23 novembre 2020

Analisi brevettuale sui trattamenti terapeutici per le patologie SARS, MERS e SARS-CoV-2

In un recente articolo pubblicato sulla rivista EXPERT OPINION ON THERAPEUTICS PATENT, è stata effettuata un’analisi dei brevetti riguardanti i trattamenti terapeutici di patologie quali SARS, MERS e SARS-CoV-2 (COVID-19).

La ricerca è stata realizzata utilizzando le banche dati dell’EPO (Espacenet) e della WIPO (Patentscope) e le seguenti parole chiave (e una loro combinazione) nei campi titolo e riassunto:

Sono stati trovati 402 brevetti, di cui ne sono stati esclusi 233, essendo dei duplicati. Altri 18 sono stati eliminati dall’elenco perché non era disponibile il testo completo. Leggendo il titolo e il riassunto, i ricercatori hanno scartato altri 121 brevetti, perché non avevano ad oggetto un trattamento terapeutico. Leggendo il testo completo dei rimanenti, ne sono stati eliminati altri 18 di questi. In conclusione, solo 31 brevetti sono stati selezionati per un’analisi approfondita del loro contenuto.

I brevetti identificati come rilevanti coprono un periodo compreso tra il 2003 (anno in cui fu registrata la prima emergenza da SARS-CoV-1 in Asia) e il 2020 (marzo).

È stato rilevato un aumento del numero di brevetti nel periodo compreso tra il 2003 e il 2010 e in quelli successivo, a partire dal 2011, è stata registrata una progressiva decrescita, a causa della bassa trasmissibilità del MERS.

I Paesi con il maggiore numero di brevetti sono: Cina (12), Corea del Sud (8) e USA (5).

I principali titolari sono aziende, ma ci sono anche alcune università, soprattutto asiatiche, tra i detentori di diritti di proprietà industriale.

Per quanto riguarda la classificazione dei brevetti analizzati, i codici IPC più frequenti sono A61K (preparazioni medicinali) e C07K (peptidi).

I brevetti depositati nel 2019 e nel 2020 non erano ancora disponibili quando è stato scritto l’articolo, a parte una domanda coreana del 2020 (sottoposta a pubblicazione anticipata).

La maggior parte dei trattamenti riguardano inibitori delle proteasi, anticorpi monoclonali, interferoni e prodotti naturali (es. resveratrolo).

 


Massimo Barbieri

Technology Transfer Office (Politecnico di Milano)
Referente TTO per le invenzioni dei dipartimenti CMIC ed Energia