• Brevetti per invenzione

9 ottobre 2013

Semplificate le condizioni di brevettazione per le imprese lituane

L'EPO (Ufficio brevetti europeo) ha firmato un accordo con la Lituania per migliorare le condizioni per le imprese lituane che cercano di proteggere le loro invenzioni in Europa.

In base all'accordo, firmato in data odierna dal presidente dell'EPO e dal Direttore dell'Ufficio di Stato Brevetti (SPB) della Repubblica di Lituania, a margine di una conferenza internazionale a Vilnius, l'EPO condurrà ricerche per conto del SPB e offrirà servizi di ricerca ad un costo ridotto per i candidati lituani.Questo dovrebbe stimolare l'innovazione e migliorare la qualità delle invenzioni brevettate, riducendo i costi per le aziende lituane. In particolare, ne dovrebbero trarre beneficio le piccole e medie imprese e le università.

"Brevettare è un potente motore economico, che è la chiave per creare occupazione e stimolare la crescita", ha dichiarato il presidente dell'EPO.
"Questa collaborazione sarà di grande beneficio per gli inventori lituani" - ha detto il direttore del SPB - "Essa consentirà loro di controllare se le loro invenzioni sono ancora sconosciute da altri specialisti in qualsiasi parte del mondo. Si renderà la vita più facile per le imprese, gli uffici di ricerca accademica e, così come per gli individui, che cercano di creare e brevettare invenzioni e migliorare la qualità dei loro brevetti.".

 

Fonte: EPO