• Marchi di forma e marchi tridimensionali

16 giugno 2015

Registrabilità di un marchio tridimensionale il cui segno è costituito dalla forma del prodotto e da quella necessaria per ottenere un risultato tecnico. Il caso delle barrette di cioccolato Kit Kat

L’11 giugno 2015, l’Avvocato Generale Melchior Wathelet ha presentato le conclusioni alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, nell’ambito del procedimento C-215/14, espondendo il proprio parere sull’eventuale possibilità, per un’impresa, di assicurarsi un monopolio perpetuo attraverso la registrazione di un segno tridimensionale come marchio.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti.
In caso contrario è possibile:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare un messaggio WhatsApp al numero 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento