29 giugno 2020

Brevetti e COVID-19

L’EPO ha pubblicato sul suo sito web alcune strategie di ricerca per individuare le tecnologie già brevettate sui coronavirus per aiutare gli scienziati che stanno studiando nuovi metodi terapeutici per combattere l’infezione da COVID-19.

Tutte le informazioni sono disponibili a questo link.

La pagina contiene quattro sezioni:

  1. Vaccini
  2. Terapie farmacologiche candidate per il COVID-19
  3. Antivirali
  4. Acidi nucleici e anticorpi

Ciascuna di queste sezioni riporta l’elenco dei principali richiedenti e inventori e una mappa che mostra in quali paesi sono state depositate le domande di brevetto in Europa e nel mondo.

Ogni sezione presenta dei collegamenti a ricerche specifiche, che si possono  visualizzare direttamente sulla banca dati Espacenet.

Per esempio, se si vuole avere una panoramica sui brevetti aventi ad oggetto vaccini specifici per i coronavirus, è sufficiente cliccare sul corrispondente link, che ci indirizza ai risultati ottenuti con Espacenet:

In questo caso la stringa di ricerca è la seguente:

(cl =/low "C12N2770/20034" OR cl =/low "A61K39/215") AND (ctxt any "Coronavir*" OR ctxt any "Covid*" OR ctxt any "MERS" OR ctxt any "SARS" OR ctxt=("respiratory" prox/distance<3 "syndrome") OR ctxt all "corona vir*" OR ctxt all "middle east respiratory")

 

I singoli brevetti possono essere analizzati e studiati.

È anche possibile effettuare una elaborazione dei dati ottenuti, per Paese e data di pubblicazione, richiedente e codici di classificazione attribuiti ai vari brevetti.

 


Massimo Barbieri

Technology Transfer Office (Politecnico di Milano)