• Marchi registrati

13 dicembre 2022

Champagne contraddistinto da marchio notorio: è esclusa la concorrenza sleale per agganciamento se il prodotto “agganciato” utilizza elementi descrittivi di uso comune

di Claudia Dierna

Il Tribunale di Milano è stato chiamato a decidere in merito ad un caso di presunta concorrenza sleale attuata con indebito agganciamentonella forma del c.d. “look alike” e per denigrazione, alla reputazione di uno champagne, denominato “ICE IMPÉRIAL”, realizzato da una celebre maison francese titolare di marchi notori per prodotti vinicoli, mediante imitazione del “packaging” complessivo dello stesso e l'utilizzo del termine "ICE". Dirimente per la risoluzione della questione controversa è stato determinare l'appropriabilità in via esclusiva del “packaging” del prodotto e della parola "ICE" nonché la coincidenza o meno del mercato rilevante dei prodotti in conflitto.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti.
In caso contrario è possibile:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare un messaggio WhatsApp al numero 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento