23 novembre 2021

Come monitorare i brevetti dei concorrenti

L’EPO consente di monitorare fino a 1.000 domande di brevetto attraverso il portale European Patent Register.

Per utilizzare questo servizio gratuito è necessario registrarsi e fornire un indirizzo e-mail valido, a cui saranno inviate le informazioni non appena saranno disponibili le modifiche a una o più domande che si è deciso di monitorare.

Se le domande da seguire sono più di 1.000, è necessario creare altri account, utilizzando lo stesso indirizzo di posta elettronica.

La ricerca è effettuabile tramite parole chiave (solo nel titolo), codici di classificazione (IPC), date (priorità, pubblicazione, concessione), titolare, inventore, opponente, studio di consulenza.

È possibile visualizzare i dati bibliografici, seguire lo stato legale e procedurale di una domanda di brevetto (EP o EURO-PCT) e sapere se e quando sarà concessa e se le tasse annuali sono state pagate.

È, inoltre, possibile personalizzare le informazioni che saranno poi ricevute per e-mail, scegliendo tra numero di domanda/pubblicazione, titolare, data in cui è stata effettuata una modifica. Riferimento e descrizione sono campi testuali liberi.

Nella sezione “Event History” sono elencate tutte le notifiche e le azioni ufficiali ricevute dal titolare della domanda ed inviate all’EPO.

Tra i vari servizi integrati, vi è l’accesso ai dati post-concessione (Federated Register), con la possibilità di verificare la validità dei brevetti nelle fasi nazionali accedendo ai dati forniti dagli uffici nazionali.

 


Massimo Barbieri

Technology Transfer Office (Politecnico di Milano)
Referente TTO per le invenzioni dei dipartimenti CMIC ed Energia