• Brevetti per invenzione

8 agosto 2014

Guerra dei brevetti: è tregua tra Apple e Samsung

Con comunicato congiunto reso nei giorni scorsi, Apple e Samsung hanno annunciato la loro intenzione di porre fine a tutti i loro contenziosi al di fuori degli Stati Uniti nella "guerra dei brevetti" per smartphone e tablet.

L'accordo raggiunto dalle due società non prevede alcuna autorizzazione riguardante le licenze, al fine di permettere ad una compagnia di utilizzare i brevetti dell'altra. Le due compagnie manterranno invece in piedi i procedimenti in corso davanti ai tribunali americani.

Apple ha depositato una prima denuncia contro il suo concorrente nel 2011 e da allora la "guerra dei brevetti" per smartphone e tablet si è estesa a molti Paesi, tra cui Francia, Corea del Sud, Germania, Giappone, Italia, Olanda, Gran Bretagna e Australia. Negli Stati Uniti la Apple, che accusa la Samsung di utilizzare in maniera massiccia le proprie invenzioni nei suoi prodotti, ha già ottenuto a più riprese l'interdizione dei modelli di smartphone della Samsung davanti alla Commissione americana del commercio internazionale (USITC). La Samsung, a sua volta, ha accusato la Apple di non rispettare i propri diritti tecnologici e commerciali.

Nonostante l'importanza di questa tregua annunciata, sarà di fronte ai tribunali degli Stati Uniti che si combatterà la principale battaglia tra le due società.

 

FONTE: BBC News