• Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

29 ottobre 2013

Contraffazione: importante denuncia dell'Adoc

Grazie ad una denuncia presentata dall'Adoc (Associazione Difesa Orientamento Consumatori), l'Antitrust ha operato recentemente una preziosa attività di tutela per il consumatore, avviando un'indagine contro ben 33 siti web che vendono prodotti Nike contraffatti.

L'iniziativa Adoc è stata la diretta conseguenza dell'attività di monitoraggio che l'associazione stessa svolge in modo sistematico. Nel caso di specie l'associazione ha rilevato la presenza, in diversi siti web, di informazioni mendaci che traevano in inganno il consumatore, facendo credere che i beni presenti fossero originali mentre, in realtà, si trattava solamente di copie.
La rilevanza dell'attività di indagine e di contrasto a tali condotte illecite assume ancor più rilievo se si considera che le calzature contraffatte risultano essere nocive per la salute, invero da analisi condotte su questo genere di prodotti è emersa la presenza di una sostanza cancerogena, denominata cromo esavalente, in quantità 6/7 volte superiori al limite consentito.