28 settembre 2021

Come ricercare i composti chimici nei brevetti

In un recente articolo pubblicato su WPI, l’autore ha confrontato i risultati ottenuti da cinque banche dati (SciWalker, SureChEMBL, Patentscope, Orbit Intelligence (FullPat) e CAPLUS), prendendo come composto di riferimento uno specifico colorante (Disperse Orange 25).

Le ricerche sono state limitate alle pubblicazioni WO, EP e US, senza restrizioni di tempo ed effettuate nel testo completo (tranne CAPLUS).

Per quanto riguarda la strategia di ricerca, su SciWalker, SureChEMBL e Patentscope è stata effettuata una ricerca per tipo di struttura, su FullPat sono state utilizzate parole chiave (con un operatore di prossimità) ed infine su CAPLUS un insieme di parole chiave e il codice numerico del composto in esame

Nella seguente tabella sono riassunti i dati ottenuti dalle varie ricerche, riportando il numero complessivo di famiglie brevettuali individuate e il numero di famiglie brevettuali trovate esclusivamente in un’unica banca dati.

 

SciWalker

SureChEMBL

Patentscope

FullPat

CAPLUS

N. di famiglie brevettuali

 

193

 

287

49

N. di famiglie uniche

34

14

-

104

9

Dall’analisi dei dati è risultato che nove famiglie brevettuali rilevanti non sono state indicizzate in CAPLUS, mentre due sono state recuperate in modo esclusivo da SciWalker e SureChEMBL.

I maggior risultati sono stati ottenuti con una banca dati full-text.

Da questa analisi possiamo concludere che le banche dati sono incomplete e quindi una ricerca di prior art o di libertà d’attuazione su un composto chimico dovrebbe essere eseguita almeno su due database: a testo completo (es. Orbit Intelligence , Patbase) e a valore aggiunto (es. STN, CAPLUS).

 


Massimo Barbieri

Technology Transfer Office (Politecnico di Milano)
Referente TTO per le invenzioni dei dipartimenti CMIC ed Energia