• Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

10 ottobre 2013

Proprietà intellettuale, Università e ricerca "open"

La proprietà intellettuale è compatibile con la ricerca "open" del mondo universitario? Apparentemente sembrerebbe di no, proprio per questo il prossimo 16 ottobre all'Università di Gottemburgo in Svezia si svolgerà il seminario "Intellectual Property Management and Open Innovation in Universities".

Il seminario è promosso da Health-2-Market, programma di coordinamento finanziato dalla Commissione Europea, che mira a sviluppare le competenze e le conoscenze per sostenere il ritorno economico di mercato della propria ricerca.

Obiettivo del seminario è quello di spiegare il perchè la proprietà intellettuale sia uno strumento fondamentale per governare l'innovazione "open".

Si forniranno esempi di come la gestione della proprietà intellettuale sia in grado di giocare un ruolo importante nello sviluppo della ricerca "open" nelle università, affrontando argomenti come diritti di proprietà intellettuale e gestione patrimoniale, imprenditorialità e pianificazione aziendale, lancio di una start-up e trasferimento delle conoscenze.

Per maggiori dettagli è possibile consultare questo indirizzo.