• Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

28 gennaio 2020

Brexit: firmato l’accordo di recesso dall'UE, le indicazioni dell’EUIPO

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ed il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, hanno firmato l'accordo di recesso del Regno Unito dall'Unione Europea, già approvato a Londra nei giorni precedenti, e che adesso deve essere ratificato dal Parlamento Europeo.

Una volta che il Parlamento avrà dato il suo consenso (la ratifica è prevista per il 29 gennaio), il Consiglio adotterà, mediante procedura scritta, la decisione relativa alla conclusione dell'accordo a nome dell'UE. Una volta adottato, l'accordo di recesso entrerà in vigore all'uscita del Regno Unito dall'UE, il 31 gennaio 2020 a mezzanotte (ora di Bruxelles).

Pertanto, più di tre anni e mezzo dopo il referendum del giugno 2016, il Regno Unito lascerà l'Unione Europea. E ciò avverrà a partire dal 1° febbraio 2020 quando comincerà un periodo di transizione di undici mesi, fino al 31 dicembre 2020, nel corso del quale il Regno Unito continuerà ad essere legato alle strutture comunitarie e ad applicare le regole europee. Nel frattempo, la Commissione Europea presenterà un mandato negoziale ai 27 Paesi del blocco che dovranno approvarlo in una riunione ministeriale del 25 febbraio. Il 1° luglio 2020 sarà la prima data chiave: l'UE ed il Regno Unito dovranno decidere se prolungare la transizione e quindi i negoziati per uno o due anni. Nelle ultime settimane Bruxelles ha infatti avvertito che undici mesi sono un periodo troppo breve per raggiungere un accordo commerciale completo.

Il Regno Unito "è arrivato al traguardo" della Brexit: ora "dobbiamo procedere uniti" e "lasciarci alle spalle gli anni del rancore e della divisione", così ha dichiarato il premier britannico Boris Johnson dopo il via libera del Parlamento alla ratifica dell'accordo sulla Brexit.

Alla luce di ciò, l'EUIPO con comunicato ha reso noto che è disponibile l’aggiornamento della sezione Brexit sul proprio sito webViene infatti precisato che:

Secondo l'accordo di recesso, durante un periodo di transizione che durerà fino al 31 dicembre 2020, il diritto dell'UE rimane applicabile nel Regno Unito. Ciò si estende ai regolamenti MUE e RCD e ai loro strumenti di attuazione.

Questa continua applicazione dei regolamenti UE MUE e dei regolamenti RCD durante il periodo di transizione comprende, in particolare, tutte le disposizioni sostanziali e procedurali, nonché le norme relative alla rappresentanza nei procedimenti dinanzi all'EUIPO.

Di conseguenza, tutti i procedimenti dinanzi all'Ufficio che comportano motivi di rifiuto relativi al territorio del Regno Unito, diritti anteriori provenienti dal Regno Unito o parti/rappresentanti domiciliati nel Regno Unito si svolgeranno come in precedenza, fino alla fine del periodo di transizione.