• Indicazioni geografiche e denominazioni di origine

10 febbraio 2014

2014: azioni di tutela per marchi Dop, Igp, Stg e biologico

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, a capo del quale ora c'è il Presidente del Consiglio Enrico Letta, ha diramato un comunicato sull'attività di controllo e di tutela dei marchi Dop, Igp, Stg e biologico svolta dal Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari dall'inizio dell'anno ad oggi.

L'iniziativa, che rientra in un Piano Nazionale, ha riguardato controlli su 87 aziende ed i prodotti alimentari sequestrati sono stati circa 17 mila kg, tra cui formaggi, oli presentati come extravergini e miscelati con oli di semi, vini adulterati, e tonno commercializzato come nazionale, risultato importato.

Inoltre, sono state sequestrate 200 mila etichette irregolari, che riproducevano illecitamente marchi Dop, Igp e biologico.

Anche lo scorso anno il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari ha svolto un'attività analoga, con controlli che hanno permesso il sequestro di decine di tonnellate di merce contraffatta e di individuare 3 milioni di etichette illegali.