• Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

20 ottobre 2022

La figura professionale dell'attaché diplomatico IP

"Uno dei punti qualificanti delle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023, approvate con Decreto Ministeriale del 23 giugno 2021, è certamente il rafforzamento della presenza internazionale dell’Italia in questo settore, che comprende anche l’impegno del Ministero dello Sviluppo Economico a farsi “portavoce presso il MAECI dell’esigenza, sottolineata dal mondo imprenditoriale e professionale, di estendere e potenziare la rete nazionale degli IP attaché e dei Desk Anticontraffazione nei paesi strategici per l’Italia, al fine di rafforzare in loco il supporto specialistico diretto alle imprese, tenuto conto che l’Italia, su scala globale, è uno dei paesi più danneggiati dalla contraffazione”. Ciò rende particolarmente attuale chiarire il ruolo di questa figura, la cui importanza è incontestabile".


Un'interessante riflessione sulla rilevanza della "figura professionale dell'attaché diplomatico IP", guardando anche al futuro della nostra economia, è sviluppata nel contributo a firma del Prof. Avv. Cesare Galli, pubblicato in anteprima nella nostra rivista "Tendenze e Sviluppi di Diritto Industriale".

L'Autore, nell'articolo, sottolinea l'importanza di estendere e potenziare il "ruolo dell'IP attaché" in quanto strumento fondamentale per le imprese che operano in altri Paesi, ma anche un'opportunità di carriera da cogliere, soprattutto per i giovani.