• Indicazioni geografiche e denominazioni di origine

26 settembre 2013

Tutela dei prodotti DOP ed IGP a Rieti

La Camera di Commercio di Rieti comunica che il convegno denominato "Tutela dei prodotti DOP e IGP: prevenzione e controllo", tenutosi in data 24 settembre u.s. ha riscosso un grande successo.

 

L'evento, organizzato dalla Camera di Commercio e la Prefettura di Rieti ha chiuso un percorso di seminari realizzati nell'ambito del progetto “Potenziamento degli Uffici Brevetti e Marchi delle Camere di Commercio” ed il tema trattato è stato proprio quello delle Denominazioni Geografiche.
In particolare si è ricordato come l’offerta della provincia di Rieti sia costituita da 7 prodotti DOP e IGP tra cui l’Olio Sabina DOP e il Prosciutto Amatriciano IGP, 64 prodotti tipici ed in particolar modo, 12 formaggi e 17 salumi e carni, e 2 vini, di cui 1 IGT (Lazio) e 1 DOC (Colli della Sabina).
Purtroppo in occasione dell'incontro sono emersi anche dati non propriamente positivi, circa i principali prodotti DOP e IGP si sono registrate contrazioni delle quantità di produzione e del fatturato (all’origine e al consumo) rispetto al 2008 (tra il 2% e il 12% per le produzioni; tra il 2% e il 27% per il fatturato al consumo), mentre come mercati di riferimento, tenuto conto delle dimensioni di produzione e delle scelte distributive già adottate dagli operatori negli anni precedenti, si sono individuati il territorio reatino e l’area del Comune di Roma come mercati target.

(Fonte: www.ri.camcom.it)