• Indicazioni geografiche e denominazioni di origine

25 agosto 2014

Indicazioni geografiche: il Veneto pubblica una guida completa alle proprie eccellenze agro-alimentari

La Regione Veneto, in collaborazione con Veneto Agricoltura, ha realizzato l'Atlante dei prodotti DOP e IGP del Veneto, una guida completa ai 36 Dop e Igp regionali, con l'obiettivo di promuoverli in vista di Expo 2015 che sarà, come noto, dedicato al ricco e complesso mondo dell’alimentazione, un "vero e proprio viaggio intorno al mondo attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della Terra".

L'assessore regionale all'Agricoltura, Franco Manzato, commenta così la pubblicazione del volume:

La nostra è regione di sapori genuini straordinari e qualità al massimo livello grazie a centinaia di prodotti che esprimono tradizione, innovazione e lavoro dei nostri agricoltori e dei nostri artigiani. In vista di Expo 2015, momento nel quale il Veneto si presenterà al mondo attraverso le proprie peculiarità agroalimentari e vitivinicole è doveroso avere a disposizione uno strumento che permetta di conoscere tutte assieme queste eccellenze che rappresentano autenticamente il nostro territorio e che sono un patrimonio di sapori a livello mondiale.

Nel dettaglio si tratta di 18 specialità DOP e di altrettanti prodotti IGP: 36 prodotti che fanno del Veneto la prima regione italiana nelle specialità agroalimentari con riconoscimento e tutela comunitaria.

Oltre al volume, ordinabile online mediante versamento in contrassegno di un contributo per le spese di spedizione, la regione dedica una pagina sul proprio sito web con le schede dei prodotti, i disciplinari, la zona di produzione e il sito web di ciascun prodotto.

Ricordiamo che sul nostro portale è disponibile la tabella di sintesi completa dei prodotti registrati in ambito europeo.