• Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale

8 aprile 2014

La Commissione europea rende pubblico lo studio dal titolo "Patents and Standards: A modern framework for IPR-based standardization"

La Commissione europea rende disponibili i risultati di uno studio commissionato all'ESIP (European Competitiveness and Sustainable Industrial Policy Consortium), un consorzio di enti pubblici, università ed esperti della materia, che ha per oggetto la proprietà intellettuale e la standardizzazione come fattori chiave per l'innovazione e per la competitività industriale.

Gli standard in particolare garantiscono la rapida diffusione delle tecnologie e l'interoperabilità tra i prodotti. I brevetti, dal canto loro, forniscono incentivi per la ricerca e per lo sviluppo e facilitano il trasferimento di conoscenze.

Le autorità pubbliche e le comunità che si adoperano per la standardizzazione, hanno sviluppato regole e pratiche per garantire efficacia nella concessione di licenze per i brevetti basati sugli standard.

Tali norme e pratiche mirano a dare titolari di brevetti un giusto ritorno sugli investimenti in ricerca e sviluppo e per consentire a tutti gli utenti licenziatari la possibilità di usufruirne con tempi certi e a costi ragionevoli.

Questo studio, di cui si pubblicano sia la versione integrale che una sintesi, rappresenta lo stato dell'arte in materia e offre spunti e suggerimenti per migliorare e rendere più efficiente la diffusione di standard condivisi.