• Brevetti per invenzione

28 ottobre 2013

Nasce "PatIris" la banca dati sui brevetti delle università e dei centri di ricerca

Crescono le iniziative istituzionali legate al mondo della Proprietà Industriale e a tal proposito proprio in questi giorni è stata presentata dall'Uibm (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) la banca dati PatIris che raccoglie i brevetti delle Università e dai Centri di Ricerca pubblici italiani.

PatIris è un progetto realizzato da ricercatori del Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna in collaborazione con la Direzione Generale Lotta alla Contraffazione Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e permette di ricercare, attraverso schermate intuitive, tutti i dati relativi alla brevettazione effettuata da Università e da Istituti di Ricerca italiani.

Non solo. Dalla banca dati è possibile estrarre le predette informazioni sotto forma di reports relativi a: ranking istituti, famiglie di brevetti per anno, evoluzione della brevettazione presso gli istituiti, paesi stranieri in cui vengono depositati i brevetti, classifiche delle migliori aree geografiche tecnologiche declinate sotto varie forme.