitaria, e non di rappresentanza, delle spese di sponsorizzazione.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Consiglio di Stato, sez. III, 26/03/2021, n. 2578 [Farmaceutici e fitosanitari - Determinazioni dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) di rifiuto di rilascio dell'autorizzazione in commercio (A.I.C.) di un prodotto farmaceutico - Impugnazione]
Farmaceutici e fitosanitari - Determinazioni dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) di rifiuto di rilascio dell'autorizzazione in commercio (A.I.C.) di un prodotto farmaceutico - Impugnazione - Parere dell'Istituto Superiore della Sanità (ISS) - Richiesta di produrre industrialmente un prodotto già prescritto ai pazienti sotto forma di miscela di due principi attivi - Uso off-label (ovvero fuori etichetta/registrazione) dei farmaci in combinazione tra di loro - Utilità del farmaco asseritamente dimostrata dalla prassi trentennale nella medicina generale, da uno studio condotto dalla Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) pubblicato nel 2018, da una recente determina dell'AIFA pubblicata in Gazzetta Ufficiale e dal comunicato del febbraio 2020 dell’Agenzia europea del farmaco (EMA) sul rapporto rischi/benefici - Contestata dall'AIFA la sicurezza e l'efficacia dell'associazione dei due principi attivi - Opposta l’inesistenza di evidenze cliniche di letteratura scientifica, quale elemento necessario per ottenere l’AIC, sull’applicazione del prodotto - Prova di superiorità e prova di non inferiorità del medicinale.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Farmaceutici e fitosanitari
- Cassazione penale, sez. III, 26/03/2021, n. 11630 [Marchi registrati - Reato ex art. 517 cod. pen. - Idoneità del marchio usato per la vendita di dischi per freni ad indurre in inganno gli acquirenti - Confondibilità con un marchio registrato concorrente]
Marchi registrati - Reato ex art. 517 cod. pen. - Titolare di una società responsabile per aver posto in vendita dischi per freni con un marchio idoneo ad indurre in inganno gli acquirenti sulla loro origine e qualità per la somiglianza ad un diverso marchio registrato concorrente - Vendita di prodotti industriali con segni mendaci - Messa in vendita o in circolazione di opere dell' ingegno o prodotti industriali con nomi, marchi o segni distintivi nazionali ed esteri atti ad indurre in inganno il compratore sull' origine e provenienza o qualità dell' opera o del prodotto - Distribuzione del catalogo contenente immagini di alcuni dischi per freni contrassegnati dal marchio asseritamente decettivo - Opposta la non configurabilità del reato per la condotta di mera detenzione del prodotto senza la messa in circolazione - Ipotesi tentata o consumata di reato - Offerta in vendita a mezzo della diffusione di un catalogo, nella forma cartacea di un depliant, o in altra forma, anche elettronica, quale reato consumato con cui si realizza l' offesa al bene giuridico tutelato rappresentato dalla genuinità dell' origine, provenienza o qualità dell'opera o del prodotto - Estinzione del reato per prescrizione.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati