30 marzo 2021

Le classificazioni brevettuali come strumento per monitorare le invenzioni nanotecnologiche

La ricerca per parole chiave è pressoché inutile per monitorare gli sviluppi nel settore delle nanotecnologie. A questo scopo sono di grande aiuto i sistemi di classificazione brevettuali.

Sia la classificazione internazionale (IPC) sia quella cooperativa utilizzano le stesse sottoclassi: B82B e B82Y. Le principali differenze consistono nei sottogruppi della sottoclasse B82B.

I sottogruppi principali della sottoclasse B82Y sono i medesimi per entrambi i sistemi.

N° di sottogruppi

IPC

CPC

B82B

2

27

B82Y

9

9

Tra i due sistemi ci sono, tuttavia, delle differenze significative.

Effettuando una ricerca su Espacenet si ottengono differenti risultati, a seconda che sia utilizzato il codice IPC o quello CPC (v. grafico 1).

Grafico 1- ricerca su Espacenet

Per verificare quante domande/brevetti possiedono solo codici IPC e non CPC, si può utilizzare la seguente stringa di ricerca nel campo “Smart search” di Espacenet: ipc=B82Y NOT (cpc=A OR cpc=B OR cpc=C OR cpc=D OR cpc=E OR cpc=F OR cpc=G OR cpc=H).

A ben 18.762 domande/brevetti non è stato attribuito alcun codice CPC. Da questo si deduce che limitare la ricerca solo alle classi CPC è limitativo e non consente una completa analisi dell’informazione brevettuale.

Il risultato è influenzato anche dalla banca dati utilizzata.

Una ricerca su Patentscope (WIPO) fornisce risultati comparabili ma non identici (v. grafico 2)

Grafico 2 – ricerca su Patentscope

Oltre a B82B e B82Y, sono utilizzati altri simboli di classificazione per le invenzioni nelle nanotecnologie. Alcuni di essi sono reperibili nelle definizioni del codice B82Y (Figura 1).

Figura 1 – Simboli di classificazione per le nanotecnologie

 

 


Massimo Barbieri

Technology Transfer Office (Politecnico di Milano)
Referente TTO per le invenzioni dei dipartimenti CMIC ed Energia