• Brevetti per invenzione

4 agosto 2013

Con una decisione clamorosa Obama aiuta Apple nella guerra dei brevetti contro Samsung

Avevamo parlato in una notizia del 5 giugno scorso del blocco alla vendita di alcuni vecchi modelli di iPhone e iPad nel territorio degli Stati Uniti, a causa di una decisione della U.S. International Trade Commission a seguito di una delle numerose controversie su brevetti con Samsung.

Avevamo detto come questa decisione avrebbe potuto essere cancellata solo dalla Casa Bianca che aveva 60 giorni di tempo per decidere.
Ebbene è successo: il presidente Obama con una decisione rara (l'ultima nel 1987) e che farà sicuramente discutere, ha annullato la decisione in questione sostenendo che "ci sono timori che i titolari del brevetto stanno acquisendo troppa forza sui competitor che hanno una licenza per l'uso della tecnologia".
Apple ringrazia la Casa Bianca per "aver difeso l'innovazione" in quanto Samsung aveva incluso nei brevetti anche "elementi che sono uno standard in tutto il mondo per dispositivi mobili". Attendiamo la reazione di Samsung in questo che è l'ennesimo capitolo sulla guerra tra colossi a colpi di brevetti.