13 aprile 2021

Le citazioni brevettuali

Le citazioni brevettuali sono documenti elencati nei rapporti di ricerca emessi dall’EPO, descritti nel testo delle domande di brevetto (“background art”) oppure nelle comunicazioni inviate dagli esaminatori nella fase d’esame (per es. nelle azioni ufficiali dell’USPTO).

Possono essere sia brevetti (domande o concessi) oppure articoli scientifici, manuali tecnici, brochure, comunicazioni a convegni.

Ci sono due tipologie di citazioni brevettuali: backward e forward.

Per quale motivo sono importanti le citazioni brevettuali?

Nelle ricerche di prior art (stato della tecnica, brevettabilità, validità e opposizione) possono essere utili a reperire documenti rilevanti (insieme ai codici di classificazione, sono strumenti indipendenti dal linguaggio utilizzato).

Le citazioni sono tra gli indicatori (insieme a concessione, opposizione, ambito di tutela e geografico) adottati per attribuire un punteggio ai brevetti: maggiore è il numero di citazioni successive di un brevetto, maggiore sarà il suo valore.

Le citazioni backward sono una fotografia dello stato della tecnica anteriore, mentre quelle successive possono essere utili nella fase di licensing (quelle di categoria A potrebbero essere indice di un tentativo di “design around” da parte dei concorrenti, quelle contrassegnate con le lettere X e Y potrebbero denotare una potenziale sovrapposizione con una o più rivendicazioni).

Come reperire le citazioni?

Tutte le banche dati brevettuali hanno questa funzione.

Su Espacenet si può cliccare su “Citations” per visualizzare entrambe le tipologie di citazioni (v. figura 1). Occorre, però, ripetere la procedura per tutti i componenti della famiglia brevettuale.

 

Figura 1: Schermata di ricerca di Espacenet

 

Le informazioni disponibili riguardano l’origine ma non la categoria della citazione (v. figura 2).

 

Figura 2: Elenco delle abbreviazioni per descrivere l’origine di una citazione

 

Altre banche dati, per esempio Orbit Intelligence, offrono la possibilità di visualizzare non solo tutte le citazioni di una famiglia brevettuale ma anche le categorie a cui corrispondono (v. figura 3).

 

Figura 3: Analisi delle citazioni su Orbit Intelligence

 


Massimo Barbieri

Technology Transfer Office (Politecnico di Milano)
Referente TTO per le invenzioni dei dipartimenti CMIC ed Energia