26 ottobre 2021

Come ricercare le informazioni sullo stato legale di un brevetto italiano

Trovare le informazioni sullo stato legale di un brevetto è un’operazione piuttosto complessa e dispendiosa (in termini di tempo e d economici), dal momento che le fonti sono molte ma incomplete.

Nella banca dati dell’UIBM sono presenti tre campi consultabili (Documenti allegati, Istanze e Pagamenti) che consentono di avere una visione, sebbene parziale, della prosecuzione di una domanda di brevetto.

In “Documenti allegati” è reperibile il testo della domanda ma non quello del brevetto concesso.

La sezione “Istanze” è solo informativa: la mancanza del documento di replica al rapporto di ricerca non consente di sapere come testo e rivendicazioni siano state modificate alla luce della prior art e quindi l’ambito di tutela del brevetto.

La sezione “Pagamenti” riporta l’elenco delle tasse annuali di mantenimento.

L’assenza di un dato (v. Figura 1) non è, tuttavia, indice del fatto che non sussista più un diritto di privativa su una specifica invenzione.

Figura 1 – Sezione “Pagamenti” per il brevetto n. 102013902181423

Occorre, per esempio, verificare che non sia stato concesso e convalidato in Italia il corrispondente brevetto europeo.  

Sempre dalla banca dati UIBM, conoscendo il numero del brevetto EP concesso (reperibile con una ricerca su Espacenet), è possibile appurare il pagamento delle tasse annuali (v. Figura 2).

A questa sezione è possibile anche dal Registro dei brevetti Europei (campo “Legal status”),cliccando su IT come Paese di designazione.

Figura 2 – Sezione “Pagamenti” per il brevetto n. EP3027552

La banca dati Patentscope non aggiunge informazioni rispetto a quanto già fornito dall’UIBM, mentre il Registro dei brevetti Europei (in particolare il “FEDERATED REGISTER”) consente di avere una panoramica sulle convalide nazionali.

 


Massimo Barbieri

Technology Transfer Office (Politecnico di Milano)
Referente TTO per le invenzioni dei dipartimenti CMIC ed Energia