• Marchi registrati

19 luglio 2022

Tribunale UE: gli annunci pubblicitari e le offerte di vendita nella UE costituiscono atti di uso di un marchio comunitario anche se i servizi pubblicizzati sono erogati negli USA

di Claudia Dierna

Premesso che, in base al Regolamento sul marchio dell'Unione europea, i marchi comunitari hanno efficacia sul territorio dell'Unione e devono essere oggetto di un "uso effettivo" nell'Unione da parte del titolare, onde evitare sanzioni e decadenza dai diritti acquisiti, il Tribunale della UE, in un caso portato alla sua cognizione, ha dovuto stabilire se dovesse dichiarsi decaduto o meno un marchio comunitario registrato per servizi che venivano erogati soltanto negli Stati Uniti, ma che erano pubblicizzati ed offerti in vendita a consumatori residenti nel territorio eurounitario.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti.
In caso contrario è possibile:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare un messaggio WhatsApp al numero 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento