• Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

19 marzo 2014

Seminario a Milano dal titolo: “intellectual property rights: innovation in the life science”

La Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche (Fast), federazione di associazioni senza fini di lucro che opera per creare e diffondere la cultura tecnico scientifica, organizza un seminario sugli aspetti critici della proprietà intellettuale emergenti nel settore della scienze della vita, con riferimento anche alle implicazioni del nuovo brevetto unitario che si terrà l'8 maggio p.v. presso il Centro Congressi Fast a Milano.

Segue un estratto dalla presentazione:

Le scienze della vita rappresentano il settore scientifico e tecnologico più vivace in questo periodo storico, considerando l’elevato tasso di innovazione, l’articolazione delle applicazioni in numerosi comparti produttivi, le grandi potenzialità nel campo della cura della salute. Si tratta di tecnologie che presentano rilevanti aspetti di delicatezza dal punto di vista etico e metodologico, da cui derivano difficoltà sul piano normativo e della brevettabilità delle invenzioni. Questa complessità si riflette sul piano della protezione e dello sfruttamento della proprietà intellettuale. Gli esperti dello studio di consulenza brevettuale tedesco Hoffmann · Eitle trattano i problemi più complessi della questione brevettuale nelle scienze della vita, quali ad esempio: anticorpi, cellule staminali, metodi/usi terapeutici.

Le presentazioni della giornata sono in lingua inglese. Il seminario è gratuito e accreditato con il sistema Regionale ECM - CPD. La richiesta va formalizzata all’atto dell’iscrizione barrando l’apposito campo.

E’ richiesta l’iscrizione tramite la scheda allegata entro il 30 aprile 2014. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una email all'apposito indirizzo.