• Brevetti per invenzione

19 dicembre 2013

L'EPO annuncia la partenza dell'“autostrada dei brevetti”

Gli IP5, uffici per i brevetti di Europa, USA, Giappone, Corea, Cina, dopo aver annunciato in settembre l'intenzione di avviare un programma pilota chiamato "Patent Prosecution Highway" che, sfruttando le procedure accelerate già disponibili per l'esame dei brevetti, permetterà ai richiedenti di ottenere i brevetti presso gli altri uffici in modo più veloce ed efficiente, ne annunciano ora la sua partenza.

Il programma inizierà il prossimo 6 gennaio 2014 e proseguirà per un periodo di tre anni fino al 5 gennaio 2017. A partire da questa data quindi saranno inserite nel programma le richieste di brevetto europeo che soddisferanno i requisiti richiesti.

L'EPO valuterà i risultati del programma per determinare se renderlo pienamente operativo dopo il periodo di prova, il quale, se necessario, potrà essere prorogato per valutare in modo adeguato la sua implementazione.

Parallelamente l'EPO si riserva la possibilità, dandone tempestiva comunicazione, di interrompere il programma se il volume di richieste supererà il livello gestibile, o per altri motivi che ne potrebbero pregiudicare la buona riuscita.