• Marchi registrati

23 luglio 2018

Merchandising calcistico: i marchi delle squadre di calcio impressi sulle magliette sono pienamente tutelabili

Sebbene i marchi utilizzati dalle squadre professioniste di calcio spesso evochino la denominazione geografica della città o della regione in cui gioca la squadra - circostanza che sarebbe ostativa alla loro registrazione ove il segno fosse costituito in via esclusiva dal toponimo - tuttavia, anche una denominazione geografica può essere inserita in un marchio e dare luogo ad un marchio "forte", purchè l'insieme del segno, in concreto, faccia desumere l'avvenuta trasposizione del messaggio dal piano di riferimento del luogo a quello di individualizzazione del prodotto, sicché prevalendo le componenti di originalità e fantasia, l'uso del toponimo non adempia ad una funzione meramente descrittiva".

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti.
In caso contrario è possibile contattare i numeri 06.71.28.0054 o 392.993.6698, inviare una richiesta al servizio clienti o consultare le formule di abbonamento.