• Marchi registrati

3 ottobre 2023

Il marchio “Boss” di Hugo Boss vs il segno “Il boss dei panini”: la natura patronimica e la notorietà del primo possono impedire la registrazione del secondo?

di Claudia Dierna

La questione della registrabilità del segno «Il boss dei panini» e della sua confondibilità con il marchio anteriore «Boss» della società tedesca “HUGO BOSS”, dopo essere stata esaminata dall'UIBM e dalla Commissione Ricorsi, è infine approdata in Cassazione. La Suprema Corte è stata chiamata a rivisitare la decisione della Commissione Ricorsi, nella parte in cui questa ha evidenziato la debolezza del marchio anteriore, scaturente, a suo dire, dal fatto che il termine boss è «ormai invalso nell'uso quotidiano nella lingua italiana», con la conseguenza di non poter essere oggetto di monopolio. Ai fini dell'attribuzione della connotazione "forte" al marchio «Boss» hanno avuto un ruolo decisivo la natura patronimica e l'incontestata notorietà dello stesso

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti.
In caso contrario è possibile:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare un messaggio WhatsApp al numero 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento