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16 maggio 2014

Comunicato del MISE sulla modifica delle modalità di elencazione dei prodotti nelle domande di marchio

UpdateAggiornamento
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Comunicazione del 16 aprile 2014, informa che, a partire dal 20 maggio 2014, a seguito della sentenza della Corte di Giustizia UE "IP Translator" (causa C-307/10 del 19 giugno 2012), le domande di registrazione dovranno essere fatte con modalità differenti.

In particolare ogni deposito di marchio dovrà contenere l'elencazione analitica dei beni e servizi che si intendono proteggere, preceduti dal numero della classe.

Inoltre per le domande nell'ambito delle indicazioni considerate generiche, l'indicazione stessa dovrà avere il requisito della chiarezza e precisione.

Infine per le domande non presenti nella Classificazione di Nizza, occorrerà seguire le indicazioni degli strumenti online UAMI e WIPO (TM Class e G&S Manager).

 

AGGIORNAMENTO DEL 22/5/14

l’UIBM comunica che Infocamere ha confermato che nella procedura di deposito telematico è ora presente tra gli allegati da selezionare quello relativo a “Elenco Prodotti e Servizi”  che dichiara l’esistenza del file PDF (che deve essere firmato digitalmente) con cui vengono riportati la classe e la lista dei prodotti/servizi che si intende proteggere.

Il nuovo allegato PDF deve essere utilizzato per l’elencazione di tutti i prodotti e servizi della domanda di marchio. Quindi il riquadro E del modulo C della domanda sia in formato cartaceo che nella versione telematica dovrà essere compilato solo con i seguenti dati:

Riquadro E1: numero della classe o delle classi in cui ricadono i prodotti/servizi elencati nel documento PDF;

Riquadro E2:  vedere  l'elenco allegato.

 

AGGIORNAMENTO DEL 22/5/14

l’UIBM ha emanato lo scorso 23 maggio un’ulteriore circolare chiarificativa, relativa alla comunicazione del 16 aprile u.s., destinata in particolare alle Camere di Commercio.