• Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

28 novembre 2013

Il WIPO lancia il "Green Database", mercato virtuale di tecnologie verdi

Il WIPO ha presentato oggi a Ginevra una pregevole iniziativa orientata a stimolare la circolazione delle tecnologie eco-sostenibili. Al centro del progetto c'è il Green Database, un' ampia banca dati di tecnologie verdi, invenzioni e brevetti che, una vasta gamma di istituzioni, nonchè piccole e medie imprese, multinazionali, innovatori, e università di tutto il mondo, mettono "in mostra" in quello che è un vero e proprio "store" virtuale.

Il Green Database offre una vasta lista di prodotti e servizi tecnologici e titoli di proprietà intellettuale (invenzioni, brevetti, tecnologie e know-how) a vocazione ecologica e consente anche alle aziende di pubblicare le proprie esigenze in tecnologia verde.

Il servizio, gratuito previa registrazione, consente di mettere in contatto investitori, imprenditori e manager in cerca di idee e tecnologie per realizzare progetti eco-compatibili.

Il progetto nasce grazie alla collaborazione di numerosi partner istituzionali e importanti aziende (come ad esempio Siemens) ed è aperto a tutti coloro che lo desiderino e che accettino di operare nel rispetto del suo statuto.